Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ETRUSCOLOGIA
ETRUSCOLOGY

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Coen Martedì 9.00-1.00. Contattare prima via e-mail (alessandra.coen@uniurb.it )

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un quadro generale di riferimento sulla storia e cultura degli Etruschi anche  in relazione con le altre popolazioni antiche con cui sono venuti in contatto. In particolare il corso mira: 

1) a fornire un inquadramento generale sulla civiltà etrusca; 

 2)a far conoscere le problematiche concernenti i  principali centri  dell'Etruria con i loro abitati e le necropoli; 

3) a far acquisire le conoscenze sui  principali complessi monumentali e le relative produzioni artistiche dalla prima età del ferro all'ellenismo; 

4) far acquisire la capacità d' inquadrare in modo critico  le produzioni artistiche nelle problematiche storiche, sociali ed economiche delle varie fasi;

5) far comprendere gli stretti legami con le altre popolazioni coeve del mondo antico per quanto concerne sia le produzioni artistiche sia le dinamiche storiche e culturali; 

6) far acquisire la padronanza del linguaggio tecnico per la descrizione delle evidenze archeologiche;

7) far conoscere le potenzialità delle risorse multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico. 

Programma

Il corso si svolgerà nel II semestre e sarà articolato nei seguenti argomenti:

  •  Introduzione generale  all’Etruscologia e alla storia degli studi
  • Gli insediamenti e le necropoli.
  • I monumenti, la cultura materiale e le produzioni artistiche dei più importanti centri dell'Etruria dalla prima età del ferro alla romanizzazione attraverso le problematiche storiche, sociali ed economiche. 
  • I rapporti con gli altri popoli (in particolare Greci, popolazioni italiche, Romani, etc.)
  • La religione degli Etruschi
  • La lingua degli Etruschi
  • Gli Etruschi multimedia: le nuove tecnologie multimediali al servizio della cultura

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:  lo studente dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale,  di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il candidato dovrà dunque  essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo  storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.

 Conoscenza e capacità di comprensione applicate:  lo studente dovrà inoltre  dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione  del dato archeologico, di essere in grado inserire i contenuti acquisiti nel quadro storico, economico e sociale di riferimento. 

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche  in contesti più ampi e interdisciplinari.

Abilità comunicative: al termine del percorso lo studente  dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata con consapevolezza e utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche.

Capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste visite guidate presso alcuni dei siti archeologici analizzati durante il corso (ad es. Cerveteri e  Tarquinia) e presso i principali musei dove sono conservati materiali etruschi (Roma, Museo di Villa Giulia; Città del Vaticano, Musei Vaticani - Museo Gregoriano Etrusco).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza vivamente consigliata.

Testi di studio

G. Bartoloni (a cura di),  Introduzione all’Etruscologia,  Hoepli editore 2012.

Eventuale materiale messo a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale. 

L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio  sugli aspetti storici, economici ed artistici. 

La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte,  nonché della capacità di inquadramento delle problematiche  discusse nel corso delle lezioni.

Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare  appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.

Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con  collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano;  lo studente dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.

Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una  buona conoscenza  dei contenuti, sostenuta da capacità critica  con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione minima  di base dei contenuti della  disciplina, anche se  con alcune lacune  e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno  gravi lacune  nella discussione  relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

 Oltre ai testi  di studio sotto indicati  gli studenti dovranno approfondire un argomento a scelta del programma concordando i testi da consultare con il docente. Il lavoro potrà essere svolto sotto forma di tesina scritta, presentazione in power point od altro, da inviare prima dell'esame al docente via e-mail.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare il programma.

Testi di studio

G. Bartoloni (a cura di),  Introduzione all’Etruscologia,  Hoepli editore 2012. Eventuale materiale messo a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale. 

L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio  sugli aspetti storici, economici ed artistici. 

La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte,  nonché della capacità di inquadramento delle problematiche  discusse nel corso delle lezioni.

Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare  appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.

Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con  collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano;  lo studente dovrà inoltre dimostrare un ’uso appropriato del lessico specialistico.

Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una  buona conoscenza  dei contenuti, sostenuta da capacità critica  con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione minima  di base dei contenuti della  disciplina, anche se  con alcune lacune  e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno  gravi lacune  nella discussione  relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top