LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE DELL'INFANZIA
WORKSHOP. PROFESSIONAL TRAINING FOR THE CHILDHOOD EDUCATOR
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mirta Vernice | Solo su appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio ha come scopo lo sviluppo e la stimolazione delle competenze di base cognitive e linguistiche nei bambini di 0-3 anni mediante attività didattiche mirate da proporre nei servizi per l'infanzia. Il laboratorio intende pertanto fornire alcuni strumenti pratici per interagire con i bambini della fascia 0-3 e per progettare e realizzare dei percorsi di potenziamento cognitivo e linguistica nei servizi per l'infanzia.
Programma
Il programma sarà diviso in tre sezioni:
1) Prima parte: competenze di base cognitive. Categorizzazione, cognizione spaziale e numerica.
2) Seconda parte: competenze motorie.
3) Terza parte: competenze verbali. progettazione di percorsi di stimolazione delle abilità linguistiche nei servizi per l'infanzia: costruzione
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Note
Si suggerisce come lettura consigliata il seguente testo:
Guasti, M.T., Silleresi, S., Vernice, M. (2019). Imparare la lingua giocando. L'educazione multilingue da 0 a 6 anni. Milano: Raffaello Cortina Editore (tutti i capitoli).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/10/2020 |