STORIA ROMANA II
ROMAN HISTORY II
Giustiniano
Justinian
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Cesa | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il passaggio dal mondo tardo- antico all'età bizantina e ai regni romano-barbarici, con particolare riferimanto al tentativo di restaurazione giustiniane.
Programma
- La divisione fra oriente e occidente
- Bisanzio e il declino di Roma
- Nascita dei regni romano-barbarici
- Odoacre e Teodorico
- Anastasio, Giustino e Giustiniano
Eventuali Propedeuticità
Una conoscenza di base della storia romana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: esegesi delle fonti letterarie
conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di esaminare criticamente fonti di varia natura
autonomia di giudizio: esame critico della letteratura secondaria
abilità comunicativa: ottenere chiarezza e semplicità
capacità di apprendere : gli studenti saranno stimolati a studiare in modo autonomo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
- Testi di studio
- G. Ravegnani, L'età di Giustiniano (Bologna il Mulino 2019)
- Procopio di Cesarea, Storie Segrete, (blended)
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
I non frequentanti sono pregati di concordare un programma due mesi prima delle sessioni d'esame
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 |