Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI INGLESE 3° ANNO
WORKSHOP: ENGLISH 3° YEAR

A.A. CFU
2022/2023 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuliana Gardellini Su appuntamento tramite email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il laboratorio mira a dare agli studenti la possibilità di continuare a migliore la conoscenza della lingua inglese attraverso l’uso di nursery rhymes (filastrocche) per l’infanzia come strumento dell' insegnamento di inglese per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria.

Programma

Il Laboratorio fa riferimento all'insegnamento della lingua inglese attraverso l’uso di nursery rhymes (filastrocche) per l’infanzia come strumento dell' insegnamento di inglese per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria.ed è centrato su attività di tipo pratico realizzate attraverso:

1. Analisi degli aspetti linguistici dei versi in rima nella letteratura infantile inglese.

2. Esempi di Lezione PowerPoint e attività didattiche nelle classi primarie.

3. Lavoro individuale e progetto di gruppo con l’uso dei dispositivi visivi e audio.

Il lavoro sarà organizzato attorno alla comprensione di nursery rhymes e al loro utilizzo come metodologia didattica nell'insegnamento della lingua inglese in tenera età, attraverso:

1.  The Versatility of Nursery Rhymes

2.  Singing for learning and for fun

Durante gli incontri lo studio si concentrerà sulla lettura, la scrittura, la grammatica, l’ascolto e la pronuncia fondamentali nella preparazione per l’insegnamento dell’inglese ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria. Tutti gli studenti dovranno partecipare alle lezioni in modo attivo ed interattivo. 

Descrizione delle singole attività:

I  incontro – Introduzione del corso. Attività di ascolto e comprensione. Gli studenti imparano a capire cosa sono le nursery rhymes e perché sono un valido strumento di insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia e primaria.

II  incontro - Attività pratica di comprensione dei vocaboli e il loro significato nei nursery rhymes scelti.

III  incontro – Esercitazione di fonetica e pronuncia attraverso la canzone, e attività didattiche.

IV  incontro – Esercitazione e preparazione per la verifica finale.

V  incontro - Verifica Finale – Lavoro di gruppo - la presentazione di una nursery rhyme in modo accattivante ed associate attività didattiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Note

Studenti con certificati DSA sono pregati di contattare il docente all'inizio del corso per permettere eventuali modifiche ai materiali e uno supporto necessario.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/08/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top