BIOCHIMICA
BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro Magnani | Tutti i giorni previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali relativi a proteine, glucidi, lipidi, nucleotidi, coenzimi e vitamine.
Sono in particolare approfonditi il rapporto struttura-funzione di proteine ad attività enzimatica e regolatoria. Successivamente saranno discussi i principali concetti del metabolismo e di regolazione delle varie vie anaboliche e cataboliche. Infine, lo studente dovrà possedere conoscenze integrate per comprendere le basi molecolari che regolano il metabolismo cellulare in relazione alla presenza di segnali extracellulari e in diverse condizioni fisiopatologiche.
Programma
1. Cellula e strutture subcellulari.
1.1 Processi metabolici.
2. Chimica dei glucidi.
3. Chimica dei lipidi.
4. Chimica delle proteine.
5. Chimica di nucleotidi e coenzimi.
6. Enzimi.
6.1 Classificazione.
6.2 Struttura.
6.3 Meccanismi di azione.
6.4 Regolazione.
7. Metabolismo glucidico.
7.1 Metabolismo glicogene.
7.2 Glicolisi.
7.3 Shunt esosomonofosfato.
7.4 Gluconeogenesi.
7.5 Altri zuccheri di interesse biologico.
8. Metabolismo lipidico.
8.1 Beta-ossidazione.
8.2 Sintesi acidi grassi.
8.3 Metabolismo colesterolo.
8.4 Metabolismo dei fosfolipidi.
9. Metabolismo azotato.
9.1 Reazioni aminoacidi.
9.2 Formazione Urea.
9.3 Biosintesi degli aminoacidi.
9.4 Biosintesi e degradazione purine e pirimidine.
10. Ciclo di Krebs.
11. Bilancio energetico
11.1 Catena respiratoria.
11.2 Fosforilazione ossidativa.
12. Meccanismo d'azione di vitamine e ormoni.
12.1. AMP ciclico e ioni calcio come secondi messaggeri.
13. Regolazione metabolica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà conoscere le nozioni di base relative alla struttura e alle funzioni delle proteine con particolare riferimento alle proteine fibrose e globulare. Al termine del corso lo studente dovrà possedere le informazioni più rilevanti sugli enzimi, i meccanismi di catalisi enzimatica, i concetti di specificità, affinità e velocità delle reazioni catalizzzate da enzimi.
Per la parte relativa al metabolismo lo studente conoscerà il metabolismo glucidico, lipidico e azotato di cellule animali e microbiche. Dovrà aver acquisito le nozioni di base sulle vie che portano a formazione di energia e che forniscono potere riducente.
Per la parte relativa alla regolazione metabolica lo studente avrà sufficiente comprensione delle interazioni tra vie metaboliche, della loro reciproca regolazione e della loro modulazione da segnali extracellulari.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
saranno attivate dimostrazioni di laboratorio es esercitazioni sugli enzimi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e di laboratorio
- Obblighi
none
- Testi di studio
J. L.Timoczcko, J. Berg, L. Stryer, Biochimica, Zanichelli,
D.L. Nelson, M.M. Cox, I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
tutto il materiale didattico è disponibile online sulla piattaforma Moodle accessibile dal sito wed bell'ateneo
- Obblighi
none
- Testi di studio
J. L.Timoczcko, J. Berg, L. Stryer, Biochimica, Zanichelli,
D.L. Nelson, M.M. Cox, I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso. La prova avrà lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e consentirà di valutare anche la capacità di correlare le varie tematiche trattate nel corso (descrittori 1 e 2), le abilità comunicative (descrittore 4) e la capacità di risolvere problemi di natura pratica (descrittori 3 e 5). Le risposte verranno giudicate anche in base alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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