DOCIMOLOGIA
DOCIMOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rossella D'Ugo | Martedì dalle 13 alle 14 (si consiglia di prendere appuntamento via mail) in presenza e in modalità online |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Docimologia. Il corso mira, in particolare alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano i processi di valutazione in ambito educativo. La conoscenza delle principali tecniche di monitoraggio e attribuzione di valori (relativamente ad alcuni oggetti specifici, quali apprendimenti, contesi, pratiche didattiche, ecc) costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio della professionalità docente.
In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione di:
· dimensioni di riferimento della docimologia
· storia della docimologia in Italia
· distorsioni valutative
· funzioni, forme, tempi delle verifiche
· fasi del controllo scolastico
· prove di verifica
· rubriche di valutazione
· somministrazione degli strumenti di rilevazione
· affidabilità e validità degli strumenti di rilevazione
· scale di misura
· misurazione e la valutazione
· educational evaluation e valutazione formativa
Programma
Il corso si propone di affrontare le tematiche principali della valutazione in educazione attraverso il paradigma scientifico della Docimologia. Dopo una prima introduzione di natura più epistemologica, si introdurranno concetti e principi metodologici della valutazione. Molto spazio sarà dedicato all'analisi di esempi concreti di strumenti di monitoraggio per la rilevazione:
· dei livelli di apprendimento degli allievi;
· delle pratiche didattiche dei docenti;
· della qualità educativa e didattica dei contesti scolastici.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti di intraprendere lo studio della docimologia, dopo aver acquisito le conoscenze di base della didattica generale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
· Conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della docimologia con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con la didattica;
· capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della ricerca docimologica in educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
· Conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso;
· capacità di riconoscere le fasi fondamentali dell’assesment e dell’educational evaluation;
· capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di verifica e la loro possibile somministrazione in ambito scolastico ed extrascolastico.
Autonomia di giudizio (making judgements).
· Capacità di individuare strumenti di rilevazione adeguati per i diversi oggetti e contesti di valutazione;
· capacità di somministrare una rosa di strumenti di verifica e di analizzarne i dati raccolti con l’obiettivo di una valutazione valida e attendibile;
Abilità comunicative (communication skills).
· Capacità di leggere e interpretare i risultati di rilevazioni condotte in ambito scolastico;
· capacità di costruire strumenti di valutazione;
· capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi somministrazioni.
Capacità di apprendere (learning skills).
· Capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina;
· capacità di simulare somministrazioni;
· capacità di saper prospettare ipotesi di ricerca differenti a seconda degli oggetti di valutazione da monitorare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L’insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.
Gli incontri, a seconda degli argomenti affrontati, saranno basati su lezioni frontali (durante la quale, in ogni caso, gli studenti saranno chiamati a riflettere insieme al docente su specifici nodi della disciplina) e molti momenti laboratoriali, durante i quali gli studenti avranno la possibilità di sperimentare e progettare strumenti di valutazione.
- Didattica innovativa
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del "learning by doing" e del "Problem based learning".
- Obblighi
Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti di intraprendere lo studio della docimologia, dopo aver acquisito le conoscenze di base della didattica generale.
- Testi di studio
I testi di riferimento del corso e oggetto della prova di esame finale sono:
· G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, Roma, 2003, pp. 277.
· R. D’Ugo, La qualità della didattica nella scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 173.
Si precisa che i testi devono essere studiati integralmente. Le slide discusse a lezione e relative ai principali argomenti del corso saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di esame scritta.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di indagini educative, tipologie di strumenti di rilevazione, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Il corso non prevede alcun obbligo di frequenza. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti di intraprendere lo studio della docimologia, dopo aver acquisito le conoscenze di base della didattica generale.
- Testi di studio
I testi di riferimento del corso e oggetto della prova di esame finale sono:
· G. Benvenuto, Mettere i voti a scuola, Carocci, Roma, 2003, pp. 277.
· R. D’Ugo, La qualità della didattica nella scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 173.
Si precisa che i testi devono essere studiati integralmente. Le slide discusse a lezione e relative ai principali argomenti del corso saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di esame scritta.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 |