Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI PARTITI E DEI SISTEMI POLITICI
HISTORY OF POLITICAL PARTIES AND SYSTEMS

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Tonelli Sempre dopo le lezioni; per i non frequentanti martedì dalle 12.30 alle 13.30.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Politica Società Economia Internazionali (LM-62)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui fatti, sui processi e sulle interpretazioni dei sistemi politici nell’Europa contemporanea. Si prenderà poi come caso di studio la storia politica dell'Italia repubblicana per vedere analogie e differenziazioni.

Al termine del corso le studentesse e gli studenti  possiedono le conoscenze necessarie per comprendere la formazione e lo sviluppo dei principali sistemi politici europei nel ‘900 e sono in grado di analizzare sviluppi storici di situazioni politiche contemporanee alla luce delle eredità che queste ricevono dal passato.

Programma

Il corso offre agli studenti gli strumenti e le conoscenze approfondite per interpretare la nascita e lo sviluppo dei partiti politici nell'Europa contemporanea, con uno sguardo attento alla comunicazione politica, alla leadership e alle culture politiche di riferimento. Si inizia da una parte generale con l'analisi dei partiti di massa nel Novecento per passare poi all'approfondimento della sezione monografica che prende in considerazione la storia della Repubblica italiana, dal dopoguerra ai giorni nostri. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti il quadro articolato dello sviluppo novecentesco dei principali sistemi politici dell'Europa occidentale.

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propeudicità da sostenere.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione delle principali strutture e trasformazioni dei paesi, dei fenomeni, dei sistemi politici e sociali delle società contemporanee, attraverso l'acquisizione di competenze teoriche relative all’interpretazione delle persistenze e dei cambiamenti del mondo globalizzato.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula, la visione di documentari e filmati storici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: stimolare l’esercizio critico attraverso le metodologie di analisi finalizzate a mettere a confronto e a far coniugare i vari eventi storici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e confronto in classe su testi e video.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sugli snodi principali della storia del Novecento attraverso il confronto fra le varie esperienze internazionali, con l’obiettivo di cogliere le ragioni, i caratteri e le conseguenze dei fenomeni nei vari periodi storici e nei differenti contesti.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante la visione dei documenti storici e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di coniugare conoscenza e ragionamento, al fine di poter conseguire poi un pensiero e un giudizio autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante le lezioni del corso verranno proiettati video e documentari e distribuite fotocopie su testi in lettura.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Non vi sono obblighi di frequenza.

Lezioni frontali, seminari e conferenze con studiosi esterni, supporto di materiali multimediali.

Agli studenti frequentanti saranno fornite dispense durante le lezioni.

Il metodo usato per costruire il corso e trasmetterne i contenuti alle studentesse e agli studenti consiste innanzitutto nell’inserire nella struttura di base costituita dal manuale, la lettura critica e approfondita delle monografie. Gli studenti dovranno imparare tanto a connettere i due livelli, quello generale e quello monografico, quanto a entrare in profondità all’interno delle monografie, per cogliere la specificità delle interpretazioni storiche su determinati temi e contesti.

Obblighi

Non vi sono obblighi di frequenza.

Testi di studio

L'esame prevede due parti, la parte italiana (due testi) e la parte internazionale (due testi).

Parte italiana:

Storia dei partiti italiani, a cura di Paolo Pombeni, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 107-319;

P. Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Bologna, il Mulino, 2018.

Parte internazionale:

Due libri a scelta tra (scegliere almeno due paesi diversi):

Francia

 

M. Marchi, R. Brizzi, Storia politica della Francia Repubblicana (1871-2011), Firenze, Le Monnier, 201;

U. Coldagelli, La Quinta Repubblica da De Gaulle a Sarkozy, Roma, Donzelli, 2009.

Inghilterra

 

G. Guazzaloca, Storia della Gran Bretagna (1832-2014), Firenze, Le Monnier, 2015; 

P. Clarke, Speranza e gloria. L’Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000.

Germania

G. Corni, Storia della Germania. Da Bismarck a Merkel, Milano, il Saggiatore, 2017;

 Eric Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Torino, Einaudi, 2019.

Modalità di
accertamento

Esame con prova orale.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di sostenere anche una prova scritta con domande aperte.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non ci sono modalità didattiche specifiche per gli studenti non frequentanti. 

La docente è disponibile per chiarimenti, suggerimenti, spiegazioni via mail e, previo appuntamento, anche via skype.

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza.

Testi di studio

L'esame prevede due parti, la parte italiana (due testi) e la parte internazionale (due testi).

Parte italiana:

Storia dei partiti italiani, a cura di Paolo Pombeni, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 107-319;

P. Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Bologna, il Mulino, 2018.

Parte internazionale:

Due libri a scelta tra (scegliere almeno due paesi diversi):

Francia

 

M. Marchi, R. Brizzi, Storia politica della Francia Repubblicana (1871-2011), Firenze, Le Monnier, 201;

U. Coldagelli, La Quinta Repubblica da De Gaulle a Sarkozy, Roma, Donzelli, 2009.

Inghilterra

 

G. Guazzaloca, Storia della Gran Bretagna (1832-2014), Firenze, Le Monnier, 2015; 

P. Clarke, Speranza e gloria. L’Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000.

Germania

G. Corni, Storia della Germania. Da Bismarck a Merkel, Milano, il Saggiatore, 2017;

 Eric Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Torino, Einaudi, 2019.

Modalità di
accertamento

Esame con prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

In contatto

Comunicati Stampa