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BIOCHIMICA
BIOCHEMISTRY

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luigia Rossi Tutti i giorni dal lunedì al venerdì previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze sulla struttura e funzione delle principali molecole biologiche nonché sui principi di biochimica fondamentali per la comprensione dei processi metabolici, con particolare riferimento al metabolismo dei glucidi, lipidi, proteine e nucleotidi. Tale corso fornirà inoltre agli studenti gli strumenti necessari per i successivi approfondimenti nel campo della biochimica degli alimenti e della scienza dell'alimentazione.

Programma

1.Introduzione all'insegnamento
2.Amminoacidi e proteine
2.1 Caratteristiche strutturali degli amminoacidi e loro classificazione
2.2 Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine
2.3 Proteine e trasporto dell'ossigeno
3. Enzimi
3.1 Classificazione degli enzimi
3.2 Meccanismi di azione
3.3 Equazione di Michaelis-Menten
3.4 Enzimi regolatori
4. Carboidrati
4.1 Monosaccaridi e disaccaridi
4.2 Polisaccaridi: amido, glicogeno, cellulosa
5. Nucleotidi e acidi nucleici: cenni
6. Lipidi

6.1 Caratteristiche strutturali e nomenclatura degli acidi grassi
6.2 Struttura dei triacilgliceroli e principali caratteristiche
6.3 Lipidi strutturali in membrane: cenni
7. Bioenergetica e tipi di reazioni biochimiche
7.1 Bioenergetica e termodinamica
7.2 Reazioni biochimiche più comuni
7.3 Trasferimenti di gruppi fosforici e ATP
7.4 Reazioni biologiche di ossidoriduzione
8. Metabolismo glucidico
8.1 Glicolisi
8.2 Gluconeogenesi
8.3 Via dei pentoso fosfati
8.4 Metabolismo del glicogeno
8.5 Principi di regolazione metabolica
9.  Ciclo dell'acido citrico
9.1 Produzione di Acetil-CoA
9.2 Reazioni del ciclo dell'acido citrico
9.3 Ciclo del gliossilato
10. Catabolismo degli acidi grassi
11. Ossidazione degli amminoacidi e produzione di urea
12. Fosforilazione ossidativa e sintesi di ATP
13. Fotofosforilazione e biosintesi dei carboidrati nelle piante (cenni)
14. Biosintesi dei lipidi

14.1 Biosintesi degli acidi grassi
14.2 Biosintesi dei triacilgliceroli
14.3 Biosintesi dei fosfolipidi di membrana (cenni)
14.4 Biosintesi del colesterolo
15. Biosintesi degli amminoacidi
16. Biosintesi e degradazione dei nucleotidi 
17. Metabolismi tessuto-specifici: uno sguardo d'insieme

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, lo studente dovrà:

  • avere acquisito un’adeguata conoscenza della struttura, delle funzioni e del metabolismo delle più importanti macromolecole biologiche (carboidrati, lipidi, proteine e nucleotidi);
  • avere compreso le relazioni struttura-funzione delle biomolecole con particolare riferimento all’importanza del metabolismo degli alimenti come principale fonte energetica;
  • sapere applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi di cinetica enzimatica e per fare collegamenti tra i diversi metabolismi (glucidico, lipidico e protidico) dimostrando di avere compreso la logica alla base della disciplina;
  • essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato per poter utilizzare in maniera critica e con adeguata autonomia di giudizio le conoscenze biochimiche acquisite;
  • possedere la terminologia biochimica specifica ed essere in grado di comunicare in maniera appropriata le conoscenze e i concetti acquisiti anche ad un pubblico non esperto;
  • essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese nel campo della biochimica con quelle fornite negli altri corsi  e avere sviluppato le competenze biochimiche necessarie per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di suppoto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

La frequenza è fortemente consigliata.

E' richiesta una conoscenza di base della chimica organica e della biologia.

Testi di studio

Nelson DL, Cox MM: I principi di Biochimica di Lehninger, 2022, Zanichelli.
Nelson DL, Cox MM: Introduzione alla biochimica di Lehninger, 2015, Zanichelli.
Tymoczko JL, Berg JN, Berg JM, Stryer L: Principi di biochimica, 2010, Zanichelli.
Per ulteriori approfondimenti:
Voet D, Voet JG, Pratt CW: Fondamenti di biochimica, 2013, Zanichelli.
Garrett RH, Grisham CM: Biochimica, 2014, Piccin.
Il materiale utilizzato durante le lezioni dell'intero corso sarà visibile online e quindi a disposizione di tutti gli studenti.

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

L'esame è costituito da:

a) un test a risposta multipla con 50 quesiti ai quali gli studenti dovranno rispondere evidenziando l'unica risposta esatta sulle 4 proposte. Sono previste, all'interno dei 50 quesiti, anche brevi domande aperte. 

b) una domanda aperta su un argomento specifico del programma alla quale rispondere in maniera esaustiva.

  Saranno accertate:

- Le conoscenze e capacità di comprensione tramite il test a scelta multipla (prova strutturata)

- Le conoscenze e capacità di comprensione applicate tramite la risoluzione di esercizi, disegni di formule di struttura, compilazione di schemi (prova semistrutturata). 

- Il livello di approfondimento dello conoscenze tramite la domanda aperta 

Alle risposte errate verrà attribuito un punteggio pari a zero, mentre si  attribuiranno 1.0 punti per ogni risposta corretta e10 punti come massimo alla risposta aperta di cui al punto b)

Il punteggio finale è calcolato tramite idonea proporzione per riportarsi alla valutazione in 30esimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

La frequenza è fortemente consigliata.

E' richiesta una conoscenza di base della chimica organica e della biologia.

Testi di studio

Nelson DL, Cox MM: I principi di Biochimica di Lehninger, 2022, Zanichelli.
Nelson DL, Cox MM: Introduzione alla biochimica di Lehninger, 2015, Zanichelli.
Tymoczko JL, Berg JN, Berg JM, Stryer L: Principi di biochimica, 2010, Zanichelli.
Per ulteriori approfondimenti:
Voet D, Voet JG, Pratt CW: Fondamenti di biochimica, 2013, Zanichelli.
Garrett RH, Grisham CM: Biochimica, 2014, Piccin.
Il materiale utilizzato durante le lezioni dell'intero corso sarà visibile online e quindi a disposizione di tutti gli studenti.

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

L'esame è costituito da:

a) un test a risposta multipla con 50 quesiti ai quali gli studenti dovranno rispondere evidenziando l'unica risposta esatta sulle 4 proposte. Sono previste, all'interno dei 50 quesiti, anche brevi domande aperte. 

b) una domanda aperta su un argomento specifico del programma alla quale rispondere in maniera esaustiva.

  Saranno accertate:

- Le conoscenze e capacità di comprensione tramite il test a scelta multipla (prova strutturata)

- Le conoscenze e capacità di comprensione applicate tramite la risoluzione di esercizi, disegni di formule di struttura, compilazione di schemi (prova semistrutturata). 

- Il livello di approfondimento dello conoscenze tramite la domanda aperta 

Alle risposte errate verrà attribuito un punteggio pari a zero, mentre si  attribuiranno 1.0 punti per ogni risposta corretta e10 punti come massimo alla risposta aperta di cui al punto b)

Il punteggio finale è calcolato tramite idonea proporzione per riportarsi alla valutazione in 30esimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/01/2023


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