Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


UMANO DIGITALE
DIGITAL HUMAN

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Bogliolo Lunedì 9-11, in presenza, al telefono e via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Informatica Applicata (L-31)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Digitale è uno degli aggettivi più usati di questo inizio di secolo. Non è un neologismo, ma ha assunto un significato che evoca le tecnologie informatiche, il progresso e l’innovazione. In questa accezione l’aggettivo compare nelle agende strategiche di tutti i paesi del mondo, ma indica anche il divario tra chi padroneggia le nuove tecnologie e chi non riesce a tenere il passo con uno sviluppo tecnologico che avanza a ritmi senza precedenti. 

Questo corso riparte dalla definizione di “digitale” per contribuire a raggiungere un obiettivo molto ambizioso: che nessuno si senta escluso da una rivoluzione che ha radici talmente profonde nella storia dell’umanità da poterne rintracciare le origini nella preistoria.

Programma

  • 01. Definizione e proprietà 
  • 02. Homo Sapiens (con Fabio Martini)
  • 03. La nostra storia
  • 03.01. La scrittura pre-alfabetica (con Gloria Rosati)
  • 03.02. La rivoluzione alfabetica (con Flavia Frisone)
  • 03.03. Gutenberg (con Edoardo Barbieri)
  • 04. L’informazione e le sue forme
  • 04.01. L’informazione
  • 04.02. La numerosità e i numeri (con Giorgio Vallortigara)
  • 04.03. La narrazione (con Cristina Pierantozzi e Alberto Casadei)
  • 04.04. Le immagini
  • 04.05. La notazione musicale (con Roberto Giuliani)
  • 04.06. Pixel art animata 
  • 04.07. La ridondanza 
  • 04.08. Esperimenti di umanità digitale 
  • 05. ICT
  • 05.01. La comunicazione 
  • 05.02. L’elaborazione delle informazioni 
  • 05.03. Gli algoritmi di ogni giorno (contributi facoltativi)
  • 06. Cultura digitale
  • 06.01. Patrimonio culturale digitale 
  • 07. Diritti umani
  • 07.01. Alfabetizzazione e analfabetismo (con Cristiano-Maria Bellei)
  • 07.02. La scrittura e la legge (con Gabriele Marra)
  • 07.03. I diritti universali dell’manità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione. Il corso fornisce la conoscenza e la comprensione del concetto di rappresentazione digitale delle informazioni e delle sue implicazioni nella storia dell'umanità e nella vita quotidiana, apprezzandone aspetti fortemente multidisciplinari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso consente di applicare i concetti fondamentali della codifica digitale delle informazioni e di individuare le situazioni, le attività e i processi, non necessariamente informatici, che fanno uso di rappresentazioni digitali. I corsisti apprendono a calcolare e gestire la relazione tra contenuto informativo e dimensione della rappresentazione, nonchè a discriminare le componenti digitali di un sistema o di un processo da quelle analogiche.

Autonomia di giudizio. Il corso stimola l'autonomia di giudizio nell'utilizzo di rappresentazioni digitali e nel rapporto tra esseri umani e tecnologie.

Abilità comunicative. Gli elementi trattati nel corso sono incentrati sull'importanza della comunicazione. La partecipazione di illustri scienziati di ambiti disciplinari diversi consente ai corsisti di sviluppare capacità di dialogo interdisciplinare e di apprezzarne le capacità di divulgazione culturale e scientifica.

Capacità di apprendimento. Il corso contribuisce a sviluppare le capacità di apprendimento rafforzando, con basi scientifiche, la consapevolezza della forza del linguaggio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le attività di supporto sono liberamente accessibili sulla piattaforma di eorgazione del MOOC.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso è erogato in modalità aperta online (MOOC) sulla piattaforma MOOC Uniurb. Sono previsti compiti e autovalutazioni in itinere da svolgere online.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria, ma le modalità di erogazione consentono la fruizione on demand delle lezioni e lo svolgimento in autonomia delle attività di autovalutazione e dei compiti. La piena frequenza e il completo svolgimento delle attività previste sono attestati da un open badge rilasciato al termine delle attività stesse, nel rispetto dei criteri di completamento.

Testi di studio

Tutto il materiale didattico è fornito all'interno della piattaforma di erogazione del corso.

Modalità di
accertamento

L'accertamento prevede il superamento di un test e un colloquio. Le prove di accertamento devono essere svolte in presenza a Urbino 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

La modalità di erogazione è comune per studenti frequentanti e non frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top