DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL NEEDS DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucio Cottini | Martedì dalle 11 alle 12 e mercoledì dalle 11 alle 12. Il ricevimento si svolgerà con modalità on line utilizzando la piattaforma Skype (riferimento del docente: lucio.cottini) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità e ai Bisogni Educativi Speciali (BES), secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della didattica speciale, ossia di una disciplina che ha come campo di ricerca e di studio teorico e pratico il processo d'insegnamento di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- conoscere le caratteristiche dell’apprendimento delle persone con disabilità e con bisogni educativi speciali;
- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale; qualità della vita, inclusione, bisogni di sostegno, autodeterminazione, partecipazione, autonomia, adultità, progetto di vita;
- conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva in contesti scolastici e extrascolastici (nidi, servizi educativi, riabilitativi, ricreativi e sociali);
- saper progettare e condurre interventi inclusivi, anche in presenza di persone con disabilità intellettiva grave e con autismo;
- progettare modelli di intervento educativo finalizzati all’inclusione, che sappiano coinvolgere professionalità e agenzie diverse in una logica di rete.
Programma
- Lo statuto epistemologico della didattica speciale
- Il concetto di inclusione e le procedure per promuoverla nel ciclo di vita.
- Il paradigma della qualità della vita come fondamento per la pianificazione, conduzione e verifica di interventi educativi.
- Il Modello antropologico ICF, riflessioni critiche e prospettive educative.
- L’intervento educativo nella prima infanzia, con riferimento a bambini in situazione di disabilità.
- I bisogni di sostegno e la conquista dell’autonomia per le persone in situazione di disabilità.
- L’autodeterminazione per le persone in situazione di disabilità, ovvero promuovere la capacità di decidere della propria vita.
- La pianificazione del progetto di vita per le persone in situazione di disabilità.
- Modelli progettuali e logiche di rete.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento attesi, riferiti ai Descrittori di Dublino, sono quelli indicati di seguito.
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare la:
- Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi all’inclusione sociale, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con persone con bisogni educativi speciali di età diverse e in differenti contesti;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per persone con bisogni educativi speciali di età diverse e in differenti contesti;
- Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti.
Capacità trasversali /soft skills
- Saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti nella società.
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio della didattica speciale e il lessico specifico.
- Essere in grado di apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
- Cottini L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Erickson Trento.
- Cottini L. (2019). Vincere le sfide con la sindrome di Down. Anicia Roma.
- Cottini L. (2020). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci Roma.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
Saranno previste sei domande.
Le prima cinque si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.
Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
La richiesta sarà quella di rispondere evidenziando, in un numero limitato di righe, i temi centrali dell'argomentazione proposta.
L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.
Le prima cinque domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 4, mentre alla sesta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 10.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di ricerche educative, tipologie di strumenti di rilevazione, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
- Cottini L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Erickson Trento.
- Cottini L. (2019). Vincere le sfide con la sindrome di Down. Anicia Roma.
- Cottini L. (2019). Una didattica speciale di qualità per l’educatore socio-pedagogico. Dispensa scaricabile dalla della piattaforma Moodle blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
Saranno previste sei domande.
Le prima cinque si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.
Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
La richiesta sarà quella di rispondere evidenziando, in un numero limitato di righe, i temi centrali dell'argomentazione proposta.
L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.
Le prima cinque domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 4, mentre alla sesta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 10.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/10/2020 |