STORIA DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI CONTEMPORANEI
HISTORY OF CONTEMPORARY SOCIO-CULTURAL PROCESSES
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale del corso consiste nella mettere a disposizione degli studenti gli strumenti critici per la comprensione del rapporto sviluppatosi nella seconda metà del Novecento, tra la cultura di massa e il consumo culturale, in particolar modo per quello che riguarda la produzione e il consumo musicale.
Programma
Il corso intende offrire una lettura diacronica del rapporto tra cultura di massa e consumo culturale nel corso del Novecento e in particolare nella seconda metà del secolo. Nella parte generale il tema sarà affrontato a livello internazionale. Nella parte monografica si ananlizzerà la situazione dell'Italia e in particolare il ruolo della canzone come elemento di produzione e consumo di massa. In più di un'occasione il linguaggio musicale diviene terreno di incontro o di scontro tra cultura popolare e cultura alta, interpretando e accompagnando le principali trasformazioni sociali ed economiche della nazione e generando un dibattito a cui partecipano intellettuali e artisti. L'evoluzione della canzone diventa così una chiave per interpretare i processi culturali del XX secolo.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisisce la conoscenza dei fondamentali nodi storici relativi al tema delle migrazioni internazionali e delle principali interpretazioni storiografiche
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente acquisisce la capacità di interpretare le fonti storiche e di applicarle al qudro storiografico relativo al problema proposto
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisice capacità critiche che lo mettono in grado di comprendere e valutare in modo autonomo i nodi stoirografici relativi al tema proposto e i testi che li analizzano
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Uno a scelta tra:
A.M. Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza
U. Eco, Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa, Bompiani
S. Pivato (con A. Martellini), Bellla ciao, Laterza
Inoltre uno a scelta tra:
A. Portelli, Bob Dylan. Pioggia e veleno, Donzelli
L. Campus, Non sono solo canzonette. L'Italia della ricostruzione e del miracolo attraverso il Festival di Sanremo, Le Monnier
E. Berselli, Canzoni, il Mulino
M. Merolla, Rock'n'roll italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell'Italia che cambia al ritmo del rock. 1954-1964, Coniglio Ed.
Altre indicazione bibliografiche verranno fornite agli studenti frequentanti nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
L'esame consta generalmente di tre o quattro domande sui testi prescelti ed è volto ad accertare, attraverso la forma discorsiva, in prima istanza la comprensione generale dell'impianto didattico del corso e, successivamente, la capacità (nei suoi vari gradi) di approfondimento dei temi trattati e l'autonomia di giudizio e di riproposizione degli argomenti oggetto di esame, la pertinenza del linguaggio utilizzato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non ci sono differenze rispetto agli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non ci sono differenze rispetto agli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non ci sono differenze rispetto agli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 |