PSICOLOGIA DEL PENSIERO
PSYCHOLOGY OF THINKING
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mirta Vernice | venerdì dalle 14 alle 15 (modalità online e/o in presenza). Si richiede di fissare prima un appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica analitica delle conoscenze inerenti i processi cognitivi che influenzano l'apprendimento.
Il corso tratterà dei processi mentali (pensiero, decisione, ragionamento, memorizzazione e rappresentazione della conoscenza) implicati nei processi di apprendimento, delle risorse cognitive che sottendono tali processi e del ruolo giocato delle differenze individuali e delle componenti emotivo-motivazionali nell'apprendimento.
Alla fine del corso lo studente avrà avuto modo di approfondire aspetti riguardanti: i) la metodologia di ricerca e di indagine sperimentale in psicologia; ii) i processi cognitivi di base (pensiero, memoria, funzioni esecutive); iii) i meccanismi cognitivi e motivazionali alla base dell'apprendimento.
Programma
L’insegnamento, che si articola in tre parti, affronterà i seguenti argomenti:
Parte 1: Metodologia sperimentale in Psicologia
Argomento 1: Metodi di ricerca in Psicologia
Argomento 2: Modelli e architettura della mente in Psicologia
Parte 2: Processi cognitivi di base
Argomento 1: Pensiero, ragionamento, decisione
Argomento 2: Memoria
Argomento 3: Attenzione e Funzioni Esecutive
Argomento 4: Processi automatici e controllati
Parte 3: L'apprendimento
Argomento 1: Metacognizione: strategie di apprendimento e differenze individuali
Argomento 2: Processi cognitivi alla base degli apprendimenti di lettura e scrittura
Argomento 3: Motivazione ed emozioni nella regolazione dell'apprendimento
Eventuali Propedeuticità
Capacità concettuali e conoscenze generalmente possedute da studenti che hanno conseguito una laurea triennale in discipline pedagogiche o filosofiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai processi cognitivi di base.
- Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere quali funzioni cognitive sono implicate nei processi di apprendimento e quali risorse mentali lo favoriscano in modo ottimale.
- Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente gli articoli scientifici presentati durante il corso e di applicare le nozioni apprese predisponendo percorsi di apprendimento teoricamente motivati;
- Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i costrutti cognitivi e psicologici di base presentati a lezione;
- Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia cognitiva dell'apprendimento e nella comprensione critica dei processi mentali descritti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori individuali e redazione di presentazioni ppt/presentazioni in prezi o video
- lezioni partecipate nelle quali verranno discusse le presentazioni create dagli studenti
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo, e avvalendosi altresì di strumenti quali prezi (per la creazione di presentazioni online), jamboard. I riassunti/presentazioni creati, relativi agli argomenti approfonditi dagli studenti saranno oggetto d'esame.
- Obblighi
La frequenza è facoltativa ma è vivamente consigliata.
- Testi di studio
Testi Obbligatori:
Amoretti, G., Morra, S., Usai, M.C., Viterbori, P. (2020). Processi cognitivi e apprendimento scolastico. Roma: Carocci Editore.
Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Roma: Carocci Editore.
Capitoli da preparare ai fini dell'esame
Manuale: "Processi cognitivi e apprendimento scolastico"
Capitolo 1: tutto
Capitolo 2: tutto
Capitolo 3: tutto
Capitolo 4: 4.1, 4.2, 4.5, 4.9, 4.10
Capitolo 5: tutto
Capitolo 6: tutto
Capitolo 7: 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Capitolo 8: NO (saltare)
Capitolo 9: 9.2, 9.3
Capitolo 10: 10.1, 10.2, 10.3
Capitolo 11: NO (saltare)
Capitolo 12: tutto
Capitolo 13: tutto
Libro "Neuropsicologia della lettura"
Tutti i capitoli
Le slide del corso, gli articoli scientifici, video e altri materiali opzionali saranno resi disponibili sulla piattaforma blended learning del corso.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con domande aperte.
E' previsto un esame scritto costituito da tre domande aperte. Le domande aperte saranno finalizzate a valutare la capacità di ragionare criticamente sulle conoscenze acquisite.
Durata dell'esame: 25 minuti.
Si richiederà inoltre allo studente di creare un'attività didattica (es. presentazione in ppt o prezi o con un altro software a scelta dello studente; mappa concettuale in word o con un altro software) riferita ad uno degli argomenti affrontati a lezione. L'attività didattica dovrà essere inviata al docente in data d'esame, caricandola sulla piattaforma blended learning del corso.
Tutti gli studenti, sia i frequentanti che i non frequentanti, saranno tenuti a produrre questo contenuto digitale ai fini dell'esame.
I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento in modo esclusivo alle slide di lezione disponibili sul sito blended learning del corso e ai testi riportati in bibliografia. Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Testi Obbligatori:
Amoretti, G., Morra, S., Usai, M.C., Viterbori, P. (2020). Processi cognitivi e apprendimento scolastico. Roma: Carocci Editore.
Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Roma: Carocci Editore.
Capitoli da preparare ai fini dell'esame
Manuale: "Processi cognitivi e apprendimento scolastico"
Capitolo 1: tutto
Capitolo 2: tutto
Capitolo 3: tutto
Capitolo 4: 4.1, 4.2, 4.5, 4.9, 4.10
Capitolo 5: tutto
Capitolo 6: tutto
Capitolo 7: 7.1, 7.2, 7.3, 7.4
Capitolo 8: NO (saltare)
Capitolo 9: 9.2, 9.3
Capitolo 10: 10.1, 10.2, 10.3
Capitolo 11: NO (saltare)
Capitolo 12: tutto
Capitolo 13: tutto
Libro "Neuropsicologia della lettura"
Tutti i capitoli
Le slide del corso, gli articoli scientifici, video e altri materiali opzionali saranno resi disponibili sulla piattaforma blended learning del corso.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con domande aperte.
E' previsto un esame scritto costituito da tre domande aperte.
Le domande aperte saranno finalizzate a valutare la capacità di ragionare criticamente sulle conoscenze acquisite.
Durata dell'esame: 25 minuti.
Si richiederà inoltre allo studente di creare un'attività didattica (es. presentazione in ppt o prezi o con un altro software a scelta dello studente; mappa concettuale in word o con un altro software) riferita ad uno degli argomenti affrontati a lezione. L'attività didattica dovrà essere inviata al docente in data d'esame, caricandola sulla piattaforma blended learning del corso.
Tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, saranno tenuti a produrre questo contenuto digitale ai fini dell'esame.
I criteri di valutazione sono i seguenti: 1) pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2) grado di articolazione della risposta; 3) adeguatezza del linguaggio utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi (range punteggi: da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 |