IDONEITÀ LINGUA INGLESE B2
ENGLISH LANGUAGE B2 (QUALIFYING EXAMINATION)
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuliana Gardellini | Al termine delle lezioni, oppure su appuntamento da richiedere via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità di consolidare la preparazione grammaticale e le tecniche di lettura degli studenti ai fini del superamento della prova di idoneità B2.
Programma
1) Revisione delle principali strutture grammaticali:
Present Simple vs Continuous;
Action vs Non-Action verbs;
Past Simple;
Used to / would;
Past Continuous;
Present Perfect (Simple and Continuous).
2) Esercitazioni di Reading Comprehension di livello B2:
"Walking with Dinosaurs";
"The Robots Are Coming - or Are They ?";
"Endangered Languages";
"Our Vanishing Night";
"Is There a Psychologist in the Building ?".
3) Indicazioni su come sintetizzare e esporre un testo nella prova orale.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso, lo studente avrà acquisito una sufficiente conoscenza della grammatica e del lessico principale di livello B2 CEFR e potrà comprendere un testo contemporaneo complesso su argomenti sia concreti sia astratti, anche relativi al settore dell’educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di interagire in lingua inglese con relativa scioltezza e spontaneità.
Autonomia di giudizio (making judgements): al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esprimere un’opinione sia su argomenti di attualità, sia su argomenti relativi al settore educativo, evidenziandone i vari aspetti e argomentando la propria posizione in lingua inglese.
Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo efficace con parlanti nativi e non-nativi.
Capacità di apprendere (learning skills): al termine del corso, lo studente avrà acquisito una buona consapevolezza delle proprie competenze linguistiche, nonché una sufficiente capacità di approfondirle e perfezionarle in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A partire da lunedì 20 febbraio ore 16-18 inizierà il lettorato (23 ore, B1+) per gli studenti di IV e V anno, tenuto dalla Dr.ssa Patricia Barzotti. La frequenza è fortemente consigliata a tutti.
Si consiglia, inoltre, di rivolgersi al CLA (Centro Linguistico di Ateneo) per iscriversi e frequentare i corsi di Lingua Inglese (General English), offerti gratuitamente a tutti i livelli.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in parte di tipo tradizionale (frontale), in parte interattive. Verranno utilizzati strumenti multimediali.
- Obblighi
Gli studenti devono possedere una conoscenza della Lingua Inglese intorno al livello B1+ o superiore. Si rammenta la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di Lingua Inglese ad ogni livello presso il CLA.
Studiare i materiali che verranno proposti in classe, nonché gli argomenti grammaticali, avvalendosi del testo di grammatica indicato e dei materiali caricati su blended.
La frequenza a questo insegnamento è fortemente consigliata.
La frequenza ai Laboratori di Lingua Inglese è obbligatoria.
- Testi di studio
Angela Gallagher e Fausto Galuzzi, The Complete Mastering Grammar. La grammatica completa dal livello A1 al livello C1, Milano, Pearson, 2022.
- Modalità di
accertamento La prova di idoneità è costituita da una parte scritta e da una parte orale.
La parte scritta prevede una Reading Comprehension e lo svolgimento di esercizi di grammatica e lessico di livello B2. Questa parte viene curata dalla Dr.ssa Nadia Stevenson presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Si veda la pagina https://cla.uniurb.it/?page=Pil-DISTUMLM85bis-inb2 del CLA per informazioni, iscrizioni ed esempi di testi.
Si può accedere alla prova orale solo previo superamento della prova scritta.
La prova orale consiste nella discussione (esposizione, domande vertenti sulla comprensione, sul lessico e sulla grammatica) di uno dei testi analizzati durante le lezioni frontali. I criteri di valutazione della prova orale saranno i seguenti: a) capacità di articolare ed esprimere un pensiero complesso con strutture linguistiche adeguate; b) adeguatezza del lessico e delle costruzioni grammaticali al livello B2; c) compatibilità del grado di scioltezza del discorso con il livello B2.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Gli studenti devono possedere una conoscenza della Lingua Inglese intorno al livello B1+ o superiore. Si ricorda la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di Lingua Inglese ad ogni livello presso il CLA.
Studiare i materiali che verranno proposti in classe, nonché gli argomenti grammaticali, avvalendosi del testo di grammatica indicato e dei materiali caricati su blended.
Si ricorda che la frequenza a questo insegnamento è, comunque, fortemente consigliata, mentre la frequenza ai Laboratori di Lingua Inglese è obbligatoria.
- Testi di studio
Angela Gallagher e Fausto Galuzzi, The Complete Mastering Grammar. La grammatica completa dal livello A1 al livello C1, Milano, Pearson, 2022.
- Modalità di
accertamento La prova di idoneità è costituita da una parte scritta e da una parte orale.
La parte scritta prevede una Reading Comprehension e lo svolgimento di esercizi di grammatica e lessico di livello B2. Questa parte viene curata dalla Dr.ssa Nadia Stevenson presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Si veda la pagina https://cla.uniurb.it/?page=Pil-DISTUMLM85bis-inb2 del CLA per informazioni, iscrizioni ed esempi di testi.
Si può accedere alla prova orale solo previo superamento della prova scritta.
La prova orale consiste nella discussione (esposizione, domande vertenti sulla comprensione, sul lessico e sulla grammatica) di uno dei testi analizzati durante le lezioni frontali. I criteri di valutazione della prova orale saranno i seguenti: a) capacità di articolare ed esprimere un pensiero complesso con strutture linguistiche adeguate; b) adeguatezza del lessico e delle costruzioni grammaticali al livello B2; c) compatibilità del grado di scioltezza del discorso con il livello B2.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza a questo corso non sostituisce in nessun modo la frequenza obbligatoria ai Laboratori di Lingua Inglese previsti per ogni annualità.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/05/2023 |