TEORIE DELLA GEOSFERA
THEORIES OF GEOSPHERE
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Basilici | Ogni giorno previo accordo col docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obbiettivo principale di questo corso è fornire una conoscenza di base del contenuto e della storia delle principali teorie che interessano la geosfera. Tali teorie riguardano la struttura interna del pianeta Terra, i processi che la caratterizzano e lo sfruttamento delle risorse che la geosfera offre (idrocarburi e geotermia).
Programma
Il programma è strutturato come segue:
- Il Metodo Scientifico. Breve excursus su Galileo Galilei e l'applicazione del metodo scientifico.
- La Forma della Terra. Teorie riguardanti la forma del pianeta Terra. Da Eratostene ai GPS.
- L'Evoluzione della Terra. Età della Terra, ere geologiche ed evoluzione del pianeta.
- L'Interno della Terra. Crosta, mantello e nucleo.
- Campo Geomagnetico. Anomalie magnetiche marine e scala tempo.
- Terremoti. Teorie storiche sui terremoti, conoscenze attuali, previsione e prevenzione.
- Tettonica a Placche. Storia della teoria, conoscenze attuali.
- Reologia. Modelli reologici, breve spiegazione.
- Il Petrolio. Cos'è e come si estrae.
- La Geotermia. Breve introduzione ai modelli geotermici.
- Lo Spazio. La Terra nello Spazio.
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di valutare in modo critico le principali teorie che descrivono la dinamica del nostro pianeta.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Uso di risorse in rete
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Obblighi
Partecipazione attiva alle lezioni
- Testi di studio
Dispense del docente, risorse in rete, testi consigliati: Quantitative Plate Tectonics - A. Schettino, Looking Into the Earth - Alan E. Musset and M. Aftab Khan, Geografia Fisica - Arthur N. Strahler
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui periodici su temi attinenti il corso.
- Obblighi
Sono fortemente consigliati colloqui periodici col docente.
- Testi di studio
Dispense del docente, risorse in rete, testi consigliati: Quantitative Plate Tectonics - A. Schettino, Looking Into the Earth - Alan E. Musset and M. Aftab Khan, Geografia Fisica - Arthur N. Strahler
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
-
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 |