Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA RUSSA I,II,III - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di presentare il tema della morte nella letteratura russa della seconda metà dell’800 e di confrontarlo con quanto avviene in Occidente nello stesso periodo, quando si opera il passaggio dall’“addomesticamento”, alla “bella morte” romantica, alla morte sudicia, incomprensibile e tabuizzata. Particolare interesse è dovuto al fatto che gli scrittori russi dell’800 non si limitano a riportare nei loro testi le concezioni della morte a loro contemporanee, ma, vera coscienza della società, le approfondiscono criticamente, ne denunciano limiti, le mettono a stridente confronto.

Programma

1.
1.1 Turgenev: Dnevnik lišnego čeloveka (1850)
1.2 Ostrovskij: Groza: A. V Sc. IV (1859)
 
2.
2.1 Tolstoj: Vojna i mir: Smert’ knjazja Andreja (1865-69)
2.2 Dostoevskij: Idiot: Holbein (1868); Besy: Kirillov (1971); Brat’ja Karamazovy: Markel, Zosima, Iljuša (1879-80)
2.3 Tolstoj: Smert’ Ivana Il'iča (1884-86)
2.4 Apuchtin: Pavlik Dol'skij (1891)
2.5 Čechov: Una storia noiosa (Dalle memorie di un vecchio) (1899)

3.
3.1 La storia della morte in Russia secondo i testi letterari
3.2 Differenze tra la morte in Occidente e la morte in Russia

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali  

Testi di studio

AI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA, VA AGGIUNTO:
P. ARIÉS, Storia della morte in Occidente, Milano, BUR, 1994

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

I non frequentanti devono concordare il programma direttamente con il docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Hai bisogno di aiuto?

Consulta le FAQ
Persone con DSA