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TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
THEORY AND METHODS OF SCHEDULING AND SCHOOL ASSESSMENT

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Susanna Testa Lunedi ore 15-16 previo appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della disciplina Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti, delle metodologie e delle fasi che caratterizzano la programmazione. Tali conoscenze costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio della professionalità del Pedagogista.

Nello specifico gli obiettivi formativi sono:

  •   conoscere e saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio proprio della programmazione scolastica;
  •   conoscere le caratteristiche del fenomeno del drop-out scolastico;
  •   conoscere le caratteristiche della programmazione didattica e della progettazione curricolare;
  •   conoscere il concetto di competenza;
  •   conoscere e applicare le principali metodologie a supporto di una didattica per competenze;
  •   conoscere e progettare le fasi di una proposta didattica per competenze (UdA);
  •   conoscere le finalità della progettazione universale (UDL)
  •   conoscere e applicare il primo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di rappresentazione)
  •   conoscere e applicare il secondo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di azione ed espressione)
  •   conoscere e applicare il terzo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di coinvolgimento)
  •   conoscere i modelli di progettazione deduttivo, interattivo e induttivo.
  •   conoscere e saper progettare le fasi della formazione in rete (DaD) e in modalità blended;
  •   conoscere e saper progettare le modalità di intervento formativo in DaD.

Programma

Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici :

  •   il fenomeno del drop-out;
  •   la didattica per competenze;
  •   le competenze chiave europee;
  •   il progetto didattico inclusivo;
  •    gli assi culturali;
  •    le indicazioni nazionali per il curricolo (primo ciclo di istruzione e secondaria di secondo grado);
  •   la progettazione curricolare e il curricolo verticale;
  •   le fasi della progettazione didattica per competenze;
  •   i principi dell’Universal Design for Learning (UDL) per una progettazione universale priva di barriere;
  •   la produzione di materiali multimodali accessibili a tutti e ciascuno;
  •   le modalità di formazione (presenza, distanza, blended);
  •   la progettazione in rete (DaD);
  •   i modelli di progettazione (deduttiva, induttiva, interattiva);
  •  l’attuazione dell’intervento formativo (webinar, DaD, flipped classroom, compiti di realtà).

Eventuali Propedeuticità

Non sussistono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

  • Conoscere le caratteristiche della programmazione didattica e della progettazione curricolare
  • Conoscere il fenomeno del drop out scolastico
  • Conoscere il concetto di competenza;
  • Conoscere  le principali metodologie a supporto di una didattica per competenze;
  • Conoscere le fasi di una proposta didattica per competenze (UdA);
  • Conoscere le finalità della progettazione universale (UDL)
  • Conoscere i modelli di progettazione deduttivo, interattivo e induttivo.
  • Conoscere le Indicazioni Nazionali e i più importanti documenti europei di riferimento

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

  • Conoscere e applicare le principali metodologie a supporto di una didattica per competenze;
  • Conoscere e progettare le fasi di una proposta didattica per competenze (UdA);
  • Conoscere e applicare il primo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di rappresentazione)
  • Conoscere e applicare il secondo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di azione ed espressione)
  • Conoscere e applicare il terzo principio dell’UDL (fornire molteplici mezzi di coinvolgimento)
  • Conoscere e saper progettare le modalità di intervento formativo in DaD.

Autonomia di giudizio (making judgements).

  • Capacità di ipotizzare progettazioni, unità di apprendimento coerenti con i bisogni educativi degli allievi;
  • Capacità di individuare metodologie di insegnamento adeguate ai diversi contesti-classe;
  • Capacità di selezionare strategie didattiche più appropriate,  individuare le questioni chiave rilevanti del successo formativo.
  •  Capacità di  progettare e produrre materiali multimodali accessibili a tutti e ciascuno;
  • Capacità di utilizzare diverso materiale bibliografico, banche dati per approfondimenti.

Capacità di apprendere (learning skills).;

  • Capacità di analizzare autonomamente barriere e facilitatori relativi ai diversi contesti educativi;
  • Capacità di analizzare criticamente  gli strumenti tecnologici da utilizzare

·  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, dialogiche partecipate. I materiali predisposti dal docente saranno inseriti in piattaforma.

Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in piccoli gruppi per approfondire alcuni temi trattati. Gli studenti, per fare ricerche, potranno utilizzare i loro dispositivi mobili e le applicazioni tecnologiche più adatte per presentare il loro lavoro (Google slide, Canva o Genial.ly  o altro...). Gli approfondimenti saranno oggetto di  discussione collettiva; i materiali prodotti potranno essere condivisi nella piattaforma Moodle (blended Learning)

Didattica innovativa

Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in piccoli gruppi per approfondire alcuni temi trattati. Gli studenti, per fare ricerche, potranno utilizzare i loro dispositivi mobili e le applicazioni tecnologiche più adatte per presentare il loro lavoro (Google slide, Canva o Genial.ly  o altro...). Gli approfondimenti saranno oggetto di  discussione collettiva; i materiali prodotti potranno essere condivisi nella piattaforma Moodle (blended Learning)

Obblighi

Non è previsto alcun obbligo di frequenza

Testi di studio

Testi di studio

1. Dalla progettazione alla valutazione didattica, Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Luisa Zecca, Pearson

2. Il Curriculo Integrato di Berta Martini, Chiara Michelini, FrancoAngeli

3. Tecnologie e Nuovo PEI, Enrico Angelo Emili, Stefano Pascoletti, Anicia

Per Approfondire

Ambienti digitali inclusivi Digital and inclusive environment, di Enrico Angelo Emili e Cristina Gaggioli, Form@are,2017

Un intervento educativo-didattico inclusivo, con l’uso delle tecnologie, per un’alunna con disabilità intellettiva, G.F. Dettori, B. Letteri (2022), Media Education 13(1): 129-140. doi: 10.36253/me-12505  https://oaj.fupress.net › med › article › download

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con tre domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

2) grado di  articolazione della risposta

3) adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

4) ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, dialogiche partecipate. I materiali predisposti dal docente saranno inseriti in piattaforma.

Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in piccoli gruppi per approfondire alcuni temi trattati. Gli studenti, per fare ricerche, potranno utilizzare i loro dispositivi mobili e le applicazioni tecnologiche più adatte per presentare il loro lavoro (Google slide, Canva o Genial.ly  o altro...). Gli approfondimenti saranno oggetto di  discussione collettiva; i materiali prodotti potranno essere condivisi nella piattaforma Moodle (blended Learning)

Obblighi

Non sussistono obblighi di frequenza

Testi di studio

1. Dalla progettazione alla valutazione didattica, Elisabetta Nigris, Barbara Balconi, Luisa Zecca, Pearson

2. Il Curriculo Integrato di Berta Martini, Chiara Michelini, FrancoAngeli

3. Tecnologie e Nuovo PEI, Enrico Angelo Emili, Stefano Pascoletti, Anicia

Per Approfondire

Ambienti digitali inclusivi Digital and inclusive environment, di Enrico Angelo Emili e Cristina Gaggioli, Form@are,2017

Un intervento educativo-didattico inclusivo, con l’uso delle tecnologie, per un’alunna con disabilità intellettiva, G.F. Dettori, B. Letteri (2022), Media Education 13(1): 129-140. doi: 10.36253/me-12505  https://oaj.fupress.net › med › article › download

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con tre domande aperte  finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.

I criteri di valutazione  per le domande aperte sono i seguenti: 

1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

2) grado di  articolazione della risposta

3) adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

4) ulteriore requisito apprezzabile è costituito dalla capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/11/2022


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