Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA PEDAGOGIA CORSO AVANZATO
HISTORY OF PEDAGOGY ADVANCED COURSE

Pedagogia, egemonia, educazione.
Pedagogy, hegemony, education.

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Odini Il docente, nel primo semestre, riceve gli studenti il martedì, al termine delle lezioni, previo appuntamento da concordare via email.

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende affrontare i principali costrutti della storia del pensiero pedagogico per favorire una coscienza critica in grado di promuovere la conoscenza della pluralità delle sue manifestazioni nel tempo, e la consapevolezza della loro relatività, dei loro significati e dei loro nessi con i contesti storico-sociali.

L’analisi dei temi verrà effettuata attraverso un percorso che metterà a fuoco gli snodi fondamentali della storia del pensiero pedagogico concentrandosi in particolare sulla dialettica storica tra filosofia dell’educazione e senso comune educativo e sui conflitti egemonici tra gruppi sociali. 

Il corso prevede pertanto il raggiungimento di obiettivi formativi specifici:

- Conoscenza dei principali modelli educativi che caratterizzano i diversi periodi storici

- Comprensione delle principali idee pedagogiche declinate nei vari contesti storici

- Comprensione del rapporto tra contesti storico sociali e trasformazione delle pratiche educative in rapporto al mutare dei diversi momenti storici

Programma

Il corso affronterà in particolare i seguenti punti: 

· Problemi di epistemologia della storia 

· Cultura, educazione e pedagogia nel mondo greco

· Il mondo romano e l’avvento del cristianesimo

· Mentalità, dimensione etico politica e pensiero pedagogico nel medioevo

· L’avvento dell’età moderna. 

· L’età contemporanea

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Storia della pedagogia, al termine del corso lo studente dovrà mostrare il possesso:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Conoscenze avanzate relative alle principali teorie pedagogiche;

comprensione del metodo storico critico applicato ai concetti chiave di storia della pedagogia previsti dal corso;

conoscenza del contributo teorico dei principali autori sui temi affrontati;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Mostrare la capacità di comprendere e contestualizzare le principali teorie pedagogiche all’interno del loro contesto storico;

dimostrare la capacità di utilizzare conoscenze e concetti propri del metodo storico critico nella lettura diretta delle fonti;

essere in grado di individuare le principali teorie pedagogiche a partire dai testi.

Autonomia di giudizio (making judgements):

riconoscere temi e problemi della storia della pedagogia;

valutare criticamente le teorie pedagogiche in chiave storico-critica;

essere in grado di interpretare i testi degli autori nell’ottica dei costrutti studiati;

valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti anche in relazione a contesti e a situazioni particolari.

Abilità comunicative (communication skills):

esprimere con chiarezza i contenuti del corso, spiegandone il significato;

comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;

argomentare su temi e problemi utilizzando il lessico proprio dell’approccio storico pedagogico.

Capacità di apprendere (learning skills):

utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica logica della disciplina storico pedagogica;  

usare conoscenze e concetti acquisiti per favorire collegamenti nell'ambito del discorso pedagogico;

muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali didattici forniti;

rielaborare in chiave personale e critica i concetti acquisiti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti sono previste, come attività di supporto e strumento di autovalutazione in itinere, delle prove di valutazione formativa.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.

Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali, dialogate, in modo da favorire una riflessione con il docente da parte degli studenti, o svolte attraverso lavori di gruppo o letture di fonti con successivo commento critico.

Didattica innovativa

· analisi guidate

.      esercitazioni

· lavori di gruppo

· discussione, condivisione e confronto in plenaria

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Baldacci M. (2022), Storia del pensiero pedagogico, Carocci, Roma. (in corso di stampa)

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento sono verificati attraverso una prova scritta che prevede venti domande chiuse e una domanda aperta. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

per le domande chiuse: un punto per ogni domanda corretta, zero punti per ogni risposta saltata/errata.

Per la domanda aperta:

· da zero a due punti per l’adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

· da zero a sei punti per la pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

· da zero a due punti per la capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.

Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali, dialogate, in modo da favorire una riflessione con il docente da parte degli studenti, o svolte attraverso lavori di gruppo o letture di fonti con successivo commento critico.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Baldacci M. (2022), Storia del pensiero pedagogico, Carocci, Roma. (in corso di stampa)

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento sono verificati attraverso una prova scritta che prevede venti domande chiuse e una domanda aperta. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

per le domande chiuse: un punto per ogni domanda corretta, zero punti per ogni risposta saltata/errata.

Per la domanda aperta:

· da zero a due punti per l’adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

· da zero a sei punti per la pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

· da zero a due punti per la capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere nel medesimo anno accademico il corso "Storia delle Istituzioni Educative" e "Storia della Pedagogia corso avanzato" sono pregati di contattare il docente per modulare il programma d'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/12/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top