SOCIOLOGIA DEL CINEMA
SOCIOLOGY OF CINEMA
Cinema, audience e politica della rappresentazione
Cinema, Audiences and Politics of Representation
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Dominic Francis Graham Holdaway | Ricevimento studenti: martedì 16.00-17.00 e giovedì 15.00-16.00, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo di questo corso è introdurre lo studio del cinema nel suo contesto sociale. In altre parole, rifletteremo, da un lato, su chi “guarda” i film (l’audience come concetto teorico e analitico) e, dall’altro, su ciò che i film ci dicono del contesto (il cinema come fenomeno culturale e specchio delle politiche contemporanee di rappresentazione).
Per fare questo, il corso introdurrà prima una serie di concetti e strumenti chiave, tratti dagli studi sull’audience, dagli studi culturali e dalla sociologia del cinema. Dopo averli presi in considerazione, ci occuperemo di una serie di film contemporanei, esaminando il loro consumo, il loro uso e i discorsi intorno ad essi. I casi studio saranno raggruppati in alcune categorie di identità.
Questo corso sarà tenuto in due lingue: la prima parte del corso sarà in italiano; la seconda sezione, dedicata ai casi studio, sarà in inglese.
Programma
Il corso sarà diviso in due sezioni, una teorica e l’altra analitica.
La prima sezione, teorica, presenterà e illustrerà (attraverso degli esempi) una serie di concetti teorici:
- Il pubblico come concetto teorico e pratico
- La ricezione e il consumo di film
- L'interpretazione
- Il fandom e le comunità interpretative
- La rappresentazione
La seconda sezione, in inglese, sarà dedicata ai casi di studio. Ruoterà intorno a una serie di importanti categorie identitarie ed esaminerà uno o due film che le rappresentano. Per ogni sezione parleremo di due film, uno popolare e l'altro politico. Queste includono:
- Classe sociale
- Razza
- Genere
- Sessualità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti otterranno una conoscenza avanzata, teorica e pratica, del ruolo del cinema nella società e in particolare dell’audience, della rappresentazione e dell’interpretazione.
1.1. Gli studenti conseguiranno questa comprensione tramite la partecipazione alle lezioni e alle discussioni delle tematiche del corso, oltre che attraverso l’analisi dei film, guidata dal docente.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze acquisite durante il corso permetteranno agli studenti e alle studentesse di riconoscere e comprendere le maggiori teorie degli audience studies e degli studi culturali che hanno rilevanza per lo studio del cinema.
2.1. Gli studenti e le studentesse acquisiranno questa competenza nelle lezioni in aula, nell’analisi guidata dei film, attraverso discussioni collettive o in piccoli gruppi.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti impareranno a esprimere valutazioni informate e autonome sulla politica di rappresentazione nel passato e nel presente e sui modelli di interpretazione delle audience.
3.1. Gli studenti acquisiranno capacità di giudizio critico attraverso la partecipazione alle discussioni in aula, il confronto con il docente e con i colleghi, oltre che dal percorso teorico di studio proposto nelle lezioni e nello studio personale.
4. Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse impareranno una capacità di espressione nelle lingue italiana e inglese sulle tematiche del corso.
4.1. Si potranno sviluppare queste abilità attraverso le discussioni in aula e gli scambi con i compagni di studio e con il docente, che avverranno in parte in inglese e in parte in italiano.
5. Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a interagire con le teorie del cinema all’interno della sua società e della sua cultura, in particolare le teorie dell’audience, della ricezione e dell’interpretazione.
5.1. Tali capacità verranno potenziate attraverso il confronto con i compagni e le compagne di corso e il docente, dalle esercitazioni in aula allo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Insieme alle lezioni frontali, si terranno ogni settimana delle proiezioni di film e di clip.
I materiali utilizzati dal docente a lezione e altre attività rilevanti saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma digitale di blended learning dell’Ateneo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali sulle teorie dell'audience e della rappresentazione, proiezioni, seminari e discussioni di gruppo delle tematiche del corso e dei film.
- Obblighi
Partecipazione al 75% delle lezioni.
- Testi di studio
- Il contenuto delle lezioni (le slide saranno messe a disposizione degli student e delle studentesse)
- Mariagrazia Fanchi, L’audience. Storia e teoria, Laterza, 2014.
- Anamik Saha Race, Culture and Media, Sage, 2021, limitatamente all’introduzione (“Introduction: Race, Culture and Media”). Questo saggio sarà messo a disposizione su Moodle.
- Roxane Gay, Bad Feminist, Corsair, 2014, limitatamente ai capitoli “Feminism (n.): Plural”, “Girls, girls, girls”, “What we Hunger for”, “Thoughts on The Help”, “Surviving Django”, “Beyond the Struggle Narrative”, “When Less is More”.
Gli studenti frequentanti sono tenuti, inoltre, a vedere i seguenti film per l'ultima parte del corso:
- Joker (Todd Phillips, 2019);
- Parasite (Bong Joon-Ho, 2019);
- Black Panther (Ryan Coogler, 2018);
- Green Book (Peter Farrelly, 2018);
- Ghostbusters (Paul Feig, 2016);
- Una donna promettente (Emerald Fennell, 2020);
- Luca (Enrico Casarosa, 2021);
- Tangerine (Sean Baker, 2015).
- Modalità di
accertamento L’accertamento dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale individuale. La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base proposte dal corso attraverso lo studio dei testi e l’analisi critica del materiale audiovisivo. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente/della studentessa di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente/della studentessa, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente/della studentessa rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio personale, analisi dei testi scritti e filmici.
- Testi di studio
- Mariagrazia Fanchi, L’audience. Storia e teoria, Laterza, 2014.
- Anamik Saha Race, Culture and Media, Sage, 2021, limitatamente all’introduzione (“Introduction: Race, Culture and Media”).
- Roxane Gay, Bad Feminist, Corsair, 2014, limitatamente ai capitoli “Feminism (n.): Plural”, “Girls, girls, girls”, “What we Hunger for”, “Thoughts on The Help”, “Surviving Django”, “Beyond the Struggle Narrative”, “When Less is More”.
Gli studenti non-frequentanti devono preparare un testo tra:
- James Procter, Stuart Hall e gli studi culturali, Cortina, 2007 (ediz. inglese: Stuart Hall, Routledge, 2004).
- Raymond Williams, Il dottor Caligari a Cambridge: cinema, dramma e classi popolari, Ombre corte, 2015;
- Stuart Hall, "The Work of Representation", in Representation: Cultural Representations and Signifying Practices, Sage, 1997.
N.b. gli studenti non-frequentanti non sono tenuti a vedere/preparare per l'esame i film elencati nella sezione "Testi di studio" per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento L’accertamento dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale individuale. La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base proposte dal corso attraverso lo studio dei testi e l’analisi critica del materiale audiovisivo. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente/della studentessa di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente/della studentessa, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente/della studentessa rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 |