PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA
PSYCHOLOGY OF LEARNING AND MEMORY
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Lucia Tagliente | Mercoledì 18-19, al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso è quello di fornire una panoramica sulle teorie inerenti lo studio della memoria e dell’apprendimento, focalizzandosi sui processi e i fattori che ne regolano e influenzano il funzionamento.
Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
- Conoscere e comprendere le diverse tipologie di memoria e apprendimento;
- Conoscere e comprendere la relazione tra memoria e apprendimento;
- Conoscere e comprendere come memoria e apprendimento cambiano e si evolvono nell’arco di vita;
- Conoscere e comprendere come migliorare le capacità di memoria e apprendimento.
Programma
- Presentazione del corso (lez 1)
- Che cos’è la memoria: approcci teorici (lez 2)
- Memoria e cervello (lez 3)
- Tipi di memoria:
- memoria a breve termine e memoria a lungo termine (lez 4)
- memoria di lavoro (lez 5)
- memoria semantica ed episodica (lez 6)
- memoria autobiografica (lez 7)
- Studi sulla memoria (lez 8)
- L’apprendimento: approcci teorici (lez 9)
- Tipi di apprendimento: condizionamento classico e operante (lez 10)
- Apprendimento osservativo (lez 11)
- Studi sull’apprendimento (lez 12)
- La memoria e l’apprendimento durante l’arco di vita:
- Memoria e apprendimento durante l’infanzia (lez 13);
- Memoria e apprendimento durante l’adolescenza (lez 14);
- Memoria e apprendimento durante l’età adulta (lez 15);
- Memoria e invecchiamento (lez 16)
- Come migliorare la nostra memoria (lez 17)
- Riepilogo degli argomenti trattati e approfondimento degli aspetti critici emersi (lez 18)
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscere e comprendere i metodi, le teorie e le principali nozioni della disciplina;
- Conoscere e comprendere i processi cognitivi alla base della memoria e dell’apprendimento;
- Conoscere e comprendere le differenze tra le tipologie di memoria (a breve e a lungo termine, working memory, memoria esplicita, memoria implicita e memoria autobiografica) e di apprendimento (condizionamento classico e operante, apprendimento osservativo)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
- Applicazione delle conoscenze e competenze apprese durante il corso all’ambito pedagogico
- Capacità di analizzare alcune situazioni di vita interpretandone in chiave pedagogica le problematiche relative all’apprendimento e alla memoria
- Dimostrare la capacità di immaginare progetti pedagogici sulle problematiche di apprendimento e memoria discusse
Autonomia di giudizio (making judgements):
- Valutare criticamente gli argomenti affrontati attraverso il materiale bibliografico, collegando e interpretando le varie prospettive teoriche e le loro applicazioni pratiche
- Analizzare in chiave pedagogica le principali nozioni dei concetti di memoria e apprendimento, di come influenzano i processi cognitivi e le relazioni interpersonali
- Interpretare situazioni problematiche relative all’apprendimento e alla memoria formulando ipotesi di intervento pedagogico, valorizzando la competenza riflessiva del pedagogista e del formatore.
Abilità comunicative (communication skills):
- Esprimere con chiarezza i contenuti appresi durante il corso
- Saper utilizzare un linguaggio scientifico-specifico chiaro e adeguato
- Sapersi esprimere con adeguato linguaggio in riferimento ai contesti dei servizi educativi e delle figure professionali di riferimento
Capacità di apprendere (learning skills):
- Al termine del corso lo studente mostrerà la capacità di apprendere e memorizzare nuovi concetti e utilizzarli in maniera trasversale in ambito pedagogico.
- Individuare strategie e soluzioni adeguate in riferimento alle differenti problematiche relative all’apprendimento e alla memoria
- Muoversi autonomamente nello studio dei testi e del materiale bibliografico forniti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.
Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali e dialogate, in modo da favorire il coinvolgimento degli studenti mediante lavori di gruppo e/o individuali.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria
- Testi di studio
Di «Baddeley A., Eysenck W. M., Anderson C. M. (seconda edizione) (2020), La memoria, il Mulino» i seguenti capitoli:
1. Che cos’è la memoria pp. 11-28
2. La memoria e il cervello pp. 29-43
3. La memoria a breve termine pp. 45- 72
4. La memoria di lavoro pp 73-111
5. L’apprendimento pp 113- 166
6. La memoria episodica: organizzare e ricordare pp 167-212
7. La memoria semantica e l’immagazzinamento della conoscenza pp 213-243
11. La memoria autobiografica pp 365-406
13. La memoria prospettica pp 441- 464
14. La memoria nell’arco di vita pp 465-490
15. Memoria e invecchiamento pp 491-520
17. Come migliorare la nostra memoria pp 555-584
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una modalità scritta, articolata in parte con domande a scelta multipla e in parte con domande aperte.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- Grado di articolazione della risposta
- Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- Ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.
Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali e dialogate, in modo da favorire il coinvolgimento degli studenti mediante lavori di gruppo e/o individuali.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria
- Testi di studio
Di «Baddeley A., Eysenck W. M., Anderson C. M. (seconda edizione) (2020), La memoria, il Mulino» i seguenti capitoli:
1. Che cos’è la memoria pp. 11-28
2. La memoria e il cervello pp. 29-43
3. La memoria a breve termine pp. 45- 72
4. La memoria di lavoro pp 73-111
5. L’apprendimento pp 113- 166
6. La memoria episodica: organizzare e ricordare pp 167-212
7. La memoria semantica e l’immagazzinamento della conoscenza pp 213-243
11. La memoria autobiografica pp 365-406
13. La memoria prospettica pp 441- 464
14. La memoria nell’arco di vita pp 465-490
15. Memoria e invecchiamento pp 491-520
17. Come migliorare la nostra memoria pp 555-584
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una modalità scritta, articolata in parte con domande a scelta multipla e in parte con domande aperte.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- Grado di articolazione della risposta
- Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- Ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 |