ECONOMIA DELLA SOSTENIBILITÀ E ACCOUNTABILITY
ECONOMICS OF SUSTAINABILITY AND ACCOUNTABILITY
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mara Del Baldo | RICEVIMENTO: Mercoledì, Palazzo Volponi, h. 16 (fine lezioni); via mail (zoom/meet) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione:
-del processo di sostenibilità e di responsabilità sociale, declinato sia nel contesto macroeconomico internazionale, che nel contesto aziendale (responsabilità sociale d'impresa) e in quello territoriale (responsabilità sociale e sostenibilità di territorio);
- del fenomeno di diffusione dell'approccio alla sostenibilità da parte di governi, istituzioni, operatori del contesto socio economico locale, nazionale e globale e dei principali riferimenti normativi che lo regolamentano e lo incentivano;
- degli strumenti di accountability (rendicontazione e comunicazione sociale, ambientale, etica, di governance, nota come rendicontazione multidimensionale o integrata o non financial reporting) cimpiegati dalle organizzazioni (di ogni dimensione e natura -pubblica, privata, non profit) per dare conto e chiedere conto della responsabilità economica, sociale, ambientale ed etica inerente lo svolgimento della loro attività. Sarà pertanto approfondita la conoscenza dei principali standard di rendicontazione (GBS; GRI, Linee guida per il Terzo Settore) e dei relativi strumenti di comunicazione (bilancio sociale, bilancio di sostenibilità) e delle norme internazionali di riferimento per la diffusione dell'approccio alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, quali la norma UNI ISO 26000.
Programma
Parte Prima
Modulo A: Modernità sostenibile
Il concetto di modernità sostenibile e le sue declinazioni
Il ruolo delle imprese per la sostenibilità
La politica europea e i riferimenti internazionali relativi alla responsabilità sociale d'impresa e alla sostenibilità
L'approccio nel contesto italiano:Sostenibilità made in Italy
La politica europea per le piccole e medie imprese
Modulo B: Lo sviluppo integrale delle aziende
Il concetto di sviluppo integrale delle aziende
Il concetto di successo integrale
Gli strumenti di governo e di controllo dello sviluppo integrale/multidimensionale
Parte Seconda
Modulo C: Responsabilità sociale d’impresa
Inquadramento teorico
Il percorso istituzionale (globale, europeo, nazionale) verso la CSR e la sostenibilità
La strategia di sostenibilità; strumenti e livelli di applicazione
RSI/CSR e piccole e medie imprese
Modelli di business rigenerativi (benefit corporation)
Parte Terza
Modulo D: Responsabilità sociale e sostenibilità di territorio
RST (responsabilità sociale di territorio)
Responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità e dimensione territoriale
Alcuni casi applicativi di RST (Il caso della regione Marche); letture ed approfondimenti in aula
Parte Quarta
Modulo E: Il reporting di sostenibilità: modelli, strumenti e processi (SDGs, SA26000)
La rendicontazione di sostenibilità e l'Agenda UN 2030
Modulo F: Gli standard di rendicontazione (GBS, GRI, IR)
Il modello GBS - il bilancio sociale
Il modello GRI - il bilancio di sostenibilità
Cenni al reporting integrato
Le linee guida per la rendicontazione sociale nel Terzo Settore
Gli altri standard di rendicontazione e norme internazionali
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione del concetto di sostenibilità e di responsabilità sociale d'impresa, dei principali riferimenti normativi e delle linee guida nazionali e internazionali e degli standard di rendicontazione e di comunicazione impiegati dalle organizzazioni nella redazione del bilancio sociale e di sostenibilità. In particolare devono conoscere e saper comprendere le declinazioni a livello di strategie, azioni, strumenti di accountability della sostenibilità e della responsabilità sociale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi allo sviluppo di azioni e strategie orientate alla responsabilità sociale e alla sostenibilità di organizzazioni ed enti di natura pubblica e privata, nonchè per interpretare gli standard di rendicontazione necessari all'implementazione del bilancio sociale e di sostenibilità. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo, produzione di elaborati e seminari di approfondimento.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire e di applicare le conoscenze acquisite durante il corso sui temi della rendicontazione sociale e di sostenibilità, nonché delle norme e degli standard di responsabilità sociale internazionali adottati dalle diverse organizzazioni (for profit, non profit, pubbliche e private). Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Alcuni contenuti del corso sono approfonditi attraverso la partecipazione a Seminari (didattica integrativa) e la partecipazione ad iniziative (workshop, convegni)
Seminario: 1 CFU Call for action Youth and Cultural Heritage: Culture in the 2030 Agenda Il piano di gestione UNESCO di Urbino 1CFU (inizio 5 aprile, termine 29 aprile 2022)
Place Based Sustainability, Ethics and Spirituality, Call for a New Economy Serving Life, Annual European SPES Conference May 19-21, 2022, Urbino, Italy
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di imprenditori/manager/practitioners (in particolare responsabili aziendali/manager della CSR e della Sostenibilità)
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;
- discussioni in aula.
- Obblighi
Non è previsto obbligo ma la frequenza è fortemente consigliata agli studenti per una più efficace comprensione e condivisione delle tematiche trattate e per consentire di applicare una diversa modalità di accertamento e verifica (assegnazione di argomenti da sviluppare in una tesina). La frequenza consentirà inoltre di apprendere in maniera interattiva attraverso lavori di gruppo e testitmonianze aziendali esterne.
- Testi di studio
Il materiale didattico comprende parti tratte, come di seguito specificato, dai seguenti testi:
Rullani Enzo, Modernità Sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi, Marsilio, Venezia, 2010
Capitolo 2: Come e perché la modernità è diventata insostenibile p. 43-71
Capitolo 3: Veri e finti rimedi. Paragrafo 10. L’impresa socialmente responsabile dà senso anche alla sua sostenibilità p. 97-101
Carlo Sorci (a cura di), Lo sviluppo integrale delle aziende Giuffè, Milano, 2007.
Capitolo 1: Sorci Carlo, Lo sviluppo integrale dell’azienda (la nozione di sviluppo integrale; lo sviluppo integrale delle aziende; dalla dimensione sociale allo sviluppo integrale: Yunus, il banchiere dei poveri). Pp. 11-27;
Capitolo 3: Vergara Corrado, programmazione, controllo e sviluppo integrale delle aziende pp.. 41-59
(Sviluppo, sviluppo integrale e successo aziendale; la dinamica causale del successo e quella dello sviluppo integrale aziendale; alcuni presupposti per l’avvio e la guida dei processi di sviluppo integrale delle aziende: le caratteristiche del profilo imprenditoriale; le caratteristiche del contesto culturale; Gli strumenti di programmazione e controllo dello sviluppo integrale delle aziende).
Molteni Mario, Responsabilità Sociale e performance d’impresa. Per una sinesi socio-competitiva, Vita e Pensiero, Milano, 2004
Capitolo 1: Molteni Mario, La responsabilità sociale nella strategia d’impresa, pp. 3-46
Moscarini Flaviano (2005) Lo sviluppo degli studi sulla Corporate Social Responsibility nella dottrina internazionale, RIREA, n ¾, pp. 178-193,
Matacena Antonio, Del Baldo Mara (2009), Responsabilità sociale d’impresa e territorio, F.Angeli, Milano
Capitolo 4: I territori della Responsabilità sociale. Un modello marchigiano di sviluppo sostenibile (pp. 127-156)
Un possibile speciale ruolo delle PMI verso la CSR e la sostenibilità?
Le radici della responsabilità sociale dell’imprenditori: valori e comportamenti socialmente orientati
Etica, mission e governance nella grande e nella piccola impresa. Un inquadramento concettuale.
Le Marche: una regione di imprenditorialità diffusa.
Orlandini, Paola, Amelio StEfano (2020). Dalla responsabilità sociale al bilancio integrato, Giappichelli, Torino-
Capitolo 5:La rendicontazione sociale (pp 118-159)
Capitolo 6: Dal bilancio sociale al bilancio di sostenibilità (pp 160-182)
Capitolo 7:Il bilancio integrato (p 183-218)
Standard di Rendicontazione GBS (Bilancio Sociale)
Standard di Rendicontazione GRI (Bilancio di sostenibilità)
Linee Guida rendicontazione Sociale nel Terzo Settore (e ambito pubblico)
Agenda 2030: SDGs (Sustainable development)
Linee guida ISO26000;
PNRR
Si precisa che gli standard saranno consultati e visionati durante le lezioni.
Eventuale altro materiale per approfondimenti e lavori di gruppo sarà fornito dal docente durante il corso e caricato sulla piattaforma MOODLE
- Modalità di
accertamento La valutazione degli studenti frequentanti avviene tramite prova scritta e orale, nello stesso giorno d'esame.
1)La prova scritta consiste in 2 domande aperte sui temi trattati durante il corso, da svolgere nel tempo di 1 ora. Allo svolgimento corretto della risposta a ciascun quesito è assegnato un punteggio pari a 15, per un totale di 30. Lo studente deve rispondere a queste domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare:
- di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione e della valutazione critica delle strategie, delle azioni e degli strumenti attraverso i quali le organizzazioni implementano, comunicano e rendicontano la responsabilità sociale d'impresa e la sostenibilità.
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione;
Lo studente è ammesso a sostenere la prova orale se consegue un punteggio almeno pari a 18/30.
2)La prova orale comprende almeno due domande sulle parti del programma trattate nel corso non inserite nella prova scritta. Anche in questo caso il punteggio totale assegnato alle risposte argomentate alle domande è pari a 30. La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni singola parte dell'esame.
In alternativa alla prova scritta, solo agli studenti frequentanti che lo richiedano, è concesso di presentare, una settimana prima della data d'esame, una tesina scritta su uno degli argomenti affrontati nel corso, concertato con il docente (lunghezza indicativa 8/12 pagine). L’elaborato scritto sarà valutato tenendo conto: della completezza; della chiarezza espositiva, della capacità di analisi critica e sarà assegnata una valutazione massima pari a 30 punti/30. La prova orale si svolgerà con le stesse modalità descritte al punto precedente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
The same
- Testi di studio
The same
- Modalità di
accertamento La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta e orale, nello stesso giorno previsto per l'esame con le modalità indicate per gli studenti frequentanti ai punti 1 e 2.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
IL CORSO SI SVOLGERA' NELLA SECONDA PARTE DEL SECONDO SEMESTRE. A CIASCUNA PARTE/MODULO IN CUI SI ARTICOLA IL CORSO SARA' SVOLTA IN LEZIONI DI REGOLA DELLA DURATA DI 2 ORE CIASCUNA. ALLA TRATTAZIONE DI CIASCUN MODULO SARA' ASSEGNATA MEDIAMENTE 1 SETTIMANA. SI PRECISA CHE LA CALENDARIZZAZIONE PUNTUALE DEL CORSO SARA' COMUNICATA AGLI STUDENTI INSERENDO IL SYLLABUS CONSULTABILE SULLA PIATTAFORMA MOODLE LA SETTIMANA PRECEDENTE L'INIZIO DELLE LEZIONI.
"Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage.
I temi su cui il docente è disponibile sono:
-Implementazione bilancio sociale enti del settore non profit
-implementazione/redazione bozza rendicontazione di sostenibilità in aziende e contesti pubblici e privati
-implementazione SA26000
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/02/2022 |