Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA 2
CONTEMPORARY PHYSOLOPHY 2

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Leonardo Vittorio Arena

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: STORIA E FILOSOFIA PER L'INSEGNAMENTO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a trasmettere la dottrina filosofica del nonsense nel contesto della filosofia contemporanea, e a stimolare le capacità di ricezione dello studente. Ne emergerà la sorprendente attualità della tematica.

Programma

Si leggeranno passi dei testi indicati, commentati dal docente. Per l'occasione, saranno riferiti e correlati ad altri aspetti del buddhismo e del pensiero occidentale , nell'ottica di una filosofia mondiale, non più revocabile.

Eventuali Propedeuticità

Filosofia del linguaggio. Filosofia teoretica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e commentare i testi, avanzando alcune ipotesi interpretative personali,dopo aver focalizzato il suo intendimento delle posizioni del nonsense. Egli/Ella dovrà inoltre possedere conoscenze e capacità di comprensione dei contenuti e dei problemi caratteristici della disciplina.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le proprie conoscenze e la propria  capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio professionale al lavoro; cosicché, mostrerà l'attitudine a sostenere argomentazioni e a risolvere problemi, con  riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari, specie per le propedeuticità suindicate.

Lo  studente mostrerà attitudine ad acquisire informazioni e dati nel suo campo di studi, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e giudizi autonomi.

Egli/Ella comunicherà inoltre in modo chiaro nozioni, idee, problemi e soluzioni. Studierà e apprenderà in modo autonomo, dandone prova.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale on line.

Obblighi

Per essere considerato frequentante, lo studente dovrà essere presente al 90 % delle lezioni.

Testi di studio

La barriera senza porta (Wumenguan), a cura di L. V. Arena, e-book 2016.

L.V. Arena, Nonsense o il senso della vita, e-book 2012 e sgg.

Altri testi o brani dei medesimi verranno aggiunti durante il Corso, che presenta così il suo carattere di Work in Progress.

Tutti i testi sono da studiare integralmente.

Modalità di
accertamento

Esame orale, al fine di attestare prevalentemente la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti, situazioni e rappresentazioni. Si svolgerà attraverso il commento di un passo dell'opera La barriera sena porta, scelto dal docente e, successivamente, la formulazione di questioni sul pensiero Zen e sul nonsense. In particolare, relativamente alla conoscenza dei concetti e a seconda dei livelli riscontrati si terrà conto di ciò:

Livello 1: insufficiente: lo studente descrive approssimativamentei costrutti concettuali, scarsa comprensione.

Livello 2: sufficiente: qualche imprecisione nella descrizione dei costrutti, assenza di riferimento agli autori, buona comprensione.

Livello 3: buono: descrive con precisione i costrutti, cita alcuni autori, buona comprensione.

Livello 4: descrive sistematicamente i costrutti riferendosi agli autori, piena comprensione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

A. N. Whitehead, Processo e realtà, Milano, Bompiani. Idem, Modi del pensiero (f.c. ma reperibile in librerie on line). L. V. Arena, Comprensione e creatività, Franco Angeli, Milano 1989.

Modalità di
accertamento

Esame orale, come per i frequentanti, su Whitehead.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/11/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top