DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
DIDACTICS OF PHILOSOPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuliano Gasparri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di applicazione dei principali modelli teorici e delle principali metodologie didattiche utili all’insegnamento della filosofia.
Programma
Il corso intende illustrare la storia, la bibliografia, i principali modelli teorici, le metodologie, le tecnologie e le pratiche didattiche utili all’insegnamento della filosofia. Si propone inoltre di mettere studenti e studentesse in grado di applicare e valutare criticamente tali nozioni, anche attraverso fasi laboratoriali interattive che prevedono la progettazione di un’unità di apprendimento e la simulazione di momenti di lezione in classe.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Buona conoscenza e comprensione teorica dei nodi concettuali riguardanti il ruolo del/della docente di filosofia, delle principali metodogie e delle pratiche più avanzate per la didattica disciplinare.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione di attività di insegnamento della filosofia e alla loro contestualizzazione in un ambito scolastico multidisciplinare.
Autonomia di giudizio critico nella scelta dell’impostazione metodologica, nella valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento; capacità di argomentare, esporre e discutere le idee nel linguaggio proprio della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e interattive
- Obblighi
Non sono richieste specifiche conoscenze propedeutiche
- Testi di studio
A. Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Armando, 2019
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale sul testo di studio indicato, che il/la candidato/a dovrà mostrare di padroneggiare criticamente in vista degli specifici obbiettivi di apprendimento sopra elencati, avvalendosi dello stile argomentativo e della terminologia tecnica propri della materia.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30= molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 18-20 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancato utilizzo di un lessico disciplinare adeguato
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con il docente, contattandolo con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla data dell’esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale sul testo di studio indicato, che il/la candidato/a dovrà mostrare di padroneggiare criticamente in vista degli specifici obbiettivi di apprendimento sopra elencati, avvalendosi dello stile argomentativo e della terminologia tecnica propri della materia.
La valutazione finale verrà espressa in trentesimi secondo la seguente scala: 30 e lode= eccellente; 30= molto buono/ottimo; 27-29= buono; 24-26= discreto; 21-23= sufficiente; 18-20 = appena sufficiente. Darà luogo a valutazione negativa la mancata acquisizione delle conoscenze essenziali, la scarsa comprensione e rielaborazione dei contenuti appresi e il mancato utilizzo di un lessico disciplinare adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 |