LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marie Ines Calajoe | Venerdì 11.30 - 12.30 Volponi, in presenza per appuntamento/ online per appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche lessico-sintattiche e fonologico-prosodiche utili per comprendere, scrivere, tradurre, ascoltare, leggere ad alta voce e discutere un testo autentico in inglese di psicologia.
Programma
Programma settimanale delle lezioni:
Lunedì 9.00-11.00 - Teoria e pratica dell’oralità – listening and speaking (con la collaborazione della Dott.ssa Patricia Barzotti)
Mercoledì 16.00 – 18.00 – Teoria e pratica della traduzione
Venerdì 9.00 – 11.00 -Teoria e pratica della comprensione testuale con approfondimenti grammaticali
i. morfologia e sintassi della frase - 4 lezioni (4 ore)
ii. lessico di settore - 4 lezioni (4 ore)
iii. analisi testuale - 8 lezioni (8 ore)
iv. la traduzione - 8 lezioni (16 ore)
v. discorso orale - 8 lezioni (16 ore)
Eventuali Propedeuticità
Non sussitono rapporti di propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Lingua inglese lo studente dovrà mostrare il possesso di:
- Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso avrà come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche di natura lessicale e morfosintattica volte alla comprensione e interpretazione di testi autentici di psicologia.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Questi testi saranno analizzati sotto il profilo linguistico e culturale e permetteranno allo studente di familiarizzare con diverse tipologie di argomenti e concetti della disciplina.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno incoraggiati di esprimere e discutere i propri riflessioni sugli argomenti proposte.
- Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno avere la capacità di esporre e comunicare in modo efficace la loro conoscenze dei concetti fondamentale di psicologia in inglese.
- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno avere la capacità di usare le conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Esercitazioni orali tenute in collaborazione con la lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
- Corsi di recupero (facoltativi) di grammatica di base tenuti dalla lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
- Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sul pagina del docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e interattive.
- Didattica innovativa
Dibattito e discussione sugli argomenti trattati durante le lezioni.
- Obblighi
Non sussistono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Verifica scritta (unico appello per sessione) Due parti :
1 parte (circa ½ ora) Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretta/e. (10 punti)
2 parte (1 ora) Traduzione da un testo inglese su un tema di psicologia in italiano. (20 punti)
Prova orale, solo per gli studenti che hanno superato lo scritto, domande su 4 testi scelti dal materiale di studio .
Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:
i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte
ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte
iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte
Criterio di valutazione inerente i punteggi in trentesimi (voto finale è la media tra lo scritto e l’orale):
·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Verifica scritta (unico appello per sessione) Due parti :
1 parte (circa ½ ora) Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretta/e.
2 parte (1 ora) Traduzione da un testo inglese su un tema di psicologia in italiano.
Prova orale (solo per gli studenti che hanno superato lo scritto) - domande su 4 testi scelti dal materiale di studio .
Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:
i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte
ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte
iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte
Criterio di valutazione inerente i punteggi in trentesimi (voto finale è la media tra lo scritto e l’orale):
- meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",
·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",
·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",
·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",
·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/01/2023 |