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PSICOLOGIA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DEVIANZA
PSYCHOLOGY OF MARGINALITY AND DEVIANCE

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mauro Mario Coppa Lunedì dalle 16,30-17.30 dopo la lezione; martedì dalle 10,00 alle 11,00 prima della lezione; prenotazione via mail

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di :

  • fornire indicazioni teorico-metodologiche e buone prassi operative,  per comprendere i bisogni educativi e le modalità di intervento in ambito educativo, nei confronti degli alunni con BESe Disturbi del Neurosviluppo
  • individuare condizioni di politiche inclusive , nei confronti dei vari livelli di diversitàrilevazione dei bisogni educativi e formativi di alunni con gravi disabilità, con disturbi evolutivi specifici, ed in particolare condizioni di svantaggio culturale e socio-relazionale.
  • comprendere quali sono le condizioni essenziali che facilitano l’apprendimento di alunni con BES,  e condizioni di vulnerabilità psichica e relazionale;
  • praticare ed applicare in maniera competente le strategie educative di didattica speciale che consentono di favorire le condizioni di inclusività all’interno della scuoa e del contesto di vita quotidiana;
  • saper applicare le strategie di didattica inclusiva in contesti scolastici e extrascolastici (nidi, servizi educativi, riabilitativi, ricreativi e sociali);
  • progettare ed implementare interventi psicoeducativi,  finalizzati a migliorare le condizioni di alunni che presentano gravi disabilità intellettive e disordini evolutivi specifici;
  • sviluppare modelli di intervento “in rete”, che creino  le condizioni per una presa in carico della persona,  in condizioni di difficoltà scolastica e sociale;

Programma

Il programma verterà sullo sviluppo di contenuti teorico-metodologici:

  • Introduzione teorico meteodologica sulla didattica speciale per l'inclusione e BES;
  • La valutazione delle competenze degli alunni e la promozione del benessere a scuola;
  • Interventi metodologici e strategie di didattica speciale;
  • Buone Prassi in pratica: Protocolli operativi per cosa fare nelle situazioni speficihe:
  • in classe con.alunni con BES;
  • in classe con alunni con DDAI
  • in classe con alunni con disabilità sensoriali
  • in classe con alunno con mutismo selettivo
  • in classe con un alunno con disabilità gravi/complesse
  • Tecnologie Assistive: coe selezionare ausili per la comunicazione ed autodeterminazione
  • Parent Training e relazione con la famiglie: come curare la relazione e la comunicazione e sviluppare  il coinvolgimento negli obiettivi educativi e di Progetto di vita

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione

  • comprensione del razionale associato all’inclusione , in particolare alle condizioni di disabilità grave ed estrema
  • capacità di individuare i principi applicativi dei vari modelli di intervento "evidence-based"

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • - padronanza delle  tecniche di osservazione e di valutazione didattica, per alunni con BES
  • - applicazione corretta delle metodologie di intervento educativo per persone con BES, lungo il ciclo di vita
  • - padronanza nella possibilità di promuovere politiche inclusive,  anche in contesti extrascolastici , e tessere reti sociali inclusive

3. Autonomia di giudizio

  • -essere capaci di esprimere  valutazioni sui diversi approcci alla didattica inclusiva, per disseminare concetti e metodologie di filosofia inclusiva nei contesti di vita quotidiana
  • esprimersi adeguatamente tramite terminologia specifica, inerente alla didattica speciale

4. Abilità comunicative

  • -capacità di relazionare con termini adeguati in froma scritta ed orale rispetto allo sviluppo di un programma di intervento
  • .acquisire  i contenuti peculiari della materia impiegando varie modalità (lavoro individuale, esercitazioni, quiz di verifica.),

5. Capacità di apprendere

  • capacità di applicare le metodologie e strategie di intervento
  • capacità di coinvolgere nella rete educativa i caregivers
  • capacità di favorire la generalizzazione degli esiti in contesti diversi

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Autovalutazione periodica degli studenti sulla padronanza dei contenuti curriculari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il Format prevede:

  • lezioni frontali
  • video-analysis su casi concreti
  • simuazioni con  strumenti di osservazione diagnostica e raccolta dei dati
  • case-study e progettazione educativa su casi specifici
Testi di studio
  • Coppa, M.M.; De Santis, R.; Cisini, V. (2021). Insegnare a comunicare quando la disabilità è grave. Edizioni Humanitas , Roma
  • Coppa. M.M.; Cisini, Babini, M.( ;2022). Manuale praticissimo per l'inclusione scolastica dell'alunno in condizioni di gravità. Edizioni Humanitas, Roma
  • Articoli scientifici relativi alle lezioni
  • Slides dalle lezioni
Modalità di
accertamento
  • Colloquio orale per l'accertamento  della padronanza della disciplina, sulla base della rubrica di valuzione promossa dal gruppo di lavoro su Multimodalità e Didattica Universitaria (link accessibile dalla Piattaforma Education)
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti avranno a disposizione il materiale didattico caricato su Moodle (slides dalle lezioni, strumenti di valutazione, ecc)

Testi di studio
  • Coppa, M.M.; De Santis, R.; Cisini, V. (2021). Insegnare a comunicare quando la disabilità è grave. Edizioni Humanitas , Roma
  • Coppa. M.M.; Cisini, Babini, M.( ;2022). Manuale praticissimo per l'inclusione scolastica dell'alunno in condizioni di gravità. Edizioni Humanitas, Roma
  • Articoli scientifici relativi alle lezioni
  • Slides dalle lezioni
Modalità di
accertamento
  • Colloquio orale per l'accertamento  della padronanza della disciplina, sulla base della rubrica di valuzione promossa dal gruppo di lavoro su Multimodalità e Didattica Universitaria (link accessibile dalla Piattaforma Education)
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/11/2022


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