LABORATORIO 4 - OPERE LIGNEE, TELE E POLIMATERICI
LAB. 4 - WOODEN WORKS AND ARTIFACTS PAINTINGS ON CANVAS ASSEMBLED MATERIALS POLYMATERIC
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 20 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mariella Gnani | Su appuntamento, previa richiesta via e-mail da inviare all’indirizzo del Docente con congruo anticipo. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali per l’analisi e la gestione di problematiche conservative di opere d’arte antiche e contemporanee. Il corso mira in particolare alla padronanza dei concetti, delle tecniche e delle procedure che caratterizzano il ruolo del restauratore-conservatore di beni culturali nei diversi ambiti professionali: nella progettazione e nell’esecuzione di un intervento di restauro, nella cura di una collezione o nell’allestimento di mostre temporanee.
SEZIONE 4.1
DOTT.SSA MARIELLA GNANI - Assistente Dott.ssa Federica Buccolini
Acquisire l’approccio metodologico alla comprensione e alla conservazione di opere contemporanee; identificare i materiali costitutivi atipici e di produzione industriale, la tecnica di esecuzione e le fenomenologie di degrado; valutare i rischi e le strategie di intervento più idonee; imparare a raccogliere e organizzare la documentazione in modo efficace e funzionale alla specificità delle opere.
SEZIONE 4.2
DOTT.SSA MARIELLA GNANI - Assistente Dott.ssa Elisa Millacci
Delineare e risolvere criticamente le problematiche conservative di opere contemporanee polimateriche, analizzandole sia dal punto di vista teorico sia negli aspetti più operativi; saper analizzare e intervenire su supporti di diversa natura e complessità; saper gestire le problematiche di una collezione di opere contemporanee; essere in grado di elaborare e redigere la schedatura e il condition report di un’opera contemporanea.
SEZIONE 4.3
DOTT. CHRISTIAN TORTATO - Assistente Dott.ssa Elisa Millacci
Formare le competenze necessarie allo studio e alla analisi dei dipinti moderni e contemporanei, per comprenderne le caratteristiche costitutive, analizzarne le problematiche conservative e definire a livello progettuale ed operativo l’intervento di restauro più appropriato, con particolare attenzione all’utilizzo di metodologie innovative.
SEZIONE 4.4
DOTT. FABIANO FERRUCCI - Assistente --
Preparare lo studente a svolgere il ruolo di restauratore nell’allestimento delle mostre, acquisendo conoscenze e capacità in merito alla prevenzione del rischio, al controllo dello stato di conservazione, alla movimentazione delle opere, all’imballaggio, al trasporto, oltre a saper effettuare interventi e trattamenti di urgenza sulle opere.
MODULO INTEGRATIVO - Rilievo ed elaborazione 3D
DOTT. GIOVANNI CHECCUCCI
Preparare lo studente all’utilizzo della tecnologia laser scanner per la documentazione ed il rilievo 3D delle opere mediante l’utilizzo di tutti i software applicativi dedicati al raggiungimento di questa finalità. Saranno definite delle opere su cui applicare questa metodologia fino alla realizzazione degli elaborati grafici propedeutici all’intervento di restauro.
Programma
SEZIONE 4.1
DOTT.SSA MARIELLA GNANI - Assistente Dott.ssa Federica Buccolini
LEZIONI FRONTALI (24 ore)
0.1. Approccio metodologico al restauro dell’arte contemporanea (8 ore)
0.2. Problematiche conservative nelle esposizioni temporanee: riflessioni e casi studio (8 ore)
0.3. Analisi delle tecniche di movimentazione e allestimento di opere di grandi dimensioni (8 ore)
Caso studio: movimentazione della scultura in bronzo “Basement” di Bartolini da Bologna al Museo Pecci di
Prato
LEZIONI PRATICHE (101 ore)
0.4. Analisi delle tecniche esecutive, valutazione dello stato di conservazione e documentazione delle opere
oggetto di studio (48 ore)
0.5. Progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione e restauro su opere d’arte contemporanea
provenienti da Musei e Collezioni private convenzionate (53 ore)
Opere oggetto di studio e di intervento: Mimmo Rotella, “I luoghi dell’industria” 1989; Paolo Icaro, Thomas
Hirschhorm “Break-through (three)” 2013, Arman “Senza titolo” 1990, Piero Manzoni “Fiato d’artista”,
Gastone Novelli “Esplorazione” 1965, Franco Angeli “Apertura a sinistra”
SEZIONE 4.2
DOTT.SSA MARIELLA GNANI - Assistente Dott.ssa Elisa Millacci
LEZIONI FRONTALI (12 ore)
0.1. Tecniche esecutive e problematiche conservative. Alcuni esempi dall'impressionismo alla street art (4
ore)
0.2. Analisi e contestualizzazione degli autori e delle opere conservate nel Torrione di Cagli. (4 ore)
0.3. Analisi dei supporti atipici, cause e fenomenologie di degrado (4 ore)
0.4. Studio dell’Agar Agar e delle sue applicazioni nelle diverse metodologie.
LEZIONI PRATICHE (113 ore)
0.4. Analisi delle tecniche esecutive, valutazione dello stato di conservazione e documentazione delle opere
oggetto di studio (48 ore)
0.5. Progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione e restauro su opere d’arte contemporanea
provenienti da musei e Collezioni convenzionate (65 ore)
0.6 Conservazione programmata delle opere conservate nel Torrione di Cagli e compilazione del relativo
libretto di manutenzione.
Opere oggetto di studio e di intervento: Mimmo Rotella, “I luoghi dell’industria” 1989; Paolo Icaro, Thomas
Hirschhorm “Break-through (three)” 2013, Arman “Senza titolo” 1990, Piero Manzoni “Fiato d’artista”,
Gastone Novelli “Esplorazione” 1965, Franco Angeli “Apertura a sinistra”
SEZIONE 4.3
DOTT. CHRISTIAN TORTATO - Assistente Dott.ssa Elisa Millacci
LEZIONI FRONTALI (32 ore)
0.1 Dipinti moderni e contemporanei: i materiali costitutivi e il loro degrado. I moderni colori ad olio in tubetto e i colori in dispersione acrilica. (8 ore)
0.2 Materiali naturali e materiali sintetici nei dipinti moderni e contemporanei: meccanismi di polimerizzazione, processi di degrado. (8 ore)
0.3 Problemi conservativi dei dipinti moderni e contemporanei (8 ore)
0.4 Casi studio relativi ad interventi di restauro eseguiti su dipinti moderni e contemporanei. (8 ore)
LEZIONI PRATICHE E ATTIVITÀ DI LABORATORIO (93 ore)
0.5 Analisi delle caratteristiche costitutive e delle problematiche conservative; definizione dello stato di conservazione; redazione del progetto di intervento, con particolare attenzione all’utilizzo di metodologie innovative. (12 ore)
0.6 Osservazione ed analisi per comprendere i principali meccanismi di alterazione dei materiali costitutivi dei dipinti moderni e contemporanei dal punto di vista chimico e fisico/meccanico; la pittura ad olio moderna e la pittura a legante polimerico di sintesi (alchidico, acrilico, vinilico) (13 ore)
0.7 L’approccio critico ed etico alla osservazione e alla analisi dei dipinti moderni e contemporanei e ai loro trattamenti conservativi; compatibilità tra i materiali costitutivi e tecniche di intervento conservativo. (8 ore)
0.8 Pianificazione ed esecuzione di test sperimentali pratici per la definizione delle idonee metodologie di intervento (16 ore)
0.9 Tecniche di pulitura: metodologie di Dry Cleaning, metodologie a base acquosa, metodologie a base di solvente organico in combinazione con gelificanti ed emulsionanti particellari. (32 ore)
1.0 Il consolidamento e il ritocco sulle pellicole pittoriche moderne e contemporanee: problemi e opzioni di intervento. (12 ore)
SEZIONE 4.4
DOTT. FABIANO FERRUCCI - Assistente --
LEZIONI FRONTALI (30 ore)
0.1. Il ruolo del restauratore, del registrar e delle altre figure coinvolte nel processo di prestito ed esposizione; il prestatore istituzionale; il prestatore privato; il curatore; gli allestitori (2 ore)
0.2. Riferimenti normativi relativi ai prestiti di opere per esposizioni temporanee; il conditionary reports; il facility report; le assicurazioni (2 ore)
0.3. Sistemi e precauzioni per l’imballaggio delle opere: materiali e attrezzature; materiali antiurto e coibentanti (2 ore)
0.4. Sistemi e precauzioni per la movimentazione e per il trasporto delle opere. I mezzi e le procedure di trasporto. Sistemi di monitoraggio degli stress meccanici e termoigrometrici durante il trasporto e l’esposizione temporanea (2 ore)
0.5. Contenitori espositivi: materiali e attrezzature per contenitori espositivi; Climabox, Climaframe, teche climatizzate; i supporti espositivi; sistemi di ancoraggio e fissaggio; Utilizzo degli stabilizzatori di UR (2 ore)
0.6. I restauri all’interno dell’organizzazione del museo e in occasione delle esposizioni temporanee. Responsabilità e ruolo del restauratore di Beni Culturali nella progettazione, direzione ed esecuzione di lavori (8 ore)
0.7. Tecniche di restauro, approfondimento delle tematiche precedentemente sviluppate. Illustrazione di casi studio e restauri esemplari su tavole e tele dipinte, su sculture e manufatti lignei. Interventi di restauro su opere in legno in Pastiglia dorata. Riproduzione di parti a rilievo delle opere in legno tramite calco (12 ore)
LEZIONI PRATICHE (95 ore)
0.8. Interventi di pulitura, consolidamento, stuccatura, integrazione pittorica verniciatura su manufatti su tela e/o legno (80 ore)
0.9. Visite didattiche (15 ore)
MODULO INTEGRATIVO - Rilievo ed elaborazione 3D
DOTT. GIOVANNI CHECCUCCI
LEZIONI FRONTALI (48 ore)
0.1. Introduzione alla tecnologia laser scanner (8 ore)
0.2. Caratteristiche e metodi di rilievo laser scanner (8 ore)
0.3. Tecnologie e metodi a confronto, Fotogrammetria e laser scanner (8 ore)
0.4. Dispositivi software, modalità di elaborazione e modelli a superfici mesh. (8 ore)
0.5. Software Recap, Cloud Compare, Recap Photo e loro installazione (8 ore)
0.6. Scelta dell’opera oggetto del rilievo ed elaborazione con definizione delle modalità di rappresentazione (8 ore)
Eventuali Propedeuticità
LABORATORIO 1 - OPERE LIGNEE
LABORATORIO 2 - OPERE LIGNEE E TELE
LABORATORIO 3 - OPERE LIGNEE E TELE
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del Laboratorio 4 lo studente dovrà aver acquisito le seguenti conoscenze teoriche indispensabili a: - riconoscimento dei materiali, delle tecniche esecutive e dei processi di degrado di opere su tela, legno e su supporti atipici dell’arte contemporanea, con riferimento ai materiali tradizionali e a quelli di produzione industriale; - comprensione dei concetti di valutazione del rischio e di conservazione preventiva.
D2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Al termine del Laboratorio 4 lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: - progettare e realizzare un intervento di restauro in tutte le sue fasi; - produrre la documentazione tecnica, redigere un condition report e una schedatura conservativa anche di opere complesse, composite e polimateriche; - gestire le operazioni di movimentazione e imballaggio delle opere in fase di allestimento e disallestimento di mostre temporanee.
D3 Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del Laboratorio 4 lo studente avrà acquisito: - capacità di analizzare le scelte operative valutando ipotesi e soluzioni di intervento in maniera autonoma. - capacità di individuare e utilizzare metodologie adeguate alle diverse problematiche.
D4 Abilità comunicative (communication skills)
Al termine del Laboratorio 4 lo studente dovrà essere in grado di: - descrivere ed argomentare in forma scritta e orale un progetto di intervento conservativo utilizzando un linguaggio chiaro ed un lessico tecnico specifico; - redigere un report efficace e rappresentativo dello stato di conservazione di un’opera antica e/o contemporanea;
D5 Capacità di apprendere (learning skills)
Al termine del Laboratorio 4 lo studente dovrà essere in grado di: - acquisire autonomia nella ricerca, nell’organizzazione degli argomenti di studio e nell’approfondimento bibliografico; - analizzare e valutare criticamente ricerche e scelte metodologiche; - indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti operativi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Corso integrativo Rilievo ed elaborazione 3D Prof. Giovanni Checcucci (48 ore).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche e di laboratorio.
- Obblighi
REGOLAMENTO DIDATTICO art.7 a.a. 2020-2021
La frequenza alle attività di laboratorio di restauro è obbligatoria; sono consentite assenze per non più del 25% del totale del monte ore relative al Laboratorio frequentato e per non più del 25% del totale del monte ore di ogni singola sezione del relativo Laboratorio. È prevista la registrazione delle presenze. La presenza nei laboratori di restauro è subordinata all'acquisizione degli attestati relativi ai corsi di Sicurezza come indicato nel Regolamento dei laboratori di Restauro.
- Testi di studio
SEZIONE 4.1 - SEZIONE 4.2
DOTT.SSA MARIELLA GNANI- “Il restauro dei dipinti contemporanei” Scicolone, Nuova Edizione 2022, Nardini Editore, pag. 9-13, 165-175.
- Tesi “Studio e restauro dell’Agnello Mistico” di Figliuzzi, pag. 84-100 nozioni generali, pag. 101-121.
- “Pensieri spaziali” Edizioni ESSEGI, A cura di Fabrizio D’Amico e Flaminio Gualdoni. 1989
- Tecnica mista pag. 142-147.
- “Cosa cambia “a cura di Maria Cristina Mundici e Antonio Rava.
- Da “Finestre sull’arte” Il giardino dell'arte. La nuova mostra e il nuovo corso del Centro Pecci di Prato di Luca Sposato, 26/04/2022.
- Kermes n 117. Le installazioni. Conservazione, movimentazione e riallestimento.
- Problemi conservativi dei manufatti dell’Ottocento, Milano 2006, Il Prato, pag. 47-69.
- Relazione di restauro Fishli&Weiss, Untitled 2. Mariella Gnani.
- Deacidificazione delle tele con nanoparticelle di idrossido di Calcio. Interazione con le pellicole pittoriche moderne e contemporanee.
- Piva, Manuale pratico di tecnica pittorica, Hoepli Milano, pag. 319-324.
- I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori. Daphne De Luca Leonardo Borgioli, I leganti dell’arte contemporanea, Firenze, Nardini, 2020.
- Giovanna Scicolone (a cura di) Nuovi polimeri per il restauro, Firenze, Nardini, 2020.
- Paolo Cremonesi, Pierre-Antoine Héritier, Un approccio innovativo alla pulitura di superfici dipinte sensibili: la combinazione simultanea di erogazione controllata di liquido e micro-aspirazione, Saonara, Il prato, 2018.
- Mariella Gnani, Le alchimie di Wildt, in Una collezione italiana. Opere dalla Collezione Merlini, a cura di Mariella Gnani con Dario Dalla Lana, Milano, Silvana Editoriale (Quarto quaderno della Collezione Merlini), 2018, pp. 250-255.
- Mariella Gnani, Una breve riflessione: un punto di arrivo è anche un punto di partenza, in Una collezione italiana. Opere dalla Collezione Merlini, a cura di Mariella Gnani con Dario Dalla Lana, Milano, Silvana Editoriale (Quarto quaderno della Collezione Merlini), 2018, p. 249.
- Mariella Gnani, Indagando la materia, in Ennio Morlotti dalla Collezione Merlini al Museo Morandi, a cura di Fabrizio d’Amico, Mariella Gnani, Milano, Silvana Editoriale (Terzo quaderno della Collezione Merlini), 2016, pp. 84-91.
- Giovanna Cassese (a cura di), Il futuro del contemporaneo: conservazione e restauro del design, Roma, Gangemi, 2016.
- Mariella Gnani, L’intreccio tessile di Morandi, in Giorgio Morandi Roberto Longhi, opere, lettere, scritti, a cura di Maria Cristina Bandera, Milano, Silvana Editoriale (Secondo quaderno della Collezione Merlini), 2014, pp. 130-139.
- Mariella Gnani, Indagini conoscitive sulla tecnica esecutiva per la conservazione dell’opera “Teorema” di Fausto Melotti in Melotti Guarda Melotti, a cura di Alberto Salvadori con Mariella Gnani, Milano, Silvana Editoriale (Primo quaderno della Collezione Merlini), 2013, pp. 32-40.
- Marina Pugliese, Tecnica mista. Com’è fatta l’arte del Novecento, Milano, Mondadori, 2012
- I manufatti dipinti su supporto tessile. Vademecum per allievi restauratori. Daphne De Luca, Il Prato, 2021.
- E. Mattiacci, A. Mazzacherra, L. Sansone, (a cura di), Il centro per la scultura contemporanea Torre Martiniananel Torrione della Rocca di Cagli, Danilo Montanari Editore.
- Ambra Giordano, Paolo Cremonesi Gel rigidi polisaccaridici per il trattamento dei manufatti artistici, Padova, Il Prato Editore.SITOGRAFIA
-https://www.finestresullarte.info/recensioni-mostre/il-giardino-dell-arte-recensione-mostra-centro-pecci-
prato-nuovo-corso?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter20220501
-AA.VV. In & Out Guida pratica al prestito di opere d’arte, 2018. http://musei.beniculturali.it/wp-
content/uploads/2018/12/IN-and-OUT-Guida-pratica-al- prestito-di-opere-darte-AXA-ART-Roma-2018.pdf
https://youtu.be/yBK-r13J094
https://youtu.be/nypG _21p1cSEZIONE 4.3
DOTT. CRISTIAN TORTATO
- Wolbers R., La pulitura delle superfici dipinte. Metodi acquosi, Il Prato, Padova 2005.
- Cremonesi P., Signorini E., Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili, Il Prato, Padova 2016.
- Cremonesi P. (Ed.), Proprietà ed esempi di utilizzo di materiali siliconici nel restauro di manufatti artistici, Il Prato, Padova 2016.
- Cremonesi P., Héritier P.A., Un approccio innovativo alla pulitura di superfici dipinte sensibili: la combinazione simultanea di erogazione controllata di liquido e micro-aspirazione, Il Prato, Padova 2017
- Pugliese M., Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell’arte del XX secolo, Bruno Mondadori Editore, Milano 2006.
- Bordini S. (Ed.), Arte contemporanea e tecniche. Materiali procedimenti, sperimentazioni, Carocci Editore, Roma 2007.
- Learner T. J., Smithen P., Kruger J.W., Shilling M. (Eds), Modern Paints Uncovered, The Getty Conservation Institute, Los Angeles 2007.
- AA.VV., Effetto Luce, materiali, tecnica, conservazione della pittura italiana dell’Ottocento, Edifir, Firenze, 2009 (Atti del convegno IGIIC 2008).
- Horie V., Materials for Conservation. Organic consolidants, adhesives and coatings (2nd edition), Routledge, London 2010.
- Van den Berg K. J., Burnstock A., de Keijzer M., Krueger J., Learner T., De Tagle A., Heydenreich G. (Eds.), Issues in Contemporary Oil Paint, Springer International Publishing, 2014.
- Selva Bonino V.E. (Eds), Dall’olio all’acrilico, dall’impressionismo all’arte contemporanea, Il Prato, Padova 2016 (atti convegno CESMAR, Milano, 2015).
- D’Ayala Valva M., Towsend J.H. (Eds.), Materiali d’artista, l’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Edizioni della Normale, Pisa 2017.
- Casadio F., Keune K., Noble P., Van Loon A., Hendriks E., Centeno S.A., Osmond G. (Eds.), Metal Soaps in Art. Conservation and Research, Springer International Publishing, 2019.
- Van Den Berg K.J., Bonaduce I., Burnstock A., Ormsby B., Sharff M., Carlyle L., Heydenreich G., Keune K. (Eds.), Conservation of Modern Paintings, Springer International Publishing, 2020.
SEZIONE 4.4
DOTT. FABIANO FERRUCCITesti propedeutici all'esame
- AA.VV. Guida per il l’organizzazione di mostre d’arte, a cura della Direzione Generale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, Roma, 2005. http://www.pabaac.beniculturali.it/opencms/opencms/ BASAE/sito-BASAE/mp/Servizi-on- line/Mostre-e-Iniziative/ Guida-per-lorganizzazione-di-mostre-darte/index.html
- AA.VV.Beni Mobili: la movimentazione delle opere d’arte, a cura di Maria Fratelli, Padova, Il Prato, 2017.
Testi di approfondimento
- AA.VV. La sicurezza dei Beni Culturali nel trasporto, Atti del convegno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale per il Restauro, a cura di AA. VV., Roma, 1997.
- AA.VV. In & Out Guida pratica al prestito di opere d’arte, 2018. http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/12/IN-and-OUT-Guida-pratica-al- prestito-di-opere-darte-AXA-ART-Roma-2018.pdf
- Fabiano Ferrucci, Il ruolo della progettista nel restauro dei beni culturali, in Progetto Restauro, Trimestrale per la tutela dei beni culturali, n.52 autunno, 2009.
- Fabiano Ferrucci, Il cassone rinascimentale in pastiglia dorata della Galleria Nazionale delle Marche: ricerche e restauro, atti del convegno VII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte 6 – Napoli, 8-10 Ottobre 2009, Saonara PD, p.p. 93-101 (con G.Terenzi, M.L.Amadori, A. Casoli).
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali Standard museali, Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (art. 150, comma 6, D.L. n. 112/1998) in Museologia Scientifica nuova serie 2007. http://www.anms.it/upload/rivistefiles/179.PDF
- Istituto Centrale per il Restauro e Opificio delle Pietre Dure, Restauro dei dipinti murali, su tavola, su tela, DEI tipografia del Genio Civile. 2007.
- Fabiano Ferrucci, La schedatura informatizzata dei dipinti esposti alla Galleria Nazionale delle Marche: conoscenza e monitoraggio del patrimonio culturale nell’ambito del progetto regionale “carta del rischio”, atti del convegno IV Convegno Nazionale IGIIC - Lo stato dell’arte 4 – Siena, 28-30 Settembre 2006, p.p.539-546, Siena, Santa Maria della Scala (con M.L.Amadori, G.Bernardini, M.Loreti, L.Mochi Onori).
- Fabiano.Ferrucci, Il controllo del microclima nelle gallerie dell’ottocento: Giuseppe Umberto Valentinis ed il governo razionale delle pinacoteche, in Il restauro dei dipinti nel secondo Ottocento, atti del convegno G.U.Valentinis ed il metodo Pettenkofer – Udine, 16-17 Novembre 2001, a cura di G.Perugini, 2002, p.p.81-94.
- Modalità di
accertamento Dopo aver frequentato almeno il 75% di ogni singola sezione di laboratorio lo studente potrà sostenere il relativo parziale durante le ufficiali sessioni d'esame.
Dopo aver sostenuto gli esami parziali di ognuna delle 4 sezioni, l'esame verrà verbalizzato durante le ufficiali sessioni d'esame con un'unica valutazione risultante dalla media delle 4 valutazioni parziali
ESAME ORALE E RELAZIONE SCRITTA
Per sostenere ogni esame parziale lo studente dovrà presentare una Relazione Tecnica dell'attività svolta in laboratorio.
L'elaborato dovrà essere inviato via mail almeno due settimane prima dell'esame ai docenti su supporto informatico.
L'esame parziale consiste in un colloquio orale da sostenere con il docente che afferisce alla sezione.
L'esame orale verterà su:- operazioni svolte in laboratorio;
- bibliografia fornita dai docenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/12/2022 |