STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA 2
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY 2
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Leonardo Vittorio Arena |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento mira a trasmettere la dottrina filosofica del nonsense nel contesto della filosofia contemporanea, e a stimolare le capacità di ricezione dello studente. Ne emergerà la sorprendente attualità della tematica.
Programma
Si leggeranno passi dei testi indicati, commentati dal docente. Per l'occasione, saranno riferiti e correlati ad altri aspetti del buddhismo e del pensiero occidentale , nell'ottica di una filosofia mondiale, non più revocabile.
Eventuali Propedeuticità
Filosofia del linguaggio. Filosofia teoretica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e commentare i testi, avanzando alcune ipotesi interpretative personali,dopo aver focalizzato il suo intendimento delle posizioni del nonsense. Egli/Ella dovrà inoltre possedere conoscenze e capacità di comprensione dei contenuti e dei problemi caratteristici della disciplina.
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio professionale al lavoro; cosicché, mostrerà l'attitudine a sostenere argomentazioni e a risolvere problemi, con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari, specie per le propedeuticità suindicate.
Lo studente mostrerà attitudine ad acquisire informazioni e dati nel suo campo di studi, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e giudizi autonomi.
Egli/Ella comunicherà inoltre in modo chiaro nozioni, idee, problemi e soluzioni. Studierà e apprenderà in modo autonomo, dandone prova.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale on line.
- Obblighi
Per essere considerato frequentante, lo studente dovrà essere presente al 90 % delle lezioni.
- Testi di studio
La barriera senza porta (Wumenguan), a cura di L. V. Arena, e-book 2016.
L.V. Arena, Nonsense o il senso della vita, e-book 2012 e sgg.
Altri testi o brani dei medesimi verranno aggiunti durante il Corso, che presenta così il suo carattere di Work in Progress.
Tutti i testi sono da studiare integralmente.
- Modalità di
accertamento Esame orale, al fine di attestare prevalentemente la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti, situazioni e rappresentazioni. Si svolgerà attraverso il commento di un passo dell'opera La barriera sena porta, scelto dal docente e, successivamente, la formulazione di questioni sul pensiero Zen e sul nonsense. In particolare, relativamente alla conoscenza dei concetti e a seconda dei livelli riscontrati si terrà conto di ciò:
Livello 1: insufficiente: lo studente descrive approssimativamentei costrutti concettuali, scarsa comprensione.
Livello 2: sufficiente: qualche imprecisione nella descrizione dei costrutti, assenza di riferimento agli autori, buona comprensione.
Livello 3: buono: descrive con precisione i costrutti, cita alcuni autori, buona comprensione.
Livello 4: descrive sistematicamente i costrutti riferendosi agli autori, piena comprensione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
A. N. Whitehead, Processo e realtà, Milano, Bompiani. Idem, Modi del pensiero (f.c. ma reperibile in librerie on line). L. V. Arena, Comprensione e creatività, Franco Angeli, Milano 1989.
- Modalità di
accertamento Esame orale, come per i frequentanti, su Whitehead.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/11/2020 |