POLITICHE DEL WELFARE IN ITALIA E IN EUROPA
WELFARE POLICIES IN ITALY AND EUROPE
Welfare Policies in Italy and European Union
Welfare Policies in Italy and European Union
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giannelli | mercoledì 15-17 differenti orari e giorni possono essere concordati con il docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso utilizzerà testi in lingua inglese e sarà svolto in lingua inglese con la disponibilità del docente a fornire spiegazioni anche in lingua italiana. La prima parte del corso sarà dedicata allo studio degli elementi fondamentali dei sistemi di quel welfare. Il percorso di lettura seguirà le concettualizzazioni del più famoso studioso di sistemi di welfare, Gosta Esping Andersen. Si comincerà con una ricostruzione di che cosa si può si può definire welfare, come nasce e si sviluppa in Europa e negli Stati Uniti d'America. Particolare attenzione verrà data la concetto di de-mercificazione, di de-familizzazione e di copertura dei rischi sociali e di come questi processi ha accompagnato la trasformazione del capitalismo industriale e post-industriale. Il materiale scritto, proposto dal docente agli studenti a lezione e sempre scaricabile gratuitamente, sarà un riferimento per gli studenti ai quali verrà chiesto di anticiparne alcune letture per parlarne in classe. Altro materiale sarà video reperibile su Youtube. Questa prima parte sarà dunque finalizzata costruire con gli studenti una base analitica e concettuale per lo studio dei sistemi e dei regimi di welfare e di come questi sono inseriti nei sistemi economici e politici dei paesi occidentali. Gli studenti non frequentanti potranno fare esclusivo riferimento ai testi indicati nel presente vademecum.
La seconda parte del corso sarà invece dedicata al sistema politico-istituzionale cinese e alla complessa governance dello stato cinese al fine di comprendere le dinamiche di creazione delle politiche pubbliche in Cina. Letture indicate saranno suggerite ai frequentanti mentre i non frequentanti potranno fare riferimento al testo indicato. Il principiale obiettivo di questa parte del corso sarà la comprensione del sistema politico-istituzionale della Cina a partire dai concetti fondamentali che ne fanno un contesto estremamente diverso da quello occidentale eppure rispetto ad esso convergente per quanto riguarda le politiche pubbliche e la costruzione del sistema di welfare.
Dunque per i non frequentanti il percorso delle letture sarà proposto durante il corso, mentre i non frequenti potranno invece decidere tra due percorsi di lettura alternativi indicati nella sezione bibliografica.
Programma
FIRST PART OF THE COURSE
The Theory of Welfare State
FROM ESPING ANDERSEN THE THREE POLITICAL ECONOMY OF THE WELFARE STATES pagg. 3-71
The Legacy of Classical Political Economy
The Political economy of the Welfare State
The system/structuralist Approach
The Institutional Approach
Social Class as Political Agent
The Peter Baldwin Theory of Risk Group Advocacy
Rights and Decommodification
The Welfare State as a system of stratification
Welfare States Regimes
De-commodification in Social Policy
Pre-commodification and the legacy of Conservatism
The Liberal response to the dilemma of Commodification
De-commodification as Politics of Socialism
Welfare-states and De-commodification in the Real World.
Stratification in conservative Social Policy
Stratification in Liberal Social Policy
Stratification in Socialist Social Policy
FROM ESPING ANDERSEN SOCIAL FOUNDATION OF POSTINDUSTRIAL ECONOMIES
CAP 3, 4, 5 Social risks and Welfare States, The Household economy, Comparative Welfare Regimes Re-examined pagg. 1-94
The State in the welfare nexus
The misunderstood family
The Welfare Trial
Risk management and Welfare regimes
Family and Market Failures
The distribution of risks and models of solidarity
Peter Baldwin's Risks Groups perspective
Class Risks
Life-Course Risks
Intergenerational Risks
De-commodification Reconsidered
Familialism and De-familialization
Household economy and Wefafre production
De-familization throught Markets
Familialism and low fertility equilibrium
Comparative Welfare Regimes Re-examined
Conservative Welfare Regime
The Historical and Comparative Robustness of Regime Typologies
The Antipodean Fourth World
The Mediterranean Fourth World
The East Asian Fourth World
Families and Welfare Regimes
SOUTHERN EUROPEAN WELFARE STATE identity, Problems and prospect for Reform (Martin Rhodes)
Mediterranean Welfare Regimes compered peculiarities
AT THE ROOTS OF UNBALANCED ITALIAN WELFARE STATE (Ferrera, Jessoula, Fargion)
The grip of Cognitive Frames and "red-White" Political Competition
HOW AMERICANS SEE THE WELAFRE STATE: Joseph Stiglitz paper: The Welfare State in 21st century.
General Dicussion on Welfare State
SECOND PART OF THE COURSE
Teresa Wright Party and State in Post-Mao China
Sources of Stable Governance in China
Who serves the Party-State?
Maintaining Public Relations
Managing the Economy
Providing Goods and Services
Stable Authoritarianism?
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Con la frequenza e lo studio di questo insegnamento lo studente dovrà avere appreso un apparato concettuale analitico. I sistemi di welfare saranno usati come ambito di anali e di ricerca per impare a comprendere somiglianze e differenze tra sistemi di produzione delle politiche pubbliche e della realzioone di questi con la società e l'ecnomia nelle quali essi si sviluppano. Dovrà inoltre dimostrare di sapere applicare queste nuove nozioni sia a casi italiani che saranno scelti come esempi che al processo decisionale della Repubblica Popolare Cinese che sarà oggetto di analisi nella seconda parte del corso. In questa parte sarà cura del docente mettere in luce le numerose differenze istituzionali e politiche del contesto cinese rispetto a quello più familiare dei paesi occidentali al fine di accrescere la capacità analitica in contesti istituzionali diversi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Gli studenti frequetanti saranon resi pertecipi delle scelte riguardo agli argomenti delle letture e dovranno essi stessi partecipare leggendo di volta in il materiale scelto. Saranno assistiti nella lettura, nell'anali e nella comprensione dei testi.
Gli studenti non frequentati potranno scegliere percorsi di lettura alternativi a quelli indicati nel vademecum concordandoli con il docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il percorso e gli strumenti didattici del corso, pur facendo sempre riferimento ai testi indicati, saranno indirizzati, arricchiti e integrati da suggerminti di lettura o di altri metodi di approfondimento sulla base della discussione che verrà attivatà con gli studenti frequentanti e che terrà conto dei loro personali interessi e curiosità.
- Testi di studio
ESPING ANDERSEN THE THREE POLITICAL ECONOMY OF THE WELFARE STATES pagg. 3-71
http://rszarf.ips.uw.edu.pl/welfare-state/esping-andersen.pdf
Gostha Esping Andersen Social Foundations of Postindustrial Economies ONLY CHAPTERS 3; 4 5; 8
Martin Rhodes SOUTHERN EUROPEAN WELFARE STATE identity, Problems and prospect for Reform
https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10.1080/13608749608539480
AT THE ROOTS OF ITALIAN UNBALANCED ITALIAN WELFARE STATE (Ferrera, Jessoula, Fargion)
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/altri-atti-seminari/2013/paper-Ferrera.pdf
Joseph Stiglitz paper: THYE WELFARE STATE IN THE 21ST CENTURY
.http://policydialogue.org/files/publications/The_Welfare_State_in_the_Twenty-First_Century.pdf
WRIGHT TERESA PARTY AND STATE IN POST-MAO CHINA Polity Press 2015, disponibile in formato kindle
Come già spiegato questi testi sono indicativi perchè il percorso di lettura e di studio verrà proposto, deciso e modificato salla base delle scelte espresse dagli studenti durante il corso a partire da un bacino di possibili letture già predisposto dal docente.
- Modalità di
accertamento Durante il corso saranno programmate con gli studenti presentazioni su argomenti a loro scelta e sarà concordato un argomento per una tesina. Il colloquio finale, in sede di appello, verterà sull'argomento della tesina utilizzando gli strumenti concettuali trattati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
I non frequentanti in presenza iscritti nella modalità on line potranno partecipare a lezioni specifiche a loro dedicate.
- Testi di studio
ESPING ANDERSEN SOCIAL FOUNDATIONS OF POSTINDUSTRIAL ECONOMIES
+ 1 di questi 2
a) HEMERIJCK A. THE USES OF SOCIAL INVESTMENT Solo le seguenti parti: PART 1, PART 2, PART 3 (pp 4-159) PART 7 pp 339-376
https://www.sipotra.it/old/wp-content/uploads/2018/11/The-Uses-of-Social-Investment.pdf
OPPURE
b) WRIGHT TERESA PARTY AND STATE IN POST-MAO CHINA Polity Press 2015, disponibile in formato kindle
Questi testi sono sostuibili a scelta degli studenti non frequentati concordando con il docente delle letture alternative, purchè pertinenti, sulla base dei loro interessi di studio. Non dovranno necessariamente riguardare la Cina e potranno invece focalizzarsi sul altri argomenti realtivi al welfare state. Il docente potrà suggerire lettura sulla base dei suddetti interessi. Saranno comunque letture in lingua inglese.
- Modalità di
accertamento Gli studenti non frequentanti in presenza che abbiano accesso alla didattica on line potranno concordare una presentazione su un argomento durante la durata del corso. Anche coloro che non hanno questa possibilità potranno comunque concordare con il docente l'argomento di una tesina tesina scritta che in tal caso sarà al centro del colloquio finale. Resta comunque la possibilità di fare il semplice colloquio finale su tutti glia argomenti trattati nel materiale didattico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/02/2022 |