ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
L’idea universale di uomo
Universal concept of human being
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Bordoli | Solo su appuntamento richiesto per mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il candidato dovrà acquisire conoscenze in relazione agli elementi di base dell’antropologia filosofica, e specialmente quelle utili all'esercizio della professione di docente. Conoscenze e competenze di natura antropologica che aiutino ad operare il riconoscimento dell'alunno con la sua storia e la sua identità, evitando nello stesso tempo ogni assegnazione rigida di appartenenza culturale e ogni etichettamento, sulla base del DM del 10.8.2017 n. 616 e allegati A e B.
Più particolarmente, costituiscono obiettivi formativi del corso:
Concetti di cultura, etnie, generi e generazioni.
Origini del concetto antropologico di cultura e di storia.
Operatività della cultura, cultura e agire pratico.
Dinamicità della cultura e creatività.
Differenziazione e stratificazione della cultura. Politica, arte, religione, scienze.
Unità e varietà del genere umano. L’idea di cittadino, di uomo e di persona.
Ontogenesi e filogenesi.
Lingue e culture.
Le aree culturali e le globalizzazioni, comunicazione orale e comunicazione scritta.
Differenze, disuguaglianze e gerarchie.
Femminile e maschile, le generazioni, le classi, i ceti, le caste.
Il sesso, il genere, la famiglia e le relazioni sociali.
Gli aspetti culturali riguardanti razzismo, migrazioni, integrazione e coesione sociale.
Etnocentrismo e relativismo culturale.
Religioni e politica.
Usi politici dell'etnicità e delle appartenenze religiose.
Le migrazioni e le globalizzazioni nella storia.
Programma
Il corso si prefigge di esaminare la genesi della nozione di essere umano in quanto membro di un consorzio spirituale e culturale, e la connessa origine dell’idea di soggettività libera (persona) riferita ad ogni appartenente al genere umano, in quanto tratti distintivi delle moderne società dinanzi alle sfide dei processi di globalizzazione.
Parte prima: l’uomo orientale
Parte seconda: l’uomo greco
Parte terza: l’uomo romano
Parte quarta: l’uomo moderno.
Costituiscono obiettivi generali:
Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo antropologico-filosofico.
Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.
Individuazione delle fonti e dei destinatari.
Introduzione all’antropologia come disciplina filosofica.
Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.
Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali e politiche proprie di individui e comunità.
Eventuali Propedeuticità
No.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;
Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;
Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;
Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
No.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:
1.FONTI
1.1 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
2.LETTERATURA
2.1 J. Hyppolite, Introduzione alla filosofia della storia di Hegel, ETS.
2.2 E.W. Said, Orientalismo: l’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli.
I libri da studiare in vista della preparazione dell'esame, per gli studenti frequentanti, saranno indicati a lezione.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi di apprendimento previsti sono verificati mediante una prova scritta consistente in un questionario di 14 domande, ciascuna con 4 opzioni di risposta.
Sarà assegnato valore 0 per ciascuna risposta errata o omessa, e valore 1 per ogni risposta corretta.
Il voto sarà espresso in trentesimi in base alla seguente tabella di ponderazione tra punteggio e voto:
8=18
9=20
10=23
11=25
12=27
13=28
14=30
La sufficienza (punteggio soglia) corrisponde ad un punteggio di 8 risposte corrette.
Il tempo a disposizione è di 15 minuti.
Sulla piattaforma moodle verranno forniti materiali di sintesi del corso in otto moduli con apposite indicazioni bibliografiche. I moduli contribuiscono a ordinare e finalizzare alla prova d’esame la preparazione personale effettuata sui testi e/o a lezione, fissando i punti fondamentali e delineando un percorso ragionato tra obiettivi formativi e contenuti.
A proposito di questi ultimi si tenga presente che gli obiettivi formativi sono trasversali rispetto ai contenuti: ad esempio se si tematizza come contenuto la nozione di cittadino nell’Atene classica (maschio, adulto, di origine aristocratica, fornito di patrimonio, ateniese, libero), si richiamano diversi obiettivi formativi: concetto di etnia, di generazione, di genere; idea di uomo e di cittadino; differenze di classe, di etnia; differenze di genere; famiglia e relazioni sociali; eccetera. I moduli vertono sui contenuti; i quali, esplicitamente o implicitamente, si riferiscono agli obiettivi formativi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti è il seguente:
1.1 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
2.1 J. Hyppolite, Introduzione alla filosofia della storia di Hegel, ETS.
2.2 E.W. Said, Orientalismo: l’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi di apprendimento previsti sono verificati mediante una prova scritta consistente in un questionario di 14 domande, ciascuna con 4 opzioni di risposta.
Sarà assegnato valore 0 per ciascuna risposta errata o omessa, e valore 1 per ogni risposta corretta.
Il voto sarà espresso in trentesimi in base alla seguente tabella di ponderazione tra punteggio e voto:
La sufficienza
8=18
9=20
10=23
11=25
12=27
13=28
14=30
(punteggio soglia) corrisponde ad un punteggio di 8 risposte corrette.
Il tempo a disposizione è di 15 minuti.
Sulla piattaforma moodle verranno forniti materiali di sintesi del corso in otto moduli con apposite indicazioni bibliografiche. I moduli contribuiscono a ordinare e finalizzare alla prova d’esame la preparazione personale effettuata sui testi e/o a lezione, fissando i punti fondamentali e delineando un percorso ragionato tra obiettivi formativi e contenuti.
A proposito di questi ultimi si tenga presente che gli obiettivi formativi sono trasversali rispetto ai contenuti: ad esempio se si tematizza come contenuto la nozione di cittadino nell’Atene classica (maschio, adulto, di origine aristocratica, fornito di patrimonio, ateniese, libero), si richiamano diversi obiettivi formativi: concetto di etnia, di generazione, di genere; idea di uomo e di cittadino; differenze di classe, di etnia; differenze di genere; famiglia e relazioni sociali; eccetera. I moduli vertono sui contenuti; i quali, esplicitamente o implicitamente, si riferiscono agli obiettivi formativi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
No.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2021 |