INTRODUZIONE STORICA AL DIRITTO
HISTORICAL INTRODUCTION TO LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Luisa Biccari | ll ricevimento studenti si svolge online, previa comunicazione al docente via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire una conoscenza di base degli istituti fondamentali del diritto privato romano. Lo studente imparerà a cogliere l’evoluzione del diritto privato nel corso della storia di Roma e a comprendere i concetti fondamentali inerenti allo studio del diritto. Un particolare rilievo verrà dato al tema dell’attività dei mercati, del commercio e del lavoro in Roma antica, attraverso l’approfondimento dei principali schemi negoziali elaborati nel corso dei secoli dalla scienza giuridica romana per rispondere alle esigenze dell’economia degli scambi e dei traffici.
Programma
Il corso si articola in una prima parte generale, dedicata allo studio degli istituti fondamentali del diritto privato dei Romani nel loro svolgimento storico. Nello specifico i principali argomenti saranno i seguenti:
- inquadramento storico generale: periodo arcaico, periodo repubblicano, periodo classico, periodo postclassico;
- diritto delle persone: capacità giuridica e capacità di agire, status ibertatis, civitatis e familiae, il fenomeno della schiavitù e le manumissioni, matrimonio, successioni;
- proprietà e possesso;
- obbligazioni: la natura dell’obbligazione, i contratti tipici, modi di estinzione dell’obbligazione.
Nella seconda parte verranno approfondite le principali problematiche legate al fenomeno commerciale nell’antica Roma. In particolare, si esamineranno gli istituti e i concetti di base, quali:
- le tipologie dell’organizzazione imprenditoriale romana: negotiationes e negotiatores;
- i modelli organizzativi dell’attività di impresa agricola e di navigazione;
- le azioni adiettizie.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente deve dimostrare di aver acquisito una adeguata conoscenza degli istituti fondamentali della materia, nonché di aver compreso le principali dinamiche che ne hanno prodotto ed accompagnato lo svilupppo storico.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente deve dimostrare di saper esaminare criticamente le linee fondamentali dell’evoluzione storica degli istituti, anche in una dimensione interdisciplinare, e effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma.
C) Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente deve dimostare di saper integrare le proprie conoscenze con gli argomenti approfonditi a lezioni e svolgere autonome valutazioni in contesti di discussione e dibattito.
D) Abilità comunicative (communication skills): lo studente deve saper organizzare in maniera razionale e compiuta le nozioni apprese, esprimendosi in un linguaggio giuridico appropriato.
E) Capacità di apprendere (learning skills): lo studente deve essere consapevole dell’importanza della contestualizzazione storica del fenomeno giuridico, così da poter affrontare lo studio in modo autonomo ed aggiornare le proprie conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni, mediante risoluzione di casi pratici tratti dall’esperienza giuridica romana.
Ulteriore materiale di supporto e di approfondimento, che potrà essere fornito anche durante le lezioni, sarà comunque messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; working class.
- Obblighi
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività formative proposte.
- Testi di studio
1. R. MARTINI, S. PIETRINI, U. AGNATI, Appunti di diritto romano privato, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano 2020 (quarta edizione)
2. Per la seconda parte durante le lezioni verrà fornito il materiale di studio, che sarà messo a disposizione anche sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento L’esame finale, mediante colloquio orale, si basa su tre o più domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. Tale modalità consente di meglio cogliere ed apprezzare il grado di comprensione degli istituti, la puntualità e l’accuratezza dell’esposizione, nonché la capacità di sviluppare argomentazioni critiche e di ragionare su casi pratici.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Per consentire agli studenti di valutare l’avanzamento nell’apprendimento, durante lo svolgimento delle lezioni verranno presentati uno o più test di verifica, disponibili anche sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. Si tratta di esercitazioni che hanno finalità preparatoria e non incidono minimamente sulla prova finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. R. MARTINI, S. PIETRINI, U. AGNATI, Appunti di diritto romano privato, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano 2020 (quarta edizione)
2. Per la seconda parte durante le lezioni verrà fornito il materiale di studio, che sarà messo a disposizione anche sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento L’esame finale, mediante colloquio orale, si basa su tre o più domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. Tale modalità consente di meglio cogliere ed apprezzare il grado di comprensione degli istituti, la puntualità e l’accuratezza dell’esposizione, nonché la capacità di sviluppare argomentazioni critiche e di ragionare su casi pratici.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Gli studenti non frequentanti, che desiderino svolgere i test di verifica per valutare l’avanzamento nell’apprendimento, sono invitati a contattare il docente via mail. Si tratta di esercitazioni, disponibili sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it, che hanno finalità preparatoria e non incidono minimamente sulla prova finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 |