Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA 2
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY 2

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Leonardo Vittorio Arena

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: STORIA E FILOSOFIA PER L'INSEGNAMENTO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a trasmettere la dottrina filosofica del nonsense nel contesto della filosofia contemporanea, e a stimolare le capacità di ricezione dello studente. Ne emergerà la sorprendente attualità della tematica.

Programma

Si leggeranno passi dei testi indicati, commentati dal docente. Per l'occasione, saranno riferiti e correlati ad altri aspetti del buddhismo e del pensiero occidentale , nell'ottica di una filosofia mondiale, non più revocabile.

Eventuali Propedeuticità

Filosofia del linguaggio. Filosofia teoretica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e commentare i testi, avanzando alcune ipotesi interpretative personali,dopo aver focalizzato il suo intendimento delle posizioni del nonsense. Egli/Ella dovrà inoltre possedere conoscenze e capacità di comprensione dei contenuti e dei problemi caratteristici della disciplina.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le proprie conoscenze e la propria  capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio professionale al lavoro; cosicché, mostrerà l'attitudine a sostenere argomentazioni e a risolvere problemi, con  riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari, specie per le propedeuticità suindicate.

Lo  studente mostrerà attitudine ad acquisire informazioni e dati nel suo campo di studi, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e giudizi autonomi.

Egli/Ella comunicherà inoltre in modo chiaro nozioni, idee, problemi e soluzioni. Studierà e apprenderà in modo autonomo, dandone prova.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale on line.

Obblighi

Per essere considerato frequentante, lo studente dovrà essere presente al 90 % delle lezioni.

Testi di studio

La barriera senza porta (Wumenguan), a cura di L. V. Arena, e-book 2016.

L.V. Arena, Nonsense o il senso della vita, e-book 2012 e sgg.

Altri testi o brani dei medesimi verranno aggiunti durante il Corso, che presenta così il suo carattere di Work in Progress.

Tutti i testi sono da studiare integralmente.

Modalità di
accertamento

Esame orale, al fine di attestare prevalentemente la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti, situazioni e rappresentazioni. Si svolgerà attraverso il commento di un passo dell'opera La barriera sena porta, scelto dal docente e, successivamente, la formulazione di questioni sul pensiero Zen e sul nonsense. In particolare, relativamente alla conoscenza dei concetti e a seconda dei livelli riscontrati si terrà conto di ciò:

Livello 1: insufficiente: lo studente descrive approssimativamentei costrutti concettuali, scarsa comprensione.

Livello 2: sufficiente: qualche imprecisione nella descrizione dei costrutti, assenza di riferimento agli autori, buona comprensione.

Livello 3: buono: descrive con precisione i costrutti, cita alcuni autori, buona comprensione.

Livello 4: descrive sistematicamente i costrutti riferendosi agli autori, piena comprensione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

A. N. Whitehead, Processo e realtà, Milano, Bompiani. Idem, Modi del pensiero (f.c. ma reperibile in librerie on line). L. V. Arena, Comprensione e creatività, Franco Angeli, Milano 1989.

Modalità di
accertamento

Esame orale, come per i frequentanti, su Whitehead.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/11/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top