STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Igor Pellicciari |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Tedesco
Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo lo studio e la comprensione delle Relazioni Internazionali dal XX secolo fino ad oggi, in particolare tra soggetti sovrani statuali e\o sovranazionali attraverso la lettura e l’analisi in primisdell’evoluzione delle loro principali politiche estere e relazioni diplomatiche.
Il corso è idealmente diviso in due parti distinte tra di loro ma complementari: una prima parte generale di inquadramento metodologico e storico-tematico e una seconda parte monografica dedicata all’approfondimento di un aspetto specifico, ovvero l’evoluzione delle politiche degli Aiuti di Stato Internazionali come strumento di politica estera nel secondo dopo-guerra, con particolare attenzione a quelli dell’Unione Europea.
Programma
Parte Generale: le Relazioni Internazionali nel XX secolo:
- La specificità della Storia delle Relazioni Internazionali: principali questioni di metodo
- Il XIX sec.: Stato-Nazione e costituzionalizzazione della politica estera e del Power Politics
- Tentativi di nuovo ordine internazionale dopo la Prima Guerra Mondiale
- Origini e conseguenze della Seconda Guerra Mondiale
- Bipolarismo, Prima e Seconda Guerra fredda
- Lo scontro Ovest – Est e quello Nord-Sud del Mondo
- Crollo del Muro di Berlino, le guerre nella ex-RSFJugoslavia e la fine dell’URSS
- Multilateralismo e bilateralismo
- Mono-centrismo e policentrismo
- Il nuovo confronto USA-Russia
Parte Monografica: Aiuti di Stato Internazionali e politica estera nel secondo dopoguerra
- Aiuti di Stato Internazionali e politica estera nel secondo dopoguerra.
- Il secondo dopoguerra e la fase degli aiuti alla ricostruzione.
- Le nuove indipendenze e la fase degli aiuti allo sviluppo.
- La fase degli aiuti alle transizioni post-sovietiche e post-belliche nei Balcani Occidentali.
- L’evoluzione politico-istituzionale dalla CEE alla UE. Dalle relazioni esterne alla politica estera
- Programmi di aiuti dell’Unione Europea dal 1990 ad oggi. Obiettivi, strumenti, impatto.
- Il caso Bosniaco ed il caso Russo.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia in abbinamento lo studio, possibilmente preliminare o per lo meno contestuale, del corso di Storia Contemporanea.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche e pratiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche delle relazioni tra Stati sovrani nel XX secolo;
- di possedere la capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di relazioni internazionali nei loro significati di base.
Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente
- deve essere in grado di riconoscere le principali implicazioni politico-istituzionali soggiacenti le relazioni internazionali nel XX secolo;
- deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni di base sui principali avvenimenti internazionali del XX secolo.
Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso saranno organizzate una serie di seminari\conferenze (anche con ospiti esterni) finalizzate all'approfondimento di alcuni degli argomenti principali trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari mono-tematici.
- Obblighi
Per gli studenti frequentanti è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.
- Testi di studio
un manuale a scelta tra:
· E. DI NOLFO, Storia delle Relazioni Internazionali. Dalla fine della guerra fredda ad oggi, Bari, Editori Laterza
· A.VARSORI, Storia Internazionale. Dal 1919 ad oggi.Bologna, Il Mulino.
a questo si aggiungono dispense e materiali distribuiti nel corso delle lezioni e dei seminari.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Alla valutazione complessiva contribuiscono anche eventuali presentazioni\ricerche svolte dallo studente durante i seminari del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Testi di studio indicati di seguito ed eventuale materiale aggiuntivo concordato con il docente.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un percorso formativo specifico.
- Testi di studio
per la parte generale, un manuale a scelta tra:
· E. DI NOLFO, Storia delle Relazioni Internazionali. Dalla fine della guerra fredda ad oggi, Bari, Editori Laterza
· A.VARSORI, Storia Internazionale. Dal 1919 ad oggi.Bologna, Il Mulino.
per la parte monografica, un volume a scelta tra:
· E. DI NOLFO, Prima lezione di Storia delle Relazioni Internazionali, Bari, Editori Laterza
· E. CALANDRI, Prima della globalizzazione. L'Italia, la cooperazione allo sviluppo e la guerra fredda 1955-1995, Padova, CEDAM
· E.H. CARR, The Twenty Years Crisis, New York, Harper and Row
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2019 |