ELEMENTI DI GIUSTIZIA PENALE
CRIMINAL JUSTICE ELEMENTS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Pascucci | Giovedì ore 16.00 in presenza o on-line, previo appuntamento da concordare via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza istituzionale del procedimento penale, attraverso l’analisi dei suoi principi qualificanti e della sua disciplina costituzionale e codicistica.
Approfondire gli istituti processuali che contemplano l’intervento e il contributo dello psicologo e di quelli che prevedono l’impiego di competenze riconducibili a tale figura professionale.
Programma
Preliminarmente, si illustreranno il sistema delle fonti del diritto, la nozione e le caratteristiche principali del diritto penale e del reato (tipicità, antigiuridicità, colpevolezza).
Nella prima parte del corso si analizzerà, nei suoi profili essenziali, la disciplina del processo penale accusatorio introdotto dal codice del 1989, approfondendone:
- i principi ispiratori;
- le coordinate costituzionali;
- i soggetti;
- le fasi;
- le regole del procedimento probatorio.
La seconda parte del corso sarà invece dedicata alle intersezioni tra il contesto del processo penale e l’intervento dell’esperto dotato di specifiche competenze nel settore della psicologia, analizzando le sedi, gli ambiti e gli istituti processuali in cui tali competenze, nel percorso di accertamento del fatto di reato e delle responsabilità penali, trovano concreta applicazione. In particolare, saranno oggetto di esame:
- gli istituti della perizia e della consulenza tecnica;
- le modalità di ascolto, anche con l'ausiio dell'esperto, del minorenne e dei soggetti di particolare vulnerabilità nella fase delle indagini preliminari, dell’incidente probatorio e del dibattimento;
- gli istituti della sospensione del procedimento con messa alla prova, operanti sia nel contesto minorile sia in quello ordinario, caratterizzati dalla predisposizione del progetto di messa alla prova ad opera dell’Ufficio di esecuzione penale esterna;
- le peculiarità funzionali del processo penale a carico del minorenne disciplinato dal d.P.R. n. 448 del 1988 e il ruolo dei servizi minorili in tale contesto.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguata conoscenza della disciplina del processo penale, con riguardo ai principi qualificanti, alle prescrizioni costituzionali e ai fondamentali istituti, e delle sedi in cui l’accertamento del fatto di reato e delle responsabilità penali si avvale delle specifiche competenze dello psicologo.
B) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze acquisite formulando possibili soluzioni interpretative alle questioni controverse relative all’intervento dell’esperto nel contesto del processo penale, tali anche da richiedere competenze interdisciplinari.
C) Autonomia di giudizio (making judgements) - Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze degli istituti di diritto processuale penale con quelle degli istituti del diritto costituzionale ed europeo, nonché con quelli di discipline affini (es. ordinamento giudiziario, diritto penitenziario, diritto processuale civile ed amministrativo) e di formulare in modo autonomo giudizi critici sulla base di tale piattaforma interdisciplinare
D) Abilità comunicative (communication skills) - Lo studente dovrà dimostrare di partecipare attivamente a seminari di studio, a lavori di gruppo e alle eventuali attività programmate nei laboratori di diritto vivente, dovrà altresì essere in grado di conffrontarsi con colleghi e docenti e di esporre in modo chiaro ed efficace sul piano argomentativo le conclusioni raggiunte, rivolgendosi a interlocutori specialisti e non specialisti.
E) Capacità di apprendere (learning skills) - Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire lo studio della materia processuale penale in modo autonomo e di disporre degli strumenti che consentono di cogliere le principali criticità del sistema e le eventuali riforme approntate per colmarle.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, incontri seminariali.
- Didattica innovativa
Per alcuni argomenti si utilizzeranno le tecniche della flipped lesson e del debate.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
G. Flora, Appunti di diritto penale (Parte generale), II ed., Wolters Kluwer-Cedam, 2015, fino a pag. 64.
P. Ferrua-B. Lavarini, Diritto processuale penale. Appunti per gli studenti di Psicologia, Giappichelli, 2011.
C. Cesari, voce Sospensione del processo con messa alla prova, in Enciclopedia del diritto, Annali, vol. IX, Giuffrè, pagg. 1005 e ss.
L. Algeri, Il testimone vulnerabile tra esigenze di protezione “dal” processo e diritto alla prova, in Diritto penale e processo, 2020, fasc. 1, pagg. 129 e ss.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Tale modalità consente di valutare, oltre alla padronanza degli istituti giuridici, anche la capacità comunicativa, l’attitudine critica e al ragionamento e le abilità linguistiche dello studente.
I criteri di valutazione e i relativi punteggi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate";
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio";
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative";
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Servirsi del materiale didattico reperibile all'interno della piattaforma Moodle: blended.uniurb.it.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
G. Flora, Appunti di diritto penale (Parte generale), II ed., Wolters Kluwer-Cedam, 2015, fino a pag. 64.
P. Ferrua-B. Lavarini, Diritto processuale penale. Appunti per gli studenti di Psicologia, Giappichelli, 2011.
C. Cesari, voce Sospensione del processo con messa alla prova, in Enciclopedia del diritto, Annali, vol. IX, Giuffrè, pagg. 1005 e ss.
L. Algeri, Il testimone vulnerabile tra esigenze di protezione “dal” processo e diritto alla prova, in Diritto penale e processo, 2020, fasc. 1, pagg. 129 e ss.
Si consiglia altresì la lettura di A. Forza-G.Menegon-R.Rumiati, Il giudice emotivo. La decisione tra ragione ed emozione, Il Mulino, 2017.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Tale modalità consente di valutare, oltre alla padronanza degli istituti giuridici, anche la capacità comunicativa, l’attitudine critica e al ragionamento e le abilità linguistiche dello studente.
I criteri di valutazione e i relativi punteggi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate";
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio";
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative";
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 |