PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
EDUCATIONAL PLANNING AND DIDACTICS
Estensioni e dimensioni delle competenze progettuali
Extensions and Dimensions of Design Skills
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vito Minoia | Primo semestre: mercoledì ore 13.00-14.00 e in altri orari da definire (previo appuntamento via e.mail) su piattaforma online al seguente link: meet.google.com/zwz-hkwu-iig |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Progettazione
educativa e didattica. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti, delle metodologie e delle fasi che caratterizzano la progettazione. Tali conoscenze costituiscono elementi formativi essenziali
all’esercizio della professionalità del Pedagogista.
Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:
· conoscere il concetto di competenza progettuale;
. sapere cosa si intende per progetto educativo;
. conoscere quali sono le basi su cui poter costruire un progetto educativo;
. sapere cosa è contenuto all’interno del progetto educativo in ordine allo scopo per cui è stato strutturato e in ordine alla visione e concezione del mondo che ne traspare;
. conoscere quali orizzonti vanno tenuti in considerazione per una buona progettazione con una particolare attenzione all’ educazione alla sostenibilità e all’educazione all’intercultura;
· conoscere le diverse tipologie di progetto, nonché i modelli e gli orientamenti progettuali;
· saper distinguere le principali estensioni della competenza progettuale e le loro dimensioni;
· saper progettare le fasi della ricerca educativa e didattica (analisi del contesto, idea progettuale, scopi, metodologia ed organizzazione, risultati);
. conoscere in modo approfondito il complesso contesto del carcere, la sua emergenza educativa e le potenzialità del teatro per strutturare progettazioni educative al suo interno in relazione con la scuola, l’università e il territorio.
Programma
Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici :
· lo sviluppo della competenza progettuale;
· le estensioni della competenza progettuale (contestuale, metodologica, processuale, sociale, spazio-temporale, gestionale-economica, valutativa)
. le dimensioni “intensive” della competenza progettuale (pedagogiche, didattiche, educative, sociali, culturali);
· intenzionalità pedagogica e progettualità pedagogica;
· l’approccio sistemico e la “comunità educante”;
· la progettazione della valutazione educativa;
. buone prassi di pedagogia del teatro tra vecchie e nuove diversità;
. il teatro in carcere apre le porte alla scuola, all’università, al territorio.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto al corso di Progettazione educativa e didattica lo studente dovrà mostrare il possesso:
· della padronanza delle conoscenze di base della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);
· della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);
· della capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione applicate/applying knowledge and understanding);
- di autonomia di giudizio (making judgments) valutando l'adeguatezza di scelte epistemologiche e pedagogiche e gestendo le variabili afferenti a diversi ambiti disciplinari e culturali;
· di abilità comunicative, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina (communication skills);
· capacità di apprendere (learning skills), dimostrando piena autonomia nella lettura dei materiali di studio inerenti il corso, ricercando autonomamente soluzioni educative progettuali e didattiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni applicative delle formulazioni teoriche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo attraverso esercitazioni espressive. Seminari e convegni di approfondimento. Visione critica di filmati.
- Didattica innovativa
- Teatro-Forum per una didattica espressiva e comunicativa in un clima umanizzante e trasformatore.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza o di altro genere.
- Testi di studio
1. Metodologia della progettazione educativa di Andrea Traverso Ed. Carocci, 2016
2. Per una Pedagogia del teatro: buone prassi tra vecchie e nuove diversità di Vito Minoia, Ed. Aracne, 2018
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
La durata della prova è di 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso
assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle. Si ricorda che tutte le comunicazioni verranno inviate alla mail istituzionale @campus
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
1. Metodologia della progettazione educativa di Andrea Traverso Ed. Carocci, 2016
2. Per una Pedagogia del teatro: buone prassi tra vecchie e nuove diversità di Vito Minoia, Ed. Aracne, 2018
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
La durata della prova è di 60 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso
assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/11/2022 |