INGLESE (TEFLI) - I ANNO
ENGLISH (TEFLI) - I YEAR
A.A. |
---|
2019/2020 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Ida Carducci | Il giovedì dalle 10:00 alle 11:00 (CLA) durante il periodo delle lezioni o su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Perfezionamento del C1 acquisito in preparazione per il livello successivo
Lo studente :
Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Programma
1° Semestre:
- Introduzione al corso - descrizione dell’ esame - Messaggio generale a tutti gli studenti
Argomenti (accompagnati da esercizi)
- Run on sentences (comma splice)
- Ripasso degli errori più comuni con esempi pratici
- Regole per l’uso del maiuscolo nei titoli
- Il riassunto: 1° parte_ articoli giornalistici (tradizionali e online) - preparazione e strategie
- Verbals: gerunds/gerund phrases _ to infinitve/to infinitive phrases
- ‘Thesis Statements’- skimming/scanning
- L’abstract scientifico - dividere il testo in ‘functional moves’ (Swales e Feak - U. of Michigan Press)
- Presentazione di importanti siti online: Townson e OWL at Purdue - laboratori di scrittura
- Sviluppare/Incrementare il lessico (durante tutto il corso)
word formation charts
phrasal verb > equivalente in una parola
phrasal verbs – registro formale
reporting verbs / reporting nouns (w/ generic verb) - avanzato
evitare l’uso di 'very'
- Parallelism (avanzato)
- Locuzioni avverbiali
- La punteggiatura (virgola, punto e virgola, due punti)
- Restrictive vs. non restrictive clauses (punteggiatura e variazioni nel significato della frase)
- Le forme condizionali (e ‘mixed conditionals’ )
- Ripasso dei modali ed errori comuni
- Dangling e misplaced modifiers
- Posizione degli avverbi
- Posizione delle locuzioni preposizionali
- Strategie per limitare la prolissità (wordiness) – come scrivere frasi più ‘pulite’
_________________________________
2° Semestre
Argomenti (accompagnati da esercizi)
- Inversion- esempi avanzati
- Accordo fra soggetto e verbo (casi difficili: sostantivi collettivi, ecc.)
- Riassunto del racconto – linee guida/strategie/esempi
- Collocazioni (anche binomial e trinomial)
- Registro formale (lessico accademico)
- Il congiuntivo
- L’ abstract scientifico- continuato
'that' clauses
titoli/conclusioni
la frase finale
- Verbals - continuato (participial phrases)
- L’ordine degli aggettivi
- Posizione delle locuzioni preposizionali
- Analisi dell’ abstract scientifico
___________________________________________
Durante tutto il programma:
- Video e letture seguite da discussione e /o esercizi di comprensione e /o esercizi per sviluppare il lessico (argomenti di attualità / biografie/ istruzione- sistemi scolastici / arte / traduzione-traduttori /lingua-linguistica/ interviste/ecc.)
- Prove di esame
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
- Dispensa - esami passati (si scarica da BL)
- "Check Your Vocabulary for Academic English"- si scarica con link (nel messaggio generale per nuovi studenti)
- "The Professor and the Madman" (anche "The Surgeon of Crowthorne") by Simon Winchester.
- numerosi siti saranno indicati su BL per esercitazioni di grammatica e Use of English. Non c'è un testo perla grammatica.
Note
Gli studenti sono pregati di specificare il corso (TEFLI 1) e usare il loro indirizzo istituzionale quando scrivono.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2020 |