FILOSOFIA E SOCIETÀ
PHILOSOPHY AND SOCIETY
Le origini della democrazia nel mistero della libertà umana e la sua crisi
The origins of democracy in the mystery of human freedom and its crisis
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuseppe Stefano Azzarà | Lunedì e martedì h. 13-14. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Stanno scomparendo nel nostro tempo due cose fondamentali per la democrazia: il bisogno di associarsi nella «social catena» per elaborare il mistero dell’umano e il concetto di limite. Senza la consapevolezza del fatto che noi diventiamo umani e liberi solo tramite gli altri – nel momento in cui ci rendiamo conto di non bastare a noi stessi per vivere – non può esserci polis effettivamente democratica, quella in cui non vi sono norme, valori e significati prestabiliti ed extrastorici ma un lavoro continuo e sempre provvisorio di costruzione della convivenza civile, della condivisione dell’indeterminazione umana. La democrazia è allora il regime consonante con l’indefinitezza dell’uomo. Come l’essere umano non è predeterminato da un codice normativo, così la democrazia non si fonda su norme e significati imposti dall’alto una volta per tutte. Indeterminazione umana e autonomia democratica si tengono, e la democrazia è il campo della solidarietà, in cui gli abitanti, nella costruzione dell’autonomia, costruiscono anche se stessi, elaborano e rendono conto e ragione della loro comune mancanza.
Il corso intende presentare la nascita della democrazia nell’Atene del V secolo, in cui tragedia filosofia e democrazia nascono per la prima volta nella storia dell’umanità, legate proprio dall’indeterminazione umana. Si procederà così nella descrizione del contesto storico e nell’analisi di alcune tragedie di Sofocle in cui il nesso tragico della democrazia emerge con grande chiarezza. Verranno inoltre esposte le linee di tendenza della dissoluzione attuale della democrazia e della sua esplosione particolaristica in alcuni fenomeni politici contemporanei (liberalismo astratto, "populismo", "sovranismo").
Programma
I.1 – Cos’è l’indeterminazione umana
I.2 – Indeterminazione umana e filosofia ad Atene tra VI e V secolo
I.3 – Democrazia, tragedia e filosofia: le grandi invenzioni del Mediterraneo
I.4 – Autonomia ed eteronomia
II.1 – Upsipolis e apolis nell’Antigone di Sofocle
II.2 – Uno e molteplice e loro compenetrazione come fondamento della polis democratica
II.3 – Imperfezione della città/precarietà esistenziale umana come fondamento della democrazia
III.1 – Edipo illuminista
III.2 – Tiresia e le ragioni della complessità umana
III.3 – Edipo cieco come Tiresia. Che significa?
III.4 – Dialettica tra contestazione dell’autorità e riaffermazione dell’autorità come caratteristica della polis democratica a fronte dell’indeterminazione umana.
IV. – Edipo a Colono fra autonomia democratica e consapevolezza della complessità umana
IV. – L’orazione funebre di Pericle: contesto.
IV. – L’idea di cultura e di paideia che emerge dal discorso di Pericle.
IV. – Democrazia e paideia: un nesso indistricabile.
V. – La crisi odierna della democrazia
V.1. – Liberalismo astratto, populismo, sovranismo
V.2. – La crisi odierna dell’idea di paideia
VI. – Scuola e democrazia
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscenza delle tematiche fondamentali della Storia della filosofia contemporanea esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei suoi concetti fondamentali nelle loro ricadute politiche (vedi Obiettivi formativi);
- Conoscenza delle dinamiche storiche e socio-politiche esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei processi che le hanno innervate;
- Comprensione degli elementi costitutivi della democrazia moderna e degli assi destra/sinistra e alto/basso;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Capacità di orientarsi nel dibattito politico contemporaneo e di comprendere gli elementi che oggi possono rafforzare o ulteriormente indebolire la democrazia moderna.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- Capacità di prendere posizione autonomamente rispetto ai principali nodi storico-politici del dibattito e dei conflitti contemporanei (es.: centralizzazione e spettacolarizzazione del potere; migrazioni; "conflitti di civiltà", ecc. ecc.)
Abilità comunicative:
- Capacità di comunicare quanto appreso nelle forme adeguate a uno studio di livello universitario; capacità di trasmettere e comunicare gli aspetti e i principi fondamentali della politica democratica (nesso libertà/eguaglianza e coppia riconoscimento/esclusione) anche nel lavoro educativo di base.
Capacità di apprendere
- Sulla base delle conoscenze acquisite tramite il corso, lo studente dovrà essere capace di costruire autonomamente percorsi di approfondimento e di comprendere quali letture ed esperienze possono aiutarlo in tal senso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso sarà svolto con il supporto del prof. Claudio Bazzocchi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminario.
- Obblighi
All'inizio del corso potrebbe essere svolta una verifica della preparazione iniziale degli studenti inerente alle principali problematiche storico-filosofiche. Su questa base, gli studenti potranno frequentare un seminario intensivo di rafforzamento delle loro competenze.
- Testi di studio
- C. Bazzocchi, Il misterioso zoppicare dell’uomo. Indeterminazione umana, democrazia, autorità e libertà, Meltemi, Milano 2020.
- Sofocle, Edipo re – Edipo a Colono – Antigone, Einaudi, Torino 2014.
- Tucidide, Discorso di Pericle agli ateniesi, in La guerra del Peloponneso, II, 36-44 https://www.coroilgabbiano.it/note%20musicali/discorso_di_pericle_agli_ateniesi.pdf
- Stefano G. Azzarà: "Sovranismo" o questione nazionale? Il rinselvatichimento socialsciovinista nella politica odierna, in A. Barile (a cura di), Il secondo tempo del populismo. Sovranismi e lotte di classe, Momo edizioni, Roma 2020, pp. 15-78,
- Stefano G. Azzarà: Il populismo socialsciovinista bianco, l’Europa e la ricolonizzazione del mondo, " DIALETTICA E FILOSOFIA", luglio 2019, disponibile a http://dialetticaefilosofia.it/scheda-dialettica-saggi.asp?id=109&fbclid=IwAR1RhTwordE4VVMCh8viH4LqhlBaOILzwAviMAV3q3P8AfP5gjQC-vcxpzY .
- Modalità di
accertamento La prova d'esame intende accertare la capacità di comprensione e le conoscenze dello studente rispetto agli obiettivi formativi del corso e la sua capacità di esporle in maniera argomentata: sarà pertanto un esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere lo stesso programma dei frequentanti, aiutandosi in particolare con i materiali a disposizione sulla piattaforma Moodle e coordinandosi con il docente e i suoi assistenti:
- C. Bazzocchi, Il misterioso zoppicare dell’uomo. Indeterminazione umana, democrazia, autorità e libertà, Meltemi, Milano 2020.
- Sofocle, Edipo re – Edipo a Colono – Antigone, Einaudi, Torino 2014.
- Tucidide, Discorso di Pericle agli ateniesi, in La guerra del Peloponneso, II, 36-44 https://www.coroilgabbiano.it/note%20musicali/discorso_di_pericle_agli_ateniesi.pdf
- Stefano G. Azzarà: "Sovranismo" o questione nazionale? Il rinselvatichimento socialsciovinista nella politica odierna, in A. Barile (a cura di), Il secondo tempo del populismo. Sovranismi e lotte di classe, Momo edizioni, Roma 2020, pp. 15-78,
- Stefano G. Azzarà: Il populismo socialsciovinista bianco, l’Europa e la ricolonizzazione del mondo, " DIALETTICA E FILOSOFIA", luglio 2019, disponibile a http://dialetticaefilosofia.it/scheda-dialettica-saggi.asp?id=109&fbclid=IwAR1RhTwordE4VVMCh8viH4LqhlBaOILzwAviMAV3q3P8AfP5gjQC-vcxpzY .
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Come per gli studenti frequentanti. Per i non frequentanti la prova farà però riferimento esclusivamente ai testi in programma e non alle lezioni.
- Modalità di
accertamento La prova d'esame intende accertare la capacità di comprensione e le conoscenze dello studente rispetto agli obiettivi formativi del corso e la sua capacità di esporle in maniera argomentata: sarà pertanto un esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/06/2021 |