ANALISI E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
ANALYSIS AND EVALUATION OF PUBLIC POLICIES
ANALYSIS AND EVALUATION OF PUBLIC POLICIES
ANALYSIS AND EVALUATION OF PUBLIC POLICIES
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Giannelli | mercoledì 15-17 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese. The course will be taught in english. Il corso sarà finalizzato ad acquisire gli strumenti analitici fondamentali per l'analisi delle politiche pubbliche. Poichè l'analisi delle politiche pubbliche è una scienza che utilizza diversi approcci analitici ed esplicativi, questi saranno esaminati uno per uno facendo esempi concreti al fine di comprenderne l'efficacia. Finita questa parte metodologia saranno affrontati due casi analisi di policy making, uno relativo all'Unione Europea e l'altro alla Cina. Questi due casi permetteranno una analisi delle procedure decisionali in due macro-contesti istituzionali estremamente diversi. Per la seconda parte del corso il docente corso è disponibile a concordare con gli studenti frequentanti l'anali di casi di studio diversi da quelli proposti in questa sede.
Programma
Prospettive storiche dell'analisi delle politiche pubbliche
Le teorie del ciclo politico,
Agenda setting
Formulazione di una politica: strumenti
Implementazione
Le politiche determinano la politica?
I network di interessi
Le policy communities
I think thank nella formulazione delle politiche
La razionalità nel policy making
L'approccio rational choice nell'analisi delle politiche pubbliche
Policy networks
Policy Learning
Effetti dell'allargamento ad Est sulla capacità decisionale dell'Unione Europea
Le prassi, gli attori e le reti delle politiche economiche in Cina e il loro cambiamento con Xi Jinping
Eventuali Propedeuticità
non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo scopo del corso sarà di sviluppare nello studente una capacità analitica che egli potrà poi applicare a diversi contesti, micro e macro. Allo studente sarà dunque richiesta capacità critica, analitica ed espositiva. Gli studenti proveranno ad analizzare insieme al docente casi concreti sviluppando una sensibilità metodologica che consentirà loro di affrontare analisi e valutazioni di politiche pubbliche anche complesse. I casi proposti serviranno a conoscere ambienti decisionali complessi e a rendersi conto come le procedure decisionali istituzionali siano diverse da come appaiono superficialmente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il docente sarà quotidiamente disponibile a dare supporto nella scelta del materiale didattico e di studio finalizzato a facilitare il contributo attivo degli studenti in aula.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussione su letture, discussione su contributi presentati dagli studenti
- Testi di studio
Fisher F. Miller G.J Sidney M.S. Handbook of Public Policy Analysis. Theory, Politics, Methods, Part I -II-III-IV, pagg 3-222.
Toshkov Effects of the eastern Enlargement on the decision making capacity of the European Union. Maxcap Working Papers.
https://userpage.fu-berlin.de/kfgeu/maxcap/system/files/maxcap_wp_05_0.pdf
Dong Dong Zhang Understanding China's Politics, Economic Policy Makers and Policy Making Under Xi Jinping. Treasury Papers. Australian Government, 2017
https://cdn.tspace.gov.au/uploads/sites/107/2017/11/2017-t230595-final.pdf
- Modalità di
accertamento Esame orale, approfondimenti orali su temi svolti a lezione, tesine su argomenti concordati con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti devono studiare lo stesso manuale di anali delle politiche pubbliche ma possono concordare con il docente approndimenti diversi da quelli proposti dal docente in questa scheda.
- Testi di studio
Fisher F. Miller G.J Sidney M.S. Handbook of Public Policy Analysis. Theory, Politics, Methods, Part I -II-III-IV, pagg 3-222.
Toshkov Effects of the eastern Enlargement on the decision making capacity of the European Union. Maxcap Working Papers.
https://userpage.fu-berlin.de/kfgeu/maxcap/system/files/maxcap_wp_05_0.pdf
Dong Dong Zhang Understanding China's Politics, Economic Policy Makers and Policy Making Under Xi Jinping. Treasury Papers. Australian Government, 2017
https://cdn.tspace.gov.au/uploads/sites/107/2017/11/2017-t230595-final.pdf
- Modalità di
accertamento Esame orale e possibilità di sostuire una parte del programma di studio con una tesina concordata con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2022 |