IGIENE GENERALE
GENERAL HYGIENE
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maurizio Sisti | Tutti i giorni (sabato escluso) previo appuntamento telefonico (0722-303548) o tramite mail istituzionale. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire:
- le conoscenze sui principali determinanti della salute e delle malattie trasmissibili e non trasmissibili anche con l’ausilio di approcci di epidemiologia molecolare;
- l’acquisizione delle conoscenze dei mezzi efficaci per la prevenzione delle principali malattie trasmissibili e non trasmissibili per la promozione della salute del singolo e della comunità;
- le conoscenze degli elementi efficaci nella promozione degli interventi di educazione sanitaria;
- le conoscenze in merito alla realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione;
- l’acquisizione della capacità di fornire le corrette informazioni sanitarie;
- le conoscenze delle tecniche riguardanti il controllo igienico–sanitario degli ambienti lavorativi;
- Gli studenti, inoltre, dovranno essere in grado di applicare i basilari concetti dell'igiene nell'esercizio della professione di biologo e, in generale, per la prevenzione delle malattie, il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Programma
- L’igiene e suoi obiettivi. Malattia e salute. Demografia sanitaria.
- Nozioni di statistica sanitaria applicate alle misure della frequenza degli eventi sanitari attraverso i quozienti epidemiologici.
- La validità dei test analitici.
- Epidemiologia e profilassi delle patologie non trasmissibili. I marcatori biologici. Epidemiologia predittiva: test genetici e test genomici. Cenni.
- Epidemiologia delle malattie trasmissibili: vie di trasmissione, sorgenti di infezione, vie di penetrazione e vie di eliminazione. Infezioni correlate all’assistenza.
- Profilassi indiretta (ambientale) e profilassi diretta delle malattie trasmissibili: denuncia, isolamento e accertamento diagnostico; disinfezione, asepsi e sterilizzazione; batteriofagia e decontaminazione; disinfestazione. Autocontrollo per la sicurezza nei laboratori.
- Profilassi specifica: prevenzione farmacologica, sieroprofilassi e vaccinoprofilassi. Il sistema di farmacovigilanza degli effetti avversi.
- Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmissibili. Malattie trasmissibili a prevalente diffusione oro fecale. Malattie trasmissibili a prevalente diffusione aerogena. Malattie trasmissibili a diffusione parenterale e/o sessuale. Malattie trasmesse da vettori. Zoonosi. Ectoparassitosi. Micosi.
- Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari. La conservazione igienica degli alimenti. Le acque potabili e minerali. Il sistema di informazione e allerta per il consumatore.
- Igiene dell’ambiente: igiene dell’acqua; inquinamento dell’aria e i fattori di rischio per le patologie trasmissibili e non trasmissibili; il microclima quale causa benessere e di malattia.
- I rifiuti sanitari.
- Igiene e sicurezza negli ambienti lavorativi. Le principali normative riguardanti la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
- L’organizzazione sanitaria in Italia e nel mondo. I nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA).
Eventuali Propedeuticità
Vedere il regolamento didattico - anno accademico 2020/2021.
Gli studenti sono fortemente consigliati di sostenere l'esame di microbiologia prima di quello di igiene.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti: i principi generali dell'igiene; i determinanti positivi e negativi di salute; le metodologie della prevenzione; l’igiene ambientale e i riflessi sulla salute; la sicurezza sul lavoro; i livelli essenziali di assistenza nel SSN e i nuovi servizi erogati in farmacia.
- D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere le metodologie per l’analisi e il controllo della qualità igienica dell’ambiente costruito e non e degli alimenti e in particolare le metodologie per il controllo della qualità, dell’igiene e della sicurezza nei laboratori di preparazione e ricerca.
- D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di valutare e interpretare i dati degli studi epidemiologici, di quelli sperimentali di laboratorio, di valutare della sicurezza in ambiente lavorativo proponendo gli interventi preventivi e correttivi.
- D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà dimostrare di avere l’abilità di trasferire in ambito lavorativo e non le conoscenze acquisite mediante una terminologia pertinente all’area sanitaria in relazione alle tematiche della prevenzione e promozione della salute.
- D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere in grado di esaminare e comprendere il materiale bibliografico utile per la professione e per la ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento.
Attività di esercitazione su argomenti scelti dal docente o proposti dagli studenti (non meno di 4 ore)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Vedere il regolamento didattico - anno accademico 2020/2021. Attività formative. Frequenza delle attività didattiche.
Conoscenze richieste per una migliore comprensione del corso: nozioni di statistica e di microbiologia.
- Testi di studio
- F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. I fondamenti della prevenzione. Ed. Piccin, Padova.
- F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Salute e ambiente. Ed. Piccin, Padova.
- F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria. Ed. Piccin, Padova.
- C. Meloni, G. Pelissero. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.
- W. Ricciardi, S. Boccia. Igiene, Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Ed. Idelson-Gnocchi
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Non meno di tre domande su altrettanti argomenti per accertare che lo studente abbia acquisito e sappia applicare adeguate conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi esprimere con una terminologia pertinente all’area sanitaria in relazione alle tematiche igienistiche, della prevenzione e promozione della salute.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Vedere il regolamento didattico - anno accademico 2020/2021. Attività formative. Frequenza delle attività didattiche.
Gli studenti sono fortemente consigliati di sostenere l'esame di microbiologia prima di quello di igiene.
- Testi di studio
- F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. I fondamenti della prevemzione. Ed. Piccin, Padova.
- F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Salute e ambiente. Ed. Piccin, Padova.
- F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria. Ed. Piccin, Padova.
- C. Meloni, G. Pelissero. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Non meno di tre domande su altrettanti argomenti per accertare che lo studente abbia acquisito e sappia applicare adeguate conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi esprimere con una terminologia pertinente all’area sanitaria in relazione alle tematiche igienistiche, della prevenzione e promozione della salute.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le comunicazioni tramite posta elettronica dovranno essere fatte esclusivamente attraverso la mail istituzionale assegnata allo studente.
l questionario per la valutazione dell'insegnamento dovrà essere compilato al termine delle lezioni.
Altre informazioni riguardanti i testi di studio verranno date durante lo svolgimento del corso.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese* su richiesta dello studente.
IMPORTANTE: il materiale didattico non sostituisce i testi di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/03/2022 |