RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA II mutuato
GENERAL AND APPLIED ACCOUNTING II
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Federica Palazzi | La docente riceve previo appuntamento da concordarsi per email al seguente indirizzo: federica.palazzi@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti i principi teorici e metodologici fondamentali per la redazione, l'analisi e l'interpretazione del bilancio d'esercizio.
The course aims to give students the fundamental theoretical and methodological principles for the drafting, analysis and interpretation of financial statements.
Programma
Parte prima:
1) Il bilancio di esercizio: contenuto e vincoli giuridici. Il ruolo dei principi contabili.
2) La valutazione delle singole voci di bilancio con riferimento alla normativa civilistica e ai principi contabili nazionali.
Parte seconda:
3) Obiettivi e destinatari delle analisi di bilancio. La riclassificazione dei valori dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Tecniche di analisi del bilancio di esercizio. Cenni al calcolo delle imposte di competenza dell’esercizio.
Eventuali Propedeuticità
Economia aziendale e Ragioneria I
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza sui contenuti del bilancio e sui principi di redazione, con riferimento al bilancio d'esercizio, e con l'ausilio del codice civile e dei principi contabili nazionali elaborati dall'Organismo Italiano di Contabilità. Esempi e modalità di lavoro vengono mostrati in aula durante le lezioni e le esercitazioni.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per la redazione del bilancio d'esercizio e per l’elaborazione degli indicatori finanziari, patrimoniali e reddituali. Esempi di tali applicazioni sono mostrati in aula durante le lezioni ed esercitazioni.
- Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di raccogliere ed interpretare i dati e le informazioni utili per esprimere giudizi di valutazione autonomi su specifiche situazioni aziendali anche complesse, mediante la lettura dei documenti di bilancio.
- Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di comunicare in modo chiaro le proprie idee, discutere di situazioni aziendali problematiche e proporre soluzioni, rivolgendosi a interlocutori specialisti e non specialisti. La modalità di lavoro viene mostrata in aula durante le lezioni e le esercitazioni.
- Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di affrontare, con un alto grado di autonomia, lo studio dei temi relativi alla redazione, alla lettura e all'interpretazione del bilancio aziendale, al fine di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento tenuti da professionisti qualificati ed esperti di settore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- esercitazioni.
- Testi di studio
Quagli A. (2018), Bilancio di esercizio e principi contabili, Nona edizione, G.Giappichelli Editore.
Paolucci G. (2016), Analisi di bilancio. Logica, finalità e modalità applicative. Aggiornata con le novità sul bilancio 2016, Quarta edizione, FrancoAngeli.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande a risposta aperta, cinque domande a risposta multipla, quattro esercizi. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 2 ore.
I criteri di valutazione sono i seguenti: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta e l’adeguatezza della spiegazione. La valutazione dell’esecuzione di ogni esercizio verte principalmente sulla correttezza del procedimento con cui è stato svolto.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale a scopo integrativo. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull’elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell’orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Quagli A. (2018), Bilancio di esercizio e principi contabili, Nona edizione, G.Giappichelli Editore.
Paolucci G. (2016), Analisi di bilancio. Logica, finalità e modalità applicative. Aggiornata con le novità sul bilancio 2016, Quarta edizione, FrancoAngeli.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande a risposta aperta, cinque domande a risposta multipla, quattro esercizi. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 2 ore.
I criteri di valutazione sono i seguenti: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta e l’adeguatezza della spiegazione. La valutazione dell’esecuzione di ogni esercizio verte principalmente sulla correttezza del procedimento con cui è stato svolto.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale a scopo integrativo. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull’elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell’orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese, su richiesta dello studente.
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2020 |