MODELLI E METODI COMPUTAZIONALI PER LA BIOLOGIA
MODELING AND COMPUTATIONAL METHODS IN BIOLOGY
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Margherita Carletti | Sempre, dopo l'orario delle lezioni. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le basi della modellizzazione matematica applicata alla Biologia, sia dal punto di vista teorico, mediante l'introduzione delle equazioni differenziali di diverso tipo, sia dal punto di vista numerico-computazionale necessario per la simulazione delle loro soluzioni, mediante l'uso di Matlab. Lo scopo del corso è quello di far cogliere l'utilità e le criticità dell'utilizzo dei modelli matematici in Biologia e Medicina per la descrizione di fenomeni complessi e la discussione dei possibili scenari.
Programma
1. Le basi della modellizzazione matematica
1.1 Cosa è un "modello" matematico?
1.2 Caratteristiche di un modello matematico.
2. Equazioni e sistemi di equazioni differenziali
2.1 Ripasso del concetto di funzione reale di variabile reale, dominio, limiti, asintoti e continuità di una funzione.
2.2 Ripasso del concetto di derivata di una funzione, derivate successive, grafico di una funzione.
2.3 Ripasso del concetto di integrale indefinito e definito di una funzione; integrali impropri. Ripasso dei principali metodi di integrazione di una funzione.
2.4 Equazioni differenziali ordinarie e problema di Cauchy (Ordinary Differential Equations, ODEs).
2.5 (Cenni su) Equazioni differenziali con ritardo (Delay Differential Equations, DDEs).
3. Modelli differenziali applicati a fenomeni biologici
3.1 Modelli differenziali per la crescita di una popolazione: Malthus, Verhulst (crescita esponenziale, crescita logistica), Gompertz.
3.2 Modelli per la diffusione di malattie infettive: SI, SIS, SIR, SI(R)S, SEIR. Applicazioni a Covid-19 e ad altre malattie infettive. Modelli con vaccinazione.
3.3 Modelli differenziali per le infezioni virali su batteri in ambiente marino (ODEs, SDEs).
3.4 Uso di MATLAB per la simulazione delle soluzioni dei modelli differenziali dei punti 3.1 - 3.2 - 3.3.
Eventuali Propedeuticità
Sebbene non obbligatorio, il superamento dell'esame di Matematica è fortemente consigliato.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare:
D1. Conoscenza approfondita e comprensione non mnemonica degli argomenti trattati.
D2. Capacità di applicare i concetti matematici di derivata e integrale al problema della modellizzazione.
D3. Capacità di giustificare le equazioni che costituiscono i modelli secondo il significato biologico che sottendono.
D4. Capacità di argomentare una tesi, collegare tra loro gli argomenti trattati, evidenziare punti di forza e criticità della modellizzazione matematica in Biologia.
D5. Utilizzo di linguaggio scientifico rigoroso nell'esposizione degli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Consultazione settimanale della piattaforma Moodle
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Materiale predisposto dal docente e disponibile sulla piattaforma Moodle: slides di lezione, articoli scientifici, link utili.
- Modalità di
accertamento Prova orale consistente in:
Presentazione e discussione dei risultati numerici di un modello differenziale tra quelli studiati nel corso dell'anno o a scelta dello studente. Nel caso che lo studente scelga di presentare un modello non studiato a lezione o non caricato dal docente su Blended, è necessario inviare al docente, via email istituzionale (margherita.carletti@uniurb.it), ENTRO E NON OLTRE 5 GIORNI DALL'ESAME, un articolo scientifico e/o altro materiale utile per la comprensione del problema e per la valutazione.
Il tempo a disposizione dello studente per la presentazione e discussione del modello scelto è di 30 minuti AL MASSIMO.
La presentazione del modello può avvenire in qualunque modalità a discrezione dello studente (solo orale, con presentazione in PPT....).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Consultazione regolare della piattaforma Moodle.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Come studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Come studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/12/2021 |