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FILOSOFIA MORALE
MORAL PHILOSOPHY

Morale e morali nel pensiero moderno
Moral and morals in the modern philosophy

A.A. CFU
2021/2022 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Bordoli Solo su appuntamento richiesto per mail.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale)


Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.

Individuazione delle fonti e dei destinatari.


Introduzione alla filosofia morale come disciplina filosofica.

Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.

Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali e politiche proprie di individui e comunità.

Programma

Il corso consiste in un’introduzione alla moderna filosofia morale di cui verranno considerate le principali correnti e i principali problemi, per poi concentrarsi sull’orientamento empiristico e sociale di Hume e su quello soggettivo e universalistico di Kant.

Parte prima: la filosofia morale

Parte seconda: individuo e società

Parte terza: ragione e soggetto

Parte quarta: etica, morale, morali

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;


Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;


Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;


Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

No.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e dialogate.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria per gli studenti che vogliono sostenere l'esame da frequentanti.

In alternativa riferirsi alle informazioni per i non frequentanti.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:

1.FONTI

-1.1 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

-1.2 I. Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.

-1.3 MacIntyre, Dopo la virtù, Armando Editore

2.LETTERATURA

-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.

-2.2 D. Edmonds, Uccideresti l’uomo grasso? Il dilemma etico del male minore, Raffaello Cortina.

-2.3 P. Donatelli, La filosofia morale, Laterza.

I libri da studiare in vista della preparazione dell'esame, per gli studenti frequentanti, saranno indicati a lezione.

Modalità di
accertamento

L’esame orale accerta le conoscenze di base della disciplina e della sua storia, anche in rapporto ad altri ambiti (ad esempio la religione o il diritto), e la conoscenza e la comprensione dei concetti principali nonché la capacità di esporli e l’eventuale autonomia di giudizio del candidato.

La valutazione eccellente richiede: saldo possesso dei contenuti; buone capacità critiche e argomentative; capacità di effettuare collegamenti diacronici e sincronici; una relativa autonomia di giudizio; uso di lessico appropriato ed eventualmente tecnico; sicura capacità di leggere, commentare e parafrasare un brano.

La valutazione buona/discreta richiede: possesso mnemonico dei contenuti; moderata capacità critica, argomentativa e di effettuare collegamenti; uso di un linguaggio appropriato; capacità di leggere e commentare un brano.

La valutazione sufficiente richiede: il possesso di conoscenze minime e di almeno alcuni dei concetti principali (pur con lacune); l’uso di un linguaggio poco o punto appropriato; la capacità di leggere un brano individuandone almeno il senso fondamentale.

La valutazione negativa implica: disorientamento rispetto ai contenuti e ai concetti fondamentali; lacune sulle basi del corso; linguaggio inappropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.

Obblighi

No.

Testi di studio

Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:

- D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

- MacIntyre, Dopo la virtù, Armando Editore

- D. Edmonds, Uccideresti l’uomo grasso? Il dilemma etico del male minore, Raffaello Cortina.

-P. Donatelli, La filosofia morale, Laterza.

Modalità di
accertamento

L’esame orale accerta le conoscenze di base della disciplina e della sua storia, anche in rapporto ad altri ambiti (ad esempio la religione o il diritto), e la conoscenza e la comprensione dei concetti principali nonché la capacità di esporli e l’eventuale autonomia di giudizio del candidato.

La valutazione eccellente richiede: saldo possesso dei contenuti; buone capacità critiche e argomentative; capacità di effettuare collegamenti diacronici e sincronici; una relativa autonomia di giudizio; uso di lessico appropriato ed eventualmente tecnico; sicura capacità di leggere, commentare e parafrasare un brano.

La valutazione buona/discreta richiede: possesso mnemonico dei contenuti; moderata capacità critica, argomentativa e di effettuare collegamenti; uso di un linguaggio appropriato; capacità di leggere e commentare un brano.

La valutazione sufficiente richiede: il possesso di conoscenze minime e di almeno alcuni dei concetti principali (pur con lacune); l’uso di un linguaggio poco o punto appropriato; la capacità di leggere un brano individuandone almeno il senso fondamentale.

La valutazione negativa implica: disorientamento rispetto ai contenuti e ai concetti fondamentali; lacune sulle basi del corso; linguaggio inappropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

No.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2021


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