ERMENEUTICA
HERMENEUTICS
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro Bozzetti | mercoledì e giovedì al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'insegnamento mira all'acquisizione da parte dello studente dei contenuti fondamentali della filosofia
dialettica tedesca. Alla comprensione dei problemi che hanno costituito materia di riflessione e di dispute
in autori come Fichte, Kant, Hegel, e la loro ripresa nel moderno con Adorno e Benjamin. Si cercherà inoltre
di stimolare il più possibile la capacità critica degli studenti verso le tematiche trattate.
Obiettivi formativi saranno anche il saper utilizzare il linguaggio proprio della ricerca filosofica.
Programma
Argomenti saranno principalmente:
- Il valore veritativo che l'idelismo attribuisce alla dialettica
- La critica alla visione ideologica dell'inerpretazione filosofica
- Il peso sistematico della religione rivelata
- La critica all'uomo religioso in nome del male radicale
- Il sapere filosofico come sintesi finale del percorso interpretativo
- Critica al disegno sistematico in mone della negatività del reale e conseguente formulazione
di una dialettica negativa
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Possedere conoscenza e capacità di descrizione delle tematiche trattate nel corso e pervenire ad una autonoma
facoltà di giudizio e a convincenti ipotesi interpretative.
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito sufficienti qualità comunicative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
- V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2010
- M Bozzetti, Adorno, La Scuola, Brescia 2015
- Th. W. Adorno, Terminologia Filosofica, tr. it di A. Solmi, Einaudi, Torino 2007
- Modalità di
accertamento Prova orale. Per verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le stesse dei frequentanti
- Testi di studio
- V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2010
- M Bozzetti, Adorno, La Scuola, Brescia 2015
- Th. W. Adorno, Terminologia Filosofica, tr. it di A. Solmi, Einaudi, Torino 2007
- Modalità di
accertamento Prova orale. Per verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2021 |