STATISTICA
STATISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Maria Rinaldo Loperfido | Mezz'ora dopo ogni lezione, durante il periodo di lezioni. Negli altri periodi il ricevimento viene concordato con il docente tramite posta elettronica. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce i concetti fondamentali della statistica descrittiva, il cui utilizzo si è notevolmente diffuso negli ultimi anni. La teoria verrà illustrata tramite dati reali che verranno discussi in classe.
Programma
1. Statistica descrittiva univariata. Fondamenti (popolazione, campione, unità, carattere), distribuzioni (semplici, di frequenze, di densità), misure di posizione (media, moda mediana), misure di dispersione (varianza, entropia, concentrazione), indici di forma (asimmetria, curtosi), rappresentazioni grafiche (istogramma, grafico di Pareto, grafico a scatola).
2. Statistica descrittiva bivariata. Distribuzioni bivariate (tabelle a doppia entrata, grafico a dispersione, stereogramma), associazione (frequenze teoriche, contingenze, chi-quadro, entropia congiunta), concordanza (concordanza, tau di Kendall, rho di Spearman), regressione (medie condizionate, entropia condizionata, lambda di Goodman e Kruskal), interpolazione (retta interpolante, residui, trasformazioni, varianti).
Eventuali Propedeuticità
Matematica Generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conoscerà le basi della statistica descrittiva ed il loro utilizzo nella pratica economica ed aziendale.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente potrà esplorare quantitativamente i dati per individuarne le caratteristiche principali.
- Autonomia di giudizio: lo studente potrà scegliere la metodologia più adatta all'esplorazione dei dati e valutare la qualità dei risultati ottenuti.
- Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi esplorative tramite grafici, tabelle, presentazioni e relazioni.
- Capacità di apprendere: lo studente riuscirà ad integrare quanto appreso con le metodologie apprese in altri corsi oppure tramite studio personale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è composto da dispense messe a disposizione dal docente, inclusive di esercizi risolti, esercizi svolti, tabelle riassuntive, modalità di esame, esempi di esame. E’ reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
1. Lezioni. Esposizione della teoria, discussione di casi reali, verifica informale dei risultati di apprendimento. Verranno anche spiegate ed utilizzate le principali funzioni statistiche di EXCEL. La modalità didattica è interattiva, per stimolare e la partecipazione attiva degli studenti.
2. Ricevimenti. Durante il corso c’è un ricevimento settimanale, il cui orario è fissato prima dell’inizio del corso stesso. Negli altri periodi il ricevimento viene concordato con il docente tramite posta elettronica. Il ricevimento può avvenire anche telefonicamente.
- Obblighi
Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è vivamente consigliato.
- Testi di studio
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è composto da dispense messe a disposizione dal docente, inclusive di esercizi risolti, esercizi svolti, tabelle riassuntive, modalità di esame, esempi di esame. E’ reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite una prova scritta che consiste iin trenta esercizi estratti casualmente dal materiale didattico. Ogni esercizio svolto correttamentecorrisponde a un punto e la somma dei punti costituisce il voto dell’esame. Lo studente ha a disposizione sessanta minuti per completare l’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale e ricevimento.
- Obblighi
Frequentare le lezioni non è obbligatorio ma è vivamente consigliato.
- Testi di studio
Studio individuale del materiale presente sulla piattaforma blended.
- Modalità di
accertamento Esame scritto basato su domande ed esercizi tratti dal materiale didattico messo a disposizione dal docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 |