ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA II mutuato
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK AND ROMAN ART II
Pittura greca e romana
Greek and Roman painting
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | Mercoledì 11.00-13.00; altri giorni su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti consolideranno conoscenze e competenze di contenuto e metodologiche relative alle espressioni artistico-artigianali del mondo classico ed esemplificate dal linguaggio pittorico.
Programma
Il corso offrirà un quadro complessivo sulle produzioni pittoriche del mondo greco e romano – con riferimenti anche al mondo etrusco-italico, magno-greco e greco-orientale - dall'età tardo geometrica alla tarda età imperiale. Attenzione sarà rivolta agli aspetti tecnico-materici e formali delle produzioni; agli artefici (maestri, artigiani, botteghe) ed alle dinamiche relazionali con la committenza; ai generi espressi (soggetti mitologici, epici, storici; ritrattistica; nature morte; paesaggi e vedute etc.) ed ai relativi linguaggi stilistico-formali; ai sistemi decorativi parietali; ai processi di trasmissione di temi e schemi; a questioni iconografiche e iconologiche etc. Saranno altresì evidenziate le specificità determinate sia dai differenti contesti storici, culturali e sociali sia dalle differenti destinazioni d’uso delle pitture nei vari spazi architettonici (pubblico/privato, domestico/funerario, di rappresentanza/privato etc.), aprendo una riflessione sui modi di distribuzione, fruizione e percezione delle pitture, nei singoli ambienti, da parte degli antichi osservatori.
La presentazione diacronica di contesti, monumenti e materiali sarà discussa in relazione alle testimonianze tradite dalla tradizione letteraria, ai diversi approcci euristici ed ermeneutici che hanno accompagnato la storia degli studi di settore, a forme e dinamiche della trasmissione e permanenza delle espressioni pittoriche antiche nella cultura moderna e contemporanea.
Il crono-programma degli argomenti (syllabus) sarà disponibile, tramite piattaforma Moodle, all’inizio del corso.
Eventuali Propedeuticità
è auspicabile - benché non obbligatorio - che lo studente abbia sostenuto nel percorso triennale un esame di Archeologia e storia dell'arte greca e romana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al fine di poter accedere a ulteriori livelli di formazione, il candidato dovrà essere in grado di:
- apprendere ed elaborare in modo adeguato temi e approcci metodologici della disciplina;
- orientarsi correttamente nell’analisi e nell’inquadramento storico-archeologico di contesti e singoli monumenti esaminati;
- rielaborare in modo autonomo ed argomentare in modo critico i contenuti;
- padroneggiare il linguaggio tecnico-scientifico di settore e comunicare in modo adeguato.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Seminari, conferenze, viaggi studio in Italia e all’estero da concordare con gli studenti.
Didattica interdisciplinare. Per favorire un apprendimento specialistico attraverso il confronto di settori scientifico-disciplinari affini, il corso è in continuità tematica e cronologica con quello di Etruscologia e Antichità Picene dedicato alla Pittura Etrusca (Prof.ssa Alessandra Coen: https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/257794)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, in lingua italiana, con supporto di PowerPoint tematici appositamente predisposti dalla docente e materiali multimediali disponibili online (video, ricostruzioni 3D etc.).
Didattica interdisciplinare. Per potenziare le dinamiche dell’apprendimento da parte degli studenti mediante il fattivo confronto tra saperi specialistici differenti, alcune lezioni saranno svolte congiuntamente con i corsi di:
- Estetica II (Prof. Venanzio Raspa: https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/257665)
- Storia dell'arte del Mediterraneo tardo antico (Prof. Andrea Paribeni: https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/257671)
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) ed eventuali attività integrative.
- Testi di studio
Fonti:
P. Gros (a cura di), Vitruvio. de architettura, Torino: Einaudi 1997, libro VII.
A. Corso, R. Mugellesi, G. Rosati ( a cura di), Plinio. Storia naturale V. Libro 35, I colori minerali, Torino: Einaudi 1988, pp. 286-509.
S. Maffei (ed.), Luciano di Samosata. Descrizione di opere d’arte, Torino: Utet 1994, pp. xv-lxxiv, 18-31, 56-79.
Letteratura:
J.J. Pollitt (ed.), The Cambridge History of Painting in the Classical World, Cambridge: CUP 2014 (S.G. Miller, Hellenistic Painting in the Eastern Mediterranean, Mid-Fourth to Mid-First Century BC, pp. 170-237).
I. Baldassarre, A. Pontrandolfo, A. Rouveret, M. Salvadori, La pittura romana. Dall’ellenismo al tardo-antico, Milano: Motta 2002.
Ulteriori e specifiche letture saranno indicate e rese disponibili durante le lezioni.
I testi di studio sono disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica pertinente a contesti e singoli monumenti trattati nel corso, il candidato deve dimostrare di averne appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici, ovvero di saper analizzare e inquadrare correttamente, in una prospettiva storico-archeologico-artistica, i contesti e le singole evidenze pittoriche; di aver consapevolezza dei processi di validazione delle fonti nella loro peculiarità di categoria monumentale o di genere letterario; di saper finalizzare le letture assegnate alla spiegazione dei singoli contesti; di aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche; di sicuro orientamento nella presentazione dei contesti, istituendo anche collegamenti; dell’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati, lacune conoscitive gravi e il mancato uso del lessico tecnico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
- Testi di studio
Programma 1. Per gli studenti che scelgano di sostenere l'esame sull'argomento del corso :
P. Gros (a cura di), Vitruvio. de architettura, Torino: Einaudi 1997, libro VII.
A. Corso, R. Mugellesi, G. Rosati ( a cura di), Plinio. Storia naturale V. Libro 35, I colori minerali, a cura di Torino: Einaudi, pp. 286-509.
S. Maffei (ed.), Luciano di Samosata. Descrizione di opere d’arte, Torino: Utet 1994, pp. xv-lxxiv, 18-31, 56-79.
J.J. Pollitt (ed.), The Cambridge History of Painting in the Classical World, Cambridge: CUP 2014 (saggi di: S.G. Miller, Hellenistic Painting in the Eastern Mediterranean, Mid-Fourth to Mid-First Century BC, pp. 170-237; A. Rouveret, Etruscan and Italic Tomb Painting, c. 400-200 BC, pp. 238-287).
I. Baldassarre, A. Pontrandolfo, A. Rouveret, M. Salvadori, La pittura romana. Dall’ellenismo al tardo-antico, Milano: Motta 2002.
E. La Rocca. Lo spazio negato. La pittura di paesaggio nella cultura artistica greca e romana, Milano 2008.
P. Zanker, Immagini mitologiche nelle case pompeiane, in Un’arte per l’impero. Funzione intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano 2002, pp. 112-132.
S. Tortorella, Le raffigurazioni pittoriche "trionfali". Affreschi, quadri, iscrizioni dipinte, in I. Bragantini (a cura di) Atti del X Congresso Internazionale de l'AIPMA (Napoli 17-21 settembre 2007), Napoli 2010, pp. 113-125.
Scagliarini Corlàita , Propter spatia longitudinis: cicli e serie figurative nelle ambulationes del ‘secondo e quarto stile pompeiano’, in ), D. Scagliarini Corlàita, D. (a cura di), I temi figurativi nella pittura parietale antica (IV sec. a.C.- IV sec. d.C.), Atti del VI Convegno Internazionale de l'AIPMA (Bologna 20-23 settembre 1995), Bologna 1997, pp. 119-123.
Programma 2. Coloro che non abbiano mai sostenuto in precedenza esami di Archeologia classica, potranno optare anche per un programma generale, basato sullo studio dei seguenti manuali:
E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca: cultura, società, politica e produzione, Milano : Mondadori, 2011
M. Papini (a cura di), Arte romana, Milano : Mondadori 2016.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica pertinente a contesti e singoli monumenti trattati nei testi di studio, il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici del corso, ovvero di saper analizzare e inquadrare correttamente, in una prospettiva storico-archeologico-artistica, i contesti e le singole evidenze monumentali; di aver consapevolezza dei processi di validazione delle fonti nella loro peculiarità di categoria monumentale o di genere letterario (programma 1); di saper finalizzare le letture alla spiegazione dei singoli contesti; di aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche; di sicuro orientamento nella presentazione dei contesti, istituendo anche collegamenti; dell’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati, lacune conoscitive gravi e il mancato uso del lessico tecnico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti sono invitati ad accedere con regolarità alla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it; a controllare la propria posta elettronica istituzionale; a visitare il sito della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia.
La docente riceve e svolge esami nel suo ufficio sito in Palazzo Albani (ingresso da via del Balestriere 2, ex istituto di archeologia); il telefono dell'ufficio è 0722.303760 (portineria) o 303767 (diretto).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2020 |