Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EDUCAZIONE AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ
ENVIRONMENTAL EDUCATION AND SUSTAINABILITY

A.A. CFU
2022/2023 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Santolini lunedì dalle 11 alle 13, previo appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti adattativi, sulla consapevolezza dei valori ambientali e sui cambiamenti. L’intento è quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla città ed al territorio in cui sono inseriti, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse e le alterazioni che l’uomo ha prodotto e gli effetti a cui ci si deve adattare alla luce dell’Agenda 2030 verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals). Queste tematiche saranno affrontate attraverso due principi pratici e generali: comprensione nel senso di essere consapevoli e responsabilità come capacità di ogni soggetto (individuo e comunità) a farsi attore di quel mondo nuovo che vuole costruire attraverso una corretta comunicazione e sensibilizzazione ambientale.

Programma

Glossario. I concetti per un linguaggio comune

Le interpretazioni della crisi ecologica

I limiti del pianeta: crisi climatica e biodiversità

Una nuova etica

La necessità di un umanesimo ecologico

Verso un nuovo paradigma

Antropologia ecologica

Il concetto di sostenibilità e l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Economia ed ecologia

Come funziona un ecosistema

Il Capitale Naturale

Dalle funzioni ecologiche ai servizi ecosistemici

Sostenibilità energetico ambientale

Materie prime e riciclo

L’acqua e il clima

L’acqua e il suolo

Il ruolo del diritto per la sostenibilità

Un’etica ecologica: Verso una carta dell’educazione ecologica

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza dei fondamenti dell’Ecologia e del linguaggio di base della disciplina e del metodo scientifico. Conoscenza dei fenomeni e dei processi relativi alle componenti abiotiche e biotiche dell’ecosistema e alle loro interazioni.

Conoscenze e capacità di comprensione dei processi ecologici e dei meccanismi di interazione tra gli organismi e l’ambiente, con attenzione alle influenze antropiche e alla conservazione della qualità dell’ambiente. Uso delle conoscenze e competenze acquisite per individuare e progettare percorsi didattici deputati a contribuire alla primaria formazione della cultura ambientale dell'alunno della scuola dell'infanzia e primaria.

I risultati attesi vengono conseguiti attraverso le attività di didattica frontale e seminari integrativi.

La verifica dei risultati avviene attraverso le prove orali e scritte.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Conoscenze e capacità di riconoscimento degli ecosistemi alle diverse scale e capacità di analisi delle componenti biotiche ed abiotiche, dello loro interazioni, delle loro funzioni e dei rapporti con le azioni antropiche. Capacità di individuare e realizzare percorsi didattici sulla base dei fondamenti di base della disciplina.

I risultati attesi vengono conseguiti attraverso le attività di didattica frontale e seminari integrativi.

La verifica dei risultati avviene attraverso le prove orali e scritte.

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di cogliere gli aspetti significativi dei processi ecologici, valutare in modo critico il loro ruolo e le azioni che ne compromettono la salvaguardia. Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base per lo sviluppo dei metodi didattici presentati. Queste abilità verranno verificate con la prova orali e scritte.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare proprietà di linguaggio usando correttamente la terminologia scientifica e di descrivere i fondamenti delle scienze ecologiche appresi durante il corso.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di conoscenza della disciplina in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio indicato dal docente o che potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo opportuni approfondimenti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

nessun obbligo di frequenza

Testi di studio

Luigina Mortari, 2020. Educazione ecologica. Editori Laterza

Autori vari, 2022. Scienze della sostenibilità. Zanichelli

Modalità di
accertamento

Colloquio orale.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
  • il livello di articolazione della risposta;
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di situazioni didattiche, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Testi di studio

Luigina Mortari, 2020. Educazione ecologica. Editori Laterza

Autori vari, 2022. Scienze della sostenibilità. Zanichelli

Modalità di
accertamento

Colloquio orale.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
  • il livello di articolazione della risposta;
  • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top