DIRITTI DELL'UOMO
HUMAN RIGHTS
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Paola Mittica | Nei giorni di lezione, previo appuntamento per e-mail, negli altri giorni - anche a distanza (meet, zoom) - sempre previo appuntamento per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
Programma
A partire dalla «Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo» del 1948 i diritti umani sono al centro della politica globale e del diritto sovranazionale. L’idea di diritti universali dell’uomo appare tuttavia in Europa già all’inizio dell’età moderna, pertanto una prima parte delle lezioni sarà dedicata a una sintetica ricostruzione storica dell’affermazione dei diritti, dalla teoria giuridica e politica del XVI e del XVII secolo fino alle Dichiarazioni internazionali della seconda metà del XX secolo.
Una seconda parte delle lezioni sarà dedicata alla semantica della vulnerabilità, tematizzazione che rimanda alla dimensione finita e fragile degli esseri umani, nonché alla condizione di dipendenza che caratterizza l’esistenza degli individui, esposta al verificarsi di eventi che minacciano la loro autonomia, integrità, dignità.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si attende che gli studenti possano acquisire:
a) conoscenza e comprensione dei presupposti teorici che fondano i diritti umani partire dalla storia e dalla filosofia del diritto;
b) capacità di interpretare in modo corretto problemi concreti teorici e applicativi in contesti culturali complessi;
c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze;
d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, originale e creativa;
e) capacità di procedere anche in futuro nell'approfondimento delle problematiche introdotte con l'insegnamento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; working class
- Obblighi
Ancorché non obbligatorie, la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono fortemente consigliate.
- Testi di studio
Sono testi obbligatori:
- ALESSANDRA FACCHI, Breve storia dei diritti umani, Il Mulino, Bologna 2013
- BALDASSARE PASTORE, Semantica della vulnerabilità, soggetto, cultura giuridica, Giappichelli, Torino 2021
- BOAVENTURA DE SOUSA SANTOS, La fine dell'impero cognitivo. L'avvento delle espistemologie del Sud, Castelvecchi, Roma 2021
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere una prova orale.
Qui di seguito i giudizi di merito rapportati alla votazione in trentesimi :
- meno di 18 - livello di competenza: non sufficiente
- 18-20 - livello di competenza: sufficiente
- 21-23 - livello di competenza: pienamente sufficiente
- 24-26 - livello di competenza: buono
- 27-29 - livello di competenza: molto buono
- 30 e lode - livello di competenza: eccellente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale.
- Obblighi
Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studio individuale previsto è di almeno 150 ore, pari a 25 ore per CFU.
- Testi di studio
Sono testi obbligatori:
- ALESSANDRA FACCHI, Breve storia dei diritti umani, Il Mulino, Bologna 2013
- BALDASSARE PASTORE, Semantica della vulnerabilità, soggetto, cultura giuridica, Giappichelli, Torino 2021
- BOAVENTURA DE SOUSA SANTOS, La fine dell'impero cognitivo. L'avvento delle espistemologie del Sud, Castelvecchi, Roma 2021
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere una prova orale.
Qui di seguito i giudizi di merito rapportati alla votazione in trentesimi :
- meno di 18 - livello di competenza: non sufficiente
- 18-20 - livello di competenza: sufficiente
- 21-23 - livello di competenza: pienamente sufficiente
- 24-26 - livello di competenza: buono
- 27-29 - livello di competenza: molto buono
- 30 e lode - livello di competenza: eccellente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I testi previsti per l'esame potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
Sulla base dell'andamento della pandemia da Covid19 in corso, le modalità di accertamento potranno subire variazioni. Non saranno comunque modificati i criteri di valutazione. Delle modifiche di modalità di esame sarà data debita comunicazione via blended.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/11/2021 |