TECNOLOGIE FARMACEUTICHE INDUSTRIALI
INDUSTRIAL PHARMACEUTICAL TECNOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Aluigi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze su formulazioni innovative, sia presenti sul mercato che in fase di ricerca e sviluppo. Saranno inoltre fornite conoscenze di base relative alle tecniche più diffuse per la caratterizzazione ed il controllo qualità dei medicinali. Ulteriore obiettivo del corso è fornire allo studente nozioni teoriche sui processi industriali di fabbricazione dei medicinali.
Programma
Forme farmaceutiche innovative :
1. Biofarmaceutica, biodisponibilità, bioequivalenza e rilascio controllato del farmaco
2. Polimeri e loro applicazioni: correlazioni tra struttura e proprietà
3. Coniugati polimerici per il drug delivery
4. Nanoparticelle per teranostica
5. Nanoparticelle e Microparticelle: metodi di preparazione, drug delivery e diagnostica
6. Liposomi: struttura, preparazione ed applicazioni
7. Vaccini e peptidi terapeutici
8. Elettrofilatura
9. Microfluidica
10. 3D-printing
Tecniche di caratterizzazione per il controllo qualità:
11. Dynamic light scattering (DLS)
12. Principi di reologia
13. Microscopia ottica, elettronica a scansione (SEM) e trasmissione (TEM)
14. Tecniche di caratterizzazione termica dei materiali
Produzione industriale di farmaci .
15. Il trasferimento tecnologico .
16. Organizzazione della produzione: sicurezza sul posto di lavoro, rischi fisico-meccanici, sostanze pericolose, dispositivi di protezione.
17. La produzione
18. L’acqua per uso farmaceutico e le unità di trattamento dell’aria
19. Il packaging farmaceutico e la sterilizzazione
20. Le norme di buona preparazione e buona fabbricazione
21. Il Design of Experiments (DoE) per i processi industriali
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 – CONOSCENZ A E CAPACITA' DI COMPRENSIONE. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere le tecnologie che permettono di sviluppare formulazioni farmaceutiche innovative; conoscere le tecniche per la caratterizzazione chimico-fisica delle formulazioni farmaceutiche; conoscere i processi legati alla produzione industriale di farmaci; conoscere le problematiche critiche per l'ottenimento dell'elevata qualità richiesta per i prodotti farmaceutici; conoscere le principali tematiche relative alla tutela della proprietà intellettuale.
D2 - CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. . Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di classificare e descrivere le varie tecnologie innovative per la progettazione di formulazioni farmaceutiche; pianificare il percorso di caratterizzazione chimico-fisica necessario e interpretare i dati sperimentali ottenuti; comprendere e controllare le linee produzione industriali; applicare le norme di buona fabbricazione e di buona preparazione; pianificare le azioni a tutela dell’industria innovatrice.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di progettare formulazioni farmaceutiche innovative e di pianificare e valutare gli aspetti tecnologici, gestionali, normativi e di sicurezza relativi al processo di produzione industriale di farmaci.
D4 - ABILITA' COMUNICATIVE. . Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare e trasmettere con termini appropriati ed esempi opportuni i concetti e le nozioni apprese nel corso dell’attività formativa.
D5 - CAPACITA' DI APPRENDIMENTO. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di reperire e applicare nuove informazioni, rispetto a quelle fornite durante l'attività formativa, necessarie per progettare e comprendere le problematiche alla base dei processi industriali per la preparazione delle diverse tipologie di forme farmaceutiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula svolte in maniera tradizionale coadiuvate dalla proiezione di materiale didattico.
- Testi di studio
- P. Colombo et al. “Principi di Tecnologie Farmaceutiche” Ambrosiana Ed
- L.Fabris, A. Rigamonti/ LA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DI MEDICINALI Esculapio Ed.
- Modalità di
accertamento La modalità d’esame consiste in una prova scritta (salvo diverse indicazioni legate all’emergenza sanitaria) seguita da una prova orale.
La prova scritta, della durata di 2 ore, è articolata in 4 domande a risposta aperta e sarà valutata con un voto espresso in trentesimi. Per l’ammissione alla prova orale, lo studente dovrà aver acquisito un punteggio di 18/30 nella prova scritta.
La valutazione della preparazione dello studente si basa sulla verifica dell’acquisita conoscenza degli argomenti svolti a lezione, della proprietà di linguaggio, della capacità di analisi e di risoluzione dei problemi posti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/02/2022 |