Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Igor Pellicciari
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Tedesco Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo lo studio e la comprensione delle Relazioni Internazionali dal XX secolo fino ad oggi, in particolare tra soggetti sovrani statuali e\o sovranazionali attraverso la lettura e l’analisi in primisdell’evoluzione delle loro principali politiche estere e relazioni diplomatiche.

Il corso è idealmente diviso in due parti distinte tra di loro ma complementari: una prima parte generale di inquadramento metodologico e storico-tematico e una seconda parte monografica dedicata all’approfondimento di un aspetto specifico, ovvero l’evoluzione delle politiche degli Aiuti di Stato Internazionali come strumento di politica estera nel secondo dopo-guerra, con particolare attenzione a quelli dell’Unione Europea. 

Programma

Parte Generale: le Relazioni Internazionali nel XX secolo: 

- La specificità della Storia delle Relazioni Internazionali: principali questioni di metodo

- Il XIX sec.: Stato-Nazione e costituzionalizzazione della politica estera e del Power Politics

- Tentativi di nuovo ordine internazionale dopo la Prima Guerra Mondiale 

- Origini e conseguenze della Seconda Guerra Mondiale

- Bipolarismo, Prima e Seconda Guerra fredda

- Lo scontro Ovest – Est e quello Nord-Sud del Mondo

- Crollo del Muro di Berlino, le guerre nella ex-RSFJugoslavia e la fine dell’URSS 

- Multilateralismo e bilateralismo

- Mono-centrismo e policentrismo

- Il nuovo confronto USA-Russia 

Parte Monografica: Aiuti di Stato Internazionali e politica estera nel secondo dopoguerra

- Aiuti di Stato Internazionali e politica estera nel secondo dopoguerra.

- Il secondo dopoguerra e la fase degli aiuti alla ricostruzione. 

- Le nuove indipendenze e la fase degli aiuti allo sviluppo. 

- La fase degli aiuti alle transizioni post-sovietiche e post-belliche nei Balcani Occidentali.

- L’evoluzione politico-istituzionale dalla CEE alla UE. Dalle relazioni esterne alla politica estera 

- Programmi di aiuti dell’Unione Europea dal 1990 ad oggi. Obiettivi, strumenti, impatto. 

- Il caso Bosniaco ed il caso Russo. 

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia in abbinamento lo studio, possibilmente preliminare o per lo meno contestuale, del corso di Storia Contemporanea.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche e pratiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche delle relazioni tra Stati sovrani nel XX secolo;
- di possedere la capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di relazioni internazionali nei loro significati di base.

Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente
- deve essere in grado di riconoscere le principali implicazioni politico-istituzionali soggiacenti le relazioni internazionali nel XX secolo;
- deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni di base sui principali avvenimenti internazionali del XX secolo. 

Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso saranno organizzate una serie di seminari\conferenze (anche con ospiti esterni) finalizzate all'approfondimento di alcuni degli argomenti principali trattati. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari mono-tematici. 

Obblighi

Per gli studenti frequentanti è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.

Testi di studio

un manuale a scelta tra

·       E. DI NOLFO, Storia delle Relazioni InternazionaliDalla fine della guerra fredda ad oggi, Bari, Editori Laterza

· A.VARSORI, Storia Internazionale. Dal 1919 ad oggi.Bologna, Il Mulino.

a questo si aggiungono dispense e materiali distribuiti nel corso delle lezioni e dei seminari. 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Alla valutazione complessiva contribuiscono anche eventuali presentazioni\ricerche svolte dallo studente durante i seminari del corso. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Testi di studio indicati di seguito ed eventuale materiale aggiuntivo concordato con il docente. 

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un percorso formativo specifico. 

Testi di studio

per la parte generale, un manuale a scelta tra: 

· E. DI NOLFO, Storia delle Relazioni InternazionaliDalla fine della guerra fredda ad oggi, Bari, Editori Laterza

· A.VARSORI, Storia Internazionale. Dal 1919 ad oggi.Bologna, Il Mulino.

per la parte monografica, un volume a scelta tra: 

· E. DI NOLFO, Prima lezione di Storia delle Relazioni Internazionali, Bari, Editori Laterza

· E. CALANDRI, Prima della globalizzazione. L'Italia, la cooperazione allo sviluppo e la guerra fredda 1955-1995, Padova, CEDAM

· E.H. CARR, The Twenty Years Crisis, New York, Harper and Row

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top