LINGUA RUSSA III
RUSSIAN LANGUAGE III
Morfologia del verbo russo
Morphology of the Russian Verb
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza | Su appuntamento da concordare tramite mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso propone una riflessione linguistica e grammaticale sul verbo russo (Livello B1). Nello specifico questo modulo affronterà la classificazione dei verbi produttivi e improduttivi e le relative coniugazioni; la disamina degli affissi e dei cambiamenti che essi producono nel verbo in relazione all’aspetto. Particolare attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con il prefisso.
Programma
Morfologia del verbo russo
Categorie morfologiche del verbo russo
Verbi produttivi, improduttivi e isolati
I significati della particella "-sja"
Il tempo presente, passato e futuro del modo indicativo.
I participi attivi e passivi.
Il gerundio
Modo condizionale
Alternanza consonantica e vocalica
Modalità di formazione delle coppie aspettuali
Imperfectiva tantum e perfectiva tantum
Verbi di moto senza prefisso.
Verbi di moto con prefisso
I significati dei prefissi
Semantica dell'aspetto
Alcuni significati e usi dell'imperfettivo:
- Il processo dell'azione
- La costatazione che l’azione è avvenuta
- La ripetizione dell’azione
- con i verbi načinat’- načat’, končat’- končit’, prodolžat’
Alcuni significati e usi del perfettivo:
- il risultato dell'azione
- le azioni improvvise
- l'azione che si è compiuta in un certo arco di tempo (con costruzioni temporali del tipo за 2 часа)
- per esprimere la potenziale realizzazione di un’azione
- con la negazione per esprimere l’assenza del risultato dell’azione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno delle nozioni complete sulla morfologia del verbo, sulle coniugazioni dei verbi produttivi, improduttivi e irregolari, inclusi i verbi di moto con tutti i prefissi, e per l’utilizzo dell’aspetto imperfettivo e perfettivo (livello B1).
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Gli studenti impareranno a coniugare i verbi regolari e non, inclusi i verbi di moto con i prefissi, ed anche a scegliere la forma aspettuale idonea a conseguire determinati obiettivi nella comunicazione.
Autonomia di giudizio: Sapranno riconoscere e svariati usi dei verbi nella forma imperfettiva e perfettiva e, all’occorrenza, sapranno avvalersene.
Abilità comunicative: Gli studenti sapranno esprimersi in lingua russa a livello B1.
Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiranno gli strumenti e le nozioni sul verbo russo per lo studio della lingua russa a livello B1.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-139.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-43; 54-66, 131-132, 152-153; 182-186.
Lasorsa C., Contesti aspettuali-temporali in russo e in italiano (Modo indicativo, tempo passato), in “Studi italiani di linguistica teorica e applicata”, 1980, n.3, pp. 437-474.Murav'?va L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-258.Skvorcova G.L., Glagoly. Dviženija-bez ošibok, Moskva 2010, pp. 5; 14-17; 21; 24-27; 35-46; 54-59; 65-75, 106-108.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare, si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in italiano, che mira a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono:
- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del matalinguaggio
Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare, si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in italiano, che mira a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono:
- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del matalinguaggio
Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.
- Testi di studio
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-139.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-43; 54-66, 131-132, 152-153; 182-186.
Lasorsa C., Contesti aspettuali-temporali in russo e in italiano (Modo indicativo, tempo passato), in “Studi italiani di linguistica teorica e applicata”, 1980, n.3, pp. 437-474.Murav'?va L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-258.Skvorcova G.L., Glagoly. Dviženija-bez ošibok, Moskva 2010, pp. 5; 14-17; 21; 24-27; 35-46; 54-59; 65-75; 106-108.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare, si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in italiano, che mira a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono:
- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del matalinguaggio
Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti, che non possono seguire le lezioni, sono pregati di contattare l'insegnante all'inizio o alla fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 |