FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA
PHILOLOGY AND DANTE'S CRITICISM
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilaria Tufano | Dopo la lezione. Il ricevimento si terrà on line previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di nozioni fondamentali e avanzate intorno al corpus di Dante. Acquisizione degli strumenti stilistici e retorici utili alla corretta lettura della poesia medioevale. Lettura sistematica della Commedia, in particolar modo dei canti 'politici' di tutte e tre le cantiche dal punto di vista testuale e in chiave storico-critica. Lettura della Monarchia con attenzione particolare al terzo libro. Si forniranno inoltre gli strumenti metodologici idonei alla corretta contestualizzazione storica e cronologica del capolavoro di Dante.
Programma
Lettura, parafrasi, analisi tematica, stilistica, metrica e retorica dei canti di argomento politico di tutte e tre le cantiche. Essi verranno analizzati nella chiave particolare dell'ideologia dell’autore, che si allarga a elementi complessi e problematici rispetto alla visione ‘comunale’ fiorentina dell’Inferno, verso la formulazione della necessità di un ordine universale garantito dall’Impero. Lettura integrale del Terzo libro della Monarchia. Si istituiranno ripetuti confronti con altri testi danteschi.
I canti in esame saranno:
Inferno: VI, X, XV, XVI, XIX, XXIV, XXV, XXVI, XXVIII, XXIX
Purgatorio: III, VI, VII, XIV, XVI, XX, XXIII, XXIX, XXXII, XXXIII
Paradiso: VI, VIII, IX, XV, XVI, XVII, XIX, XX, XXI, XXIV, XXV
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare una solida conoscenza di 30 canti scelti dall'Inferno,dal Purgatorio, dal Paradiso, e solida conoscenza della Monarchia, in particolare il terzo libro
- Allo studente si richiede di maturare un’adeguata capacità di lettura e di comprensione del testo (parafrasi) e contestualizzazione dei canti in oggetto e della Monarchia
- Lo studente dovrà mostrare un’adeguata competenza della lingua specifica degli studi letterari.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Saranno fornite fotocopie o power point agli studenti durante lezioni
- Obblighi
Obbligo di frequenza per gli studenti che vogliono sostenere l'esame come frequentanti
- Testi di studio
In sede di esame allo studente, oltre agli argomenti esposti a lezione dal docente, sarà richiesta la conoscenza analitica dei seguenti testi primari e secondari:
- Commedia Edizione commentata a scelta (si consiglia quella curata da A.M. Chiavacci Leonardi per Mondadori; qualunque edizione integralmente commentata usata alle scuole superiori potrà comunque essere utile).
Monarchia, a cura di D. Quaglioni, Milano, Mondadori, 2015 (ma qualunque edizione commentata può andare bene)
P. Chiesa, A. Tabarroni, Introduzione, in Dante, Monarchia, Roma, Salerno Ed., 2013, pp. XIX-LXXXVI
-G. Ledda, Dante, Il Mulino 2008
-E. Fenzi, Dante Ghibellino, Napoli, La Scuola di Pitagora, 2019
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, sugli argomenti trattati dal docente durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio sopra elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare in modo adeguato sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
Saranno valutate 'ottime' quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento, la capacità di orientarsi con padronanza degli argomenti trattati a lezione, istituendo collegamenti tra i testi e i temi e la capacità di utilizzare in modo puntuale il lessico specifico della disciplina.
Saranno valutate 'discrete' quelle prove che dimostraranno il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti, una disceta capacità critica e di collegamento tra i pricncipali temi trattati a lezione con il ricorso di un linguaggio adeguata alla disciplina.
Saranno valutate 'sufficieti' quelle prove che dimostreranno il raggiungimento di un livello minimo di conoscenze relativamennte ai fondamenti della disciplina, e l'utilizzo di un lingiaggio non del tutto inadeguato.
Saranno valutate negativamente quelle prove che riveleranno difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati a lezione, lacune formative gravi rispetto ai temi trattati durante il corso, e l'uso improprio del lessico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente non frequentante è pregato di prendere visione del programma on-line, e di accertarsi della reperibilità dei testi richiesti (controllando la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it). In caso di difficoltà, potrà contattare il docente per mail.
- Obblighi
Per gli studenti che sceglieranno di sostenere l'esame da non frequentanti non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
In sede di esame allo studente non frequentante sarà richiesta la conoscenza analitica dei testi e dei saggi :
-Commedia Edizione commentata a scelta (si consiglia quella curata da A.M. Chiavacci Leonardi per Mondadori; qualunque edizione integralmente commentata usata alle scuole superiori potrà comunque essere utile).
Dante, Monarchia, a c. di D. Quaglioni, Milano, Mondadori, 2015 (ma qualsiasi edizione commentata piò essere usata)
P. Chiesa, A. Tabarroni, Introduzione, in Dante, Monarchia, Roma, Salerno Ed., 2013
-G. Ledda, Dante, Il Mulino 2008
- E. Fenzi, Dante ghibellino, Napoli, La scuola di Pitagora 2019
In aggiunta
E. Fenzi, Ancora sulla data della Monarchia, in Per beneficio e concordia di studio, a cura di A. Mazzucchi, Cittadella, Bertoncello, 2015
E. Fenzi, Tra religione e politica: Dante il mal di Francia e le "sacrate ossa" dell'esecrato san Luigi, in Studi Danteschi 69, 2004, pp. 23-117
-F. Bausi, L’ira buona di Marco Lombardo. Parlando di libertà nel cuore del Purgatorio, «Rivista di Studi danteschi» XVIII /2 2018, pp. 246-277
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente non frequentante dovrà dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio sopra elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio
Saranno valutate 'ottime' quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento, la capacità diorientarsi all'interno degli argomenti oggetto di studio, istituendo collegamenti tra i testi e i temi e la capacità di utilizzare in modo puntuale il lessico specifico della disciplina.
Saranno valutate 'discrete' quelle prove che dimostraranno il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti, una discreta capacità critica e di collegamento tra i principali temi trattati a lezione con il ricorso di un linguaggio adeguato alla disciplina.
Saranno valutate 'sufficieti' quelle prove che dimostreranno il raggiungimento di un livello minimo di conoscenze relativamennte ai fondamenti della disciplina, e l'utilizzo di un linguaggio non del tutto inadeguato.
Saranno valutate negativamente quelle prove che riveleranno difficoltà di orientamento rispetto alle teamtichee in oggetto, lacune formative gravi rispetto ai temi trattati durante il corso, e l'uso improprio del lessico della disciplina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/11/2020 |