LABORATORIO DI ARTE
WORKSHOP: ART
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucio Cottini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Laboratorio di Arte punta al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi operazionali:
- Conoscenza e applicazione degli elementi fondamentali della semantica della rappresentazione per emanciparsi dalle forme dello stereotipo;
- Conoscenza e riconoscimento dell'apprendimento secondo la prassi e secondo la poiesi;
- Costruire una Unità didattica di Arte.
Programma
Il laboratorio di Arte si svolgerà secondo il seguente programma:
Prima lezione:
- Argomento: breve introduzione al metodo curricolare dell'Unità Didattica; genesi della rappresentazione secondo gli elementi base del punto e della linea; analisi critica dell'attività svolta;
- Campo di esperienza: attività di laboratorio trasposta secondo i criteri metodologici dell'unità didattica;
- Punto di vista: pedagogico (responsabilità e intenzionalità dei processi formativi);
- Problemi specifici: apprendimento della semantica della rappresentazione; apprendimento secondo la prassi e secondo la poiesi;
- Competenze: creare il percorso base di una unità didattica di arte; competenza nell'utilizzo degli elementi base della rappresentazione;
- Criticità: appercezione del valore formativo degli elementi base della rappresentazione; distinzione fra prassi e poiesi;
- Esercitazione: attività laboratoriale individuale ripresa da B. Munari, Viaggio nella fantasia; registrazione delle attività svolte su griglie predisposte;
Seconda lezione:
- Argomento: percorso compensativo dell'unità didattica di arte; genesi della rappresentazione avanzata secondo gli elementi base del punto e della linea funzionali al superamento della forma stereotipata;
- Campo di esperienza: attività di laboratorio trasposta secondo i criteri metodologici dell'unità didattica;
- Punto di vista: pedagogico (responsabilità e intenzionalità dei processi formativi);
- Problemi specifici: superamento dello stereotipo mediante l'utilizzo metodologico degli elementi base della rappresentazione grafica;
- Competenze: creare un percorso compensativo di una unità didattica di arte per ampliamento utilizzando gli stessi elementi del percorso base;
- Criticità: appercezione del valore formativo degli elementi base della rappresentazione; distinzione fra prassi e poiesi; appercezione del valore formativo degli elementi base della rapprentazione in funzione di un apprendimento potenziato;
- Esercitazione: attività laboratoriale di gruppo ripresa da B. Munari, Come disegnare un albero; registrazione delle attività svolte su griglie predisposte;
Terza lezione:
- Argomento: presentazione del lavoro a distanza risistemato entro griglie predisposte dal docente; discussione critica con il docente sul lavoro a distanza proposto;
- Problemi specifici: argomentare con efficacia attività e contenuti affrontati;
- Competenze e criticità: dimostrare di conoscere il potenziale acquisito dell'attività grafica di base in funzione dell'apprendimento elementare e avanzato;
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2021 |