Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SCIENZA DELLA POLITICA - CORSO AVANZATO
POLITICAL SCIENCE - ADVANCED COURSE

Rappresentanza politica e democrazia
Political representation and democracy

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Bordignon Tutte le settimane sia nel semestre attivo che passivo. Contattare il docente via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Politica Società Economia Internazionali (LM-62)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è esaminare le sfide della rappresentanza politica, nel quadro più ampio delle trasformazioni dei sistemi politici e della democrazia. Il tema verrà inquadrato dal punto di vista teorico e della ricerca empirica. Il concetto di rappresentanza verrà “posizionato” tra i concetti chiave della scienza politica, analizzato nelle sue diverse dimensioni e messo in relazione al tema della democrazia. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo e all’evoluzione degli attori della rappresentanza: partiti, movimenti sociali, gruppi di interesse (o di pressione). Il tema verrà inoltre messo in relazione ad alcuni dei fenomeni più significativi affrontati, nella fase attuale, dalla disciplina: disintermediazione, anti-elitismo e populismo; mediatizzazione e personalizzazione della politica.

Programma

Prima parte – La rappresentanza politica

- Rappresentanza e democrazia

- Il concetto, le teorie, le dimensioni

Prima seconda – Gli attori della rappresentanza

- Partiti, anti-partiti, post-partiti

- Movimenti sociali, movimenti politici, partiti-movimento

- Rappresentanza degli interessi, gruppi e lobbying

Parte terza – Le sfide della rappresentanza

- Rappresentanza e democrazia diretta

- Rappresentanza, élite, leadership

- Rappresentanza e personalizzazione

- Rappresentanza e dis-intermediazione

- Rappresentanza e mediatizzazione

- Rappresentanza e globalizzazione

- Democrazia rappresentativa e populismo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza dei principali modelli teorici e delle principali evidenze empiriche circa l’evoluzione del concetto di rappresentanza politica. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si punta a raggiungere questi obiettivi: lezioni frontali, materiali audio-visivi, incontri seminariali con studiosi ed esperti, discussioni in aula.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno essere in grado di individuare, applicare e adattare, a reali situazioni di ricerca e riflessione politologica, i concetti, le teorie e i metodi di investigazione empirica illustrati durante il corso. In particolare, dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite all’analisi dell’evoluzione della rappresentanza politica nel panorama globale. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si punta a raggiungere questi obiettivi: lezioni frontali, materiali audio-visivi, incontri seminariali con studiosi ed esperti, discussioni in aula, esercitazioni di gruppo.

- Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno sviluppare la capacità di mettere in connessione i concetti, le teorie, i modelli, i metodi ricerca empirica presentati durante il corso, confrontandosi con problematiche complesse in modo autonomo, con una propria capacità di giudizio e riflessione critica in merito alle trasformazioni della rappresentanza politica. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si punta a raggiungere questi obiettivi: lezioni frontali, materiali audio-visivi, incontri seminariali con studiosi ed esperti, discussioni in aula.

- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico, dei principali concetti e delle teorie proposti dalla letteratura politologica sul tema della rappresentanza politica. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si punta a raggiungere questi obiettivi: gli studenti saranno chiamati a interagire con il docente e i colleghi, attraverso domande e la partecipazione alle discussioni in aula.

- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di estendere e approfondire autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso, affrontando percorsi successivi di riflessione teorica e di ricerca. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si punta a raggiungere questi obiettivi: lezioni frontali, materiali audio-visivi, incontri seminariali, discussioni in aula.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Il docente fornirà all'interno della piattaforma Moodle la programmazione della attività di supporto, link utili all'approfondimento per eventuali esercitazioni e materiali di supporto alla didattica.

Sono previsti incontri seminiariali,  in presenza e online, su diversi aspetti della ricerca. 

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, con l’utilizzo di slide e materiali audio-visivi; presentazione e discussione di risultati di ricerca; esercitazioni di gruppo. Durante il corso potranno inoltre essere organizzati incontri seminariali, con studiosi ed esperti, sui temi inclusi nel programma.

Testi di studio

- Bianchi D.G. e Raniolo F. (a cura di) Limiti e sfide della rappresentanza politica, Franco Angeli, Milano, 2017.

- C. Biancalana (a cura di), Disintermediazione e nuove forme di mediazione. Verso una democrazia post-rappresentativa?, Quaderni/21, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2018, ISBN: 978-88-6835-282-0, pp. 32-46

Un testo a scelta, tra:

- Calise, M. e Musella, F., Il principe digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019.

- Campus, D., Lo stile del leader. Decidere e comunicare nelle democrazie contemporanee, Il Mulino, Bologna, 2016.

- Della Porta D., I partiti politici, il Mulino, Bologna, 2015.

- Gerbaudo, P., I partiti digitali. L'organizzazione politica nell'era delle piattaforme, Il Mulino, Bologna, 2020.

- Urbinati, N., Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia, Il Mulino, Bologna, 2019.

- Ventura, S., I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Il Mulino, Bologna, 2019.

I capitoli sui quali gli studenti frequentanti si dovranno preparare verranno precisati durante il corso. Ulteriore materiale didattico (rapporti di ricerca, capitoli di volume o articoli tratti da riviste scientifiche nazionali e internazionali) potrà essere messo a disposizione dal docente durante il corso attraverso la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Testo di consultazione per i fondamenti di scienza politica:

- Cotta M., Della Porta D., Morlino L., Fondamenti di scienza politica, il Mulino, Bologna, 2004.

Modalità di
accertamento

Gli studenti possono scegliere tra due diverse modalità d’esame:

1) la prima prevede (a) un paper realizzato durante il corso, (b) una prova orale. Il tema del paper (circa 3.500 parole) sarà concordato con il docente. Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti attraverso il paper (10 punti) e nella prova orale (20 punti).

2) la seconda, consigliata per gli studenti che non frequentano o frequentano saltuariamente le lezioni, prevede una prova orale secondo il calendario d'esame.

Per il paper, i criteri di valutazione sono i seguenti:

- struttura e articolazione del testo;

- adeguatezza dei riferimenti alla letteratura;

- pertinenza del linguaggio utilizzato;

- qualità e originalità dei contenuti.

Per la prova orale, i criteri di valutazione sono i seguenti:

- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;

- livello di articolazione della risposta;

- pertinenza del linguaggio utilizzato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

- Bianchi D.G. e Raniolo F. (a cura di) Limiti e sfide della rappresentanza politica, Franco Angeli, Milano, 2017 (Introduzione e capitoli 1, 2, 3, 4 e 5).

- C. Biancalana (a cura di), Disintermediazione e nuove forme di mediazione. Verso una democrazia post-rappresentativa?, Quaderni/21, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2018, ISBN: 978-88-6835-282-0, pp. 32-46

Un testo a scelta, tra:

- Calise, M. e Musella, F., Il principe digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019.

- Campus, D., Lo stile del leader. Decidere e comunicare nelle democrazie contemporanee, Il Mulino, Bologna, 2016.

- Della Porta D., I partiti politici, il Mulino, Bologna, 2015.

- Gerbaudo, P., I partiti digitali. L'organizzazione politica nell'era delle piattaforme, Il Mulino, Bologna, 2020.

- Urbinati, N., Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia, Il Mulino, Bologna, 2019.

- Ventura, S., I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Il Mulino, Bologna, 2019.

Gli studenti non-frequentanti non sono tenuti allo studio del materiale didattico messo a disposizione dal docente attraverso la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Testo di consultazione per i fondamenti di scienza politica:

- Cotta M., Della Porta D., Morlino L., Fondamenti di scienza politica, il Mulino, Bologna, 2004.

Modalità di
accertamento

Prova orale secondo il calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top