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STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
HYSTORY OF MODERN PHYLOSOPHY

Il 'metodo' di Cartesio
Descartes' Method

A.A. CFU
2020/2021 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Bonacina mercoledì, h. 18-19; giovedì, h. 13-14.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO E CULTURALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

In rapporto alla Storia della Filosofia Moderna  lo studente dovrà mostrare il possesso:-  della padronanza delle conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della disciplina stessa, con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;-  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; -  della capacità di usare conoscenze e concetti secondo la logica della disciplina. 

Programma

Lettura e commento del Discorso del metodo di Cartesio. Argomenti e tempi: 1) Cartesio e la filosofia (4 ore); 2) Regole del ragionamento (6 ore); 3) Massime di una morale provvisoria (6 ore); 4) Il dubbio e il Cogito  (8 ore); 5) La natura del mondo (8 ore); 6) I limiti della conoscenza (8 ore).

Eventuali Propedeuticità

No

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Storia della Filosofia Moderna lo studente dovrà mostrare di possedere

  • Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della disciplina, considerata nel suo attuale assetto epistemologico e con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate al fine di saper valutare nella propria attività di educatore i fondamenti storici di sistemi di valori e idee propri e altrui;
  • Autonomia di giudizio intorno ai contenuti trattati, alle loro fonti e alla loro esposizione da parte del docente;
  • Abilità comunicative nel restituire a un pubblico variegato il sapere appreso;
  • Capacità di apprendere attraverso la lettura autonoma dei testi. 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali

    Obblighi

    Conoscenze basilari di filosofia e storia moderna reperibili in qualsiasi manuale liceale

    Testi di studio

    1) R. Descartes, Il discorso del metodo, Rizzoli, Milano 2010 (testo di riferimento).

    2) E. Garin, Vita e opere di Cartesio, Laterza, Roma-Bari 2014 (interpretazione).

    3) K. Löwith, Dio, uomo e mondo nella filosofia da Cartesio a Nietzsche, Donzelli, Roma 2018 (interpretazione).

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    indicazioni utili alla comprensione e lettura dei testi fornite attraverso la risposta a quesiti avanzati durante le ore di ricevimento o per posta elettronica

    Obblighi

    conoscenze basilari di filosofia e storia moderna reperibili in qualsiasi manuale liceale.

    Testi di studio

    1) R. Descartes, Il discorso del metodo, Rizzoli, Milano 2010 (testo di riferimento).

    2) E. Garin, Vita e opere di Cartesio, Laterza, Roma-Bari 2014 (interpretazione).

    3) K. Löwith, Dio, uomo e mondo nella filosofia da Cartesio a Nietzsche, Donzelli, Roma 2018 (interpretazione).


     


     

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2020


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