LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marie Ines Calajoe | Venerdì 11.30 - 12.30 Volponi/ online, per appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese al livello B1 secondo i criteri del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) con un’enfasi particolare sul linguaggio scientifico; all’acquisizione della capacità di leggere e di comprendere testi scientifici in inglese e di comprendere la lingua (L2) parlata in contesti scientifici; alla conoscenza delle particolari caratteristiche lessico-grammaticali e stilistiche che caratterizzano l'inglese scientifico, con particolare attenzione dedicata allo scientific report, abstracts e la sua struttura; e, per quanto possibile, alla capacità di discutere oralmente di argomenti di natura scientifica. La padronanza della lingua inglese al livello B1 costituisce uno strumento indispensabile per operare nel campo scientifico.
I seguenti argomenti grammaticali saranno affrontati durante le ore di lezione; revisione dei tempi verbali: present simple, present continuous, past simple, present perfect, la forma passiva, i tempi futuro; i verbi modali; il comparativo e il superlativo; i pronomi relativi; l’articolo determinativo e indeterminativo; le preposizioni, connettivi e nomi plurali irregolari.
Programma
Gli argomenti grammaticali (riportati sopra), verranno approfonditi e rafforzati attraverso la lettura e l’analisi di testi scientifici e la visione e ascolto di presentazioni ed interviste (video/podcast) nella L2 nell’ambito scientifico. Contemporaneamente alla revisione grammaticale di base, i seguenti argomenti relativi al discorso scientifico saranno affrontati: le caratteristiche che distinguono il discorso scientifico in inglese: i gruppi nominali, la forma passiva, il lessico specializzato e il registro; lo scientific report abstract e le espressioni e tempi verbali che caratterizzano le sue sezioni (Introduction, Materials and Methods, Result and, Discussion); elementi che contribuiscono all’unità e coesione del testo; costruzioni/espressioni utilizzate per dare esempi, esprimere possibilità/probabilità, ipotizzare, descrivere cambiamenti e tendenze, trarre conclusioni; collocazioni di uso comune nel discorso scientifico e costruzioni particolari nel discorso scientifico.
Eventuali Propedeuticità
Si presuppone che lo studente abbia già una conoscenza della lingua inglese al livello A2 (CEFR)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Lingua inglese lo studente dovrà mostrare il possesso di:
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica e avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B1, secondo il CEFR . Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti audio nel settore scientifico e rispondere a quesiti, avendo una conoscenza della lingua pari al livello B1 secondo il CEFR.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà mostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract report scientifico e rispondere a domande riguardanti il contenuto al livello B1, secondo il CEFR.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno incoraggiati di esprimere e discutere i propri riflessioni sugli argomenti proposte.
- Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno avere la capacità di esporre e comunicare in modo efficace la loro conoscenze dei concetti fondamentale di un testo scientifico in inglese.
- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno avere la capacità di usare le conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e lezioni partecipate (attività in gruppi);
- lettura e analisi linguistica di articoli tecnici in vari ambiti scientifici;
- presentazione PowerPoint;
- esercizi grammaticali;
- visione e ascolto di presentazioni scientifiche ed interviste (video/podcast) nel ambito scientifico, analisi del linguaggio e domande di comprensione.
- Didattica innovativa
Dibattito e discussione sugli argomenti trattati durante le lezioni.
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Il materiale didattico, i link per gli articoli, video e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 5° edizione, (con CD).
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta (idoneità) della durata di circa 90 minuti, che consisterà in un test a scelta multipla e gap filling.
Le domande riguarderanno: una prima parte (domande vero o falso) sulla comprensione dei 4 testi scientifici affrontati nelle lezioni e una seconda parte sulla grammatica e "Use of English" (domande scelta multipla e gap filling).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento ai materiali caricati settimanalmente sulla piattaforma ‘Blended Learning’.
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Il materiale didattico, i link per gli articoli, video e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 5° edizione, (con CD).
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta (idoneità) della durata di circa 90 minuti, che consisterà in un test a scelta multipla e gap filling.
Le domande riguarderanno: una prima parte (domande vero o falso) sulla comprensione dei 4 testi scientifici affrontati nelle lezioni e una seconda parte sulla grammatica e "Use of English" (domande scelta multipla e gap filling).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/01/2023 |